Cerca e trova immobili
Messico, autobus di migranti in una scarpata: 18 morti fra cui 3 bambini

MESSICOMessico, autobus di migranti in una scarpata: 18 morti fra cui 3 bambini

04.08.23 - 12:00
A bordo del torpedone persone che si apprestavano a un viaggio della speranza nei vicini Stati Uniti
AFP
Messico, autobus di migranti in una scarpata: 18 morti fra cui 3 bambini
A bordo del torpedone persone che si apprestavano a un viaggio della speranza nei vicini Stati Uniti

CITTÀ DEL MESSICO - Diciotto morti e almeno 23 feriti. Questo il drammatico bilancio dell'incidente che ha visto come protagonista un autobus, precipitato ieri in un burrone nel nord-ovest del Messico. Tra le vittime si contano anche tre minorenni.

Il mezzo viaggiava da Città del Messico a Tijuana nordoccidentale, cittadina confinante con San Diego, dove numerosi migranti cercano rifugio negli Stati Uniti. «La maggior parte dei passeggeri sono stranieri e provengono da paesi come la Repubblica Dominicana e addirittura dal continente africano. Alcuni di loro erano diretti a Tijuana per entrare negli USA», ha dichiarato un portavoce della protezione civile.

In seguito all'episodio l'autista è stato arrestato con l'accusa di eccesso di velocità.

Gli incidenti stradali mortali sono comuni in Messico, di solito a causa di velocità elevate, cattive condizioni del veicolo o affaticamento del conducente. A detta dell'agenzia AFP, tali incidenti sono una delle principali cause di morte tra i migranti che compiono il pericoloso viaggio via terra verso gli Stati Uniti.

A febbraio per esempio, migranti provenienti da Venezuela, Colombia e America centrale sono stati coinvolti in un altro incidente d'autobus, che ha provocato almeno 17 morti. Nel dicembre 2021, un rimorchio che trasportava 160 migranti, si è schiantato contro un ponte pedonale su un'autostrada nello stato meridionale del Chiapas, provocando 56 morti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dan1962 8 mesi fa su tio
Altro paese che da anni non riesce ad emergere sonô secoli che non fanno che emigrare non riescono a uscire dal loro modello feudalé pochi ricchi il resto povertà assoluta
NOTIZIE PIÙ LETTE