Cerca e trova immobili

ITALIAUstica, Meloni: «Le parole di Amato meritano attenzione»

02.09.23 - 15:50
La premier italiana invita il suo predecessore a condividere eventuali informazioni in merito alla strage
KEYSTONE/EPA ANSA/MAX CAVALLARI / FTJ (MAX CAVALLARI)
Ustica, Meloni: «Le parole di Amato meritano attenzione»
La premier italiana invita il suo predecessore a condividere eventuali informazioni in merito alla strage

ROMA - L'intervista rilasciata a Repubblica dall'ex presidente del Consiglio italiano Giuliano Amato sta facendo molto discutere. L'85enne ritiene che la Francia sia la responsabile della strage del Dc-9 Itavia precipitato al largo di Ustica nel 1980 e che il presidente Emmanuel Macron dovrebbe finalmente pronunciarsi in merito.

Molti si stanno chiedendo perché le frasi di Amato arrivano proprio in questo momento: non è affatto nuova la tesi del missile che colpì per sbaglio il volo di linea, mentre il vero obiettivo era un Mig libico sul quale si sarebbe dovuto trovare il leader libico Muammar Gheddafi.

Tra le reazioni ufficiali la più importante è senz'altro quella della premier Giorgia Meloni. «Quelle di Giuliano Amato su Ustica sono parole importanti che meritano attenzione. Il presidente Amato precisa però che queste parole sono frutto di personali deduzioni».

Meloni invita Amato a condividere eventuali informazioni in suo possesso. «Premesso che nessun atto riguardante la tragedia del DC9 è coperto da segreto di Stato, e che nel corso dei decenni è stato svolto dall’autorità giudiziaria e dalle Commissioni parlamentari di inchiesta un lungo lavoro, chiedo al Presidente Amato di sapere se, oltre alle deduzioni, sia in possesso di elementi che permettano di tornare sulle conclusioni della magistratura e del Parlamento, e di metterli eventualmente a disposizione, perché il governo possa compiere tutti i passi eventuali e conseguenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nakupenda 7 mesi fa su tio
Il muro di gomma…!

Nikko 7 mesi fa su tio
Nulla di nuovo… l’ipotesi del missile è verosimile ed è già stata ventilata molte volte in 40 anni… però sarebbe ora di far saltar fuori le prove, finalmente… o forse sono già state distrutte da chi era coinvolto in prima persona?…

Lux Von Alchemy 7 mesi fa su tio
Plausibile. Ma dopo 43 anni come agire? Come mai ora? ..Forse perché la Francia ha gatte da pelare in Africa.. quindi l’Italia spinge sul gas avendo nei decenni passati perso alcune corse che han favorito i francesi? Vedremo se qualche ulteriore indizio credibile potrà portare la questione a livelli ufficiali, dal gossip attuale.
NOTIZIE PIÙ LETTE