Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAIl centro europeo per il controllo delle malattie lancia l'allarme zanzare

22.06.23 - 12:59
Nell'Ue e nello Spazio economico europeo sono stati segnalati nel 2022 1'133 casi di virus del Nilo e 92 decessi
Depositphotos (NatchaS)
Fonte Ats ans
Il centro europeo per il controllo delle malattie lancia l'allarme zanzare
Nell'Ue e nello Spazio economico europeo sono stati segnalati nel 2022 1'133 casi di virus del Nilo e 92 decessi

BRUXELLES - La tendenza al riscaldamento in Europa, con ondate di calore e inondazioni più frequenti e gravi ed estati più lunghe e più calde, creano condizioni più favorevoli per specie di zanzare invasive come Aedes albopictus e Aedes aegypti.

È l'allarme dell'Ecdc, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, con l'attesa possano seguire più casi e morti da dengue, chikungunya e febbre del Nilo occidentale. Nel 2022 nell'Ue e nello Spazio economico europeo (See) sono stati segnalati 1'133 casi umani e 92 decessi di infezione da virus del Nilo: 1'112 acquisiti localmente in undici Paesi, con l'Italia in testa con 723 casi segnalati localmente.

L'Ecdc segnala che dieci anni fa (nel 2013) la zanzara Aedes albopictus si sia insediata in 8 paesi Ue/See, con 114 regioni colpite. Ora è presente in 13 Paesi e 337 regioni. «Negli ultimi anni abbiamo assistito a una diffusione geografica di specie di zanzare invasive in aree precedentemente non colpite nell'Ue/See», segnala la direttrice dell'Ecdc Andrea Ammon nella comunicazione del centro.

«Se continua così, possiamo aspettarci di vedere più casi e morti possibili per malattie come dengue, chikungunya e febbre del Nilo occidentale. Gli sforzi devono concentrarsi sui modi per controllare le popolazioni di zanzare, migliorare la sorveglianza e applicare misure di protezione individuale».

Alle spalle dei 723 contagi locali di virus del Nilo occidentale segnalati in Italia, figurano Grecia (286), Romania (47), Germania (16), Ungheria (14), Croazia (8), Austria (6), Francia (6), Spagna (4), Slovacchia (1) e Bulgaria (1).

I casi di dengue acquisita localmente nell'Ue sono stati 71 nel 2022, pari al numero di casi segnalati tra il 2010 e il 2021, con casi maggiori segnalati in Francia (65) e Spagna (6). L'Ecdc ricorda che tra i modi per controllare le popolazioni di zanzare figurano l'eliminazione delle fonti di acqua stagnante dove si riproducono le zanzare, l'uso di larvicidi ecologici e la promozione della consapevolezza della comunità sul controllo delle zanzare.

Le misure di protezione personale includono l'uso di zanzariere (preferibilmente reti trattate con insetticidi) o il riposo in stanze schermate o climatizzate, l'uso di zanzariere, l'uso di indumenti che coprano la maggior parte del corpo e l'uso di repellenti per zanzare

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zwieback 10 mesi fa su tio
saranno dei piccoli insetti a farci un c...o grande così...

miomiomio76 10 mesi fa su tio
Risposta a Zwieback
Morte per insetto , credo sia allo gradino n. 1 … se non mi sbaglio
NOTIZIE PIÙ LETTE