Cerca e trova immobili

ITALIAÈ deceduta Michela Murgia

10.08.23 - 23:39
La scrittrice italiana era affetta da un carcinoma renale al quarto stadio. Aveva 51 anni.
Imago
È deceduta Michela Murgia
La scrittrice italiana era affetta da un carcinoma renale al quarto stadio. Aveva 51 anni.

ROMA - La scrittrice italiana Michela Murgia è morta all'età di 51 anni. A maggio aveva rivelato, in un'intervista al Corriere della Sera, di soffrire di un cancro ai reni al quarto stadio. A confermarlo all'agenzia italiana ANSA sono i suoi amici più vicini.

Dopo aver reso pubblica la sua malattia la scrittrice, drammaturga, opinionista, ha raccontato sui social i momenti privati, celebrando la sua famiglia queer ma anche continuando le sue battaglie da attivista per i diritti.

Nata a Cabras nel 1972, Michela Murgia ha esordito con Il mondo deve sapere (2006), romanzo tragicomico sul mondo dei call center, che ha ispirato l'opera teatrale omonima e il film Tutta la vita davanti (2008). Molto legata alla sua terra, nel 2008 ha firmato Viaggio in Sardegna. Due anni dopo è uscito Accabadora, premio Super Mondello e premio Campiello, mentre è del 2011 Ave Mary, riflessione sul ruolo della donna nel contesto cattolico.

Tra le sue opere successive Presente, L'incontro. l saggio breve sul femminicidio L'ho uccisa perché l'amavo. Falso!; e ancora Futuro interiore, L'inferno è una buona memoria, il saggio Istruzioni per diventare fascisti, Noi siamo tempesta. Storie senza eroe che hanno cambiato il mondo. Stai zitta, God save the queer. Catechismo femminista e infine l'ultimo Tre ciotole, entrato subito in testa alle classifiche di vendita.

Lo scorso 11 giugno Murgia aveva annunciato il ritiro dall'attività pubblica. A metà luglio aveva sposato l'attore e regista Lorenzo Terenzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE