Cerca e trova immobili

ISRAELEI riservisti dell'aviazione insorgono contro Netanyahu

21.07.23 - 14:31
I soldati si sono schierati contro il progetto di riforma giudiziaria promossa dalla coalizione di governo del premier.
Imago
Fonte ATS ANS
I riservisti dell'aviazione insorgono contro Netanyahu
I soldati si sono schierati contro il progetto di riforma giudiziaria promossa dalla coalizione di governo del premier.

TEL AVIV - In Israele oltre mille riservisti della aviazione, fra cui centinaia di piloti, hanno inoltrato oggi una lettera ai deputati della Knesset, al capo di stato maggiore generale Herzi ha-Levi e al comandante dell'aviazione militare generale Tomer Bar per informarli che sospenderanno la propria attività di volontari nella riserva se il Parlamento approverà, la settimana, prossima, la prima fase della riforma giudiziaria intrapresa dal governo Netanyahu. Lo ha riferito la radio militare.

«Una legislazione che consenta al potere di agire in maniera irragionevole ed in modo estremistico - scrivono - si ripercuoterà sulla sicurezza del Paese. Provocherà una perdita di fiducia ed indebolirà la mia disponibilità a continuare a rischiare la vita. Con mio profondo dolore, ed in assenza di alternativa, mi obbligherà a sospendere la mia attività di volontario nella riserva».

La via di uscita indicata dai firmatari è il raggiungimento di vaste intese fra governo ed opposizione sulla riforma giudiziaria. «Una legislazione che influenzerà il carattere ebraico o democratico dello stato di Israele - ribadiscono - deve necessariamente essere sorretta da un vasto consenso popolare».

Ieri, in un discorso alla Nazione, il premier Benjamin Netanyahu ha denunciato fenomeni di «insubordinazione» nelle forze armate e ha affermato che essi stessi rappresentano un pericolo per la democrazia israeliana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Keope1963 9 mesi fa su tio
Il Beniamino dei lecca chiappe è alle strette

Tirasass 9 mesi fa su tio
Netat-ul-gniao... si dice in dialetto... l unica cosa che dovrebbe fare il dittatore sopraccitato

Gemelli57 9 mesi fa su tio
Democrazia israeliana?

Granzio 9 mesi fa su tio
evvai con una bella guerra civile ....
NOTIZIE PIÙ LETTE