Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAF-16 a Kiev? Biden «non ha ancora preso una decisione definitiva»

22.05.23 - 06:30
Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan lo ha spiegato alla Cnn
keystone-sda.ch / STF (Ahn Young-joon)
F-16 a Kiev? Biden «non ha ancora preso una decisione definitiva»
Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan lo ha spiegato alla Cnn

WASHINGTON - Nel fine settimana le forze armate ucraine esultavano per la promessa degli Stati Uniti d'inviare a Kiev i propri caccia F-16. Ora, però, il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan precisa: il presidente Joe Biden non ha ancora preso una decisione definitiva.

«Penso che, visto il numero di F16 che sono attualmente disponibili nei magazzini dei nostri alleati europei e che, in base ai fondi che il Congresso ci ha stanziato, ci siano tante altre priorità in termini di sistemi che possiamo fornire» ha dichiarato Sullivan alla Cnn. «Forse ci concentreremo maggiormente sui trasferimenti di terze parti, ma il presidente non ha ancora preso una decisione definitiva».

Da mesi si parla del possibile invio degli F-16 nel teatro di guerra. Più volte la Casa Bianca ha respinto le richieste ucraine, giudicando i caccia non «criticamente importanti» per la prevista controffensiva. Ma ora le cose stanno cambiando, ha osservato Sullivan: «Gli Stati Uniti hanno messo in campo uno sforzo eccezionale per fornire all'Ucraina tutto ciò di cui ha bisogno per lanciare questa controffensiva in modo tempestivo e completo. Ora che lo abbiamo fatto, possiamo guardare alla capacità a lungo termine dell'Ucraina di difendersi e scoraggiare la Russia». Ecco che, in quest'ottica, «gli aerei da combattimento di quarta generazione, gli aerei da combattimento occidentali F-16, sono importanti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

klich69 11 mesi fa su tio
Dopo gli aerei il bimbo vorrà qualche bomba atomica o simile al meno, così andremmo dal creatore in un attimo.

Keope1963 11 mesi fa su tio
Già che ci siamo perché non parliamo della possibile estinzione del pinguino imperatore? Piedi per terra grazie! Vladimir Putin è la sua combriccola sono dei terroristi su larga scala. Vanno fermati non certo concedendo territori o vittorie militari. Uniti contro i tiranni, non vedo cosa c’è di male!

Robi57 11 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Spiegartelo è inutile. Comporterebbe il problema di doverlo comprendere per te🤔

Dred 11 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope, hai ragione. Come coi bambini capricciosi, se si comincia ad assecondare tutte le loro pretese vorranno sempre di più. Oggi l'Ucraina, domani la Moldavia, poi magari anche qualcuna delle repubbliche ex-sovietiche.

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Grazie Dred! All’intellettuale che mi ha scritto prima non rispondo, lui è troppo intelligente 🤷‍♂️🤡

Lello 11 mesi fa su tio
la storia insegna,chi troppo vuole....

Taurus57 11 mesi fa su tio
Sarebbe il passo definitivo verso la distruzione dell'Europa, come pianificato dai programmatori (non politici) degli USA. Quando qualcuno tocca gli interessi delle corporation USA loro per procura NATO e Ucraina si creano i presupposti per una guerra(vedi il sudamerica dal Brasile al cile al Guatemala a Panama al Nicaragua ecc..).

Heinz 11 mesi fa su tio
Risposta a Taurus57
Sarebbe ora di smetterla di credere a tutta questa immondizia cospirazionista da basso fondo della rete!!!

Robi57 11 mesi fa su tio
L’opzione 🍄 si avvicina sempre più. Siamo ancora sicuri che l’ucraina deve per forza vincere senza compromessi? Qui non si prende nemmeno più in considerazione la possibilità che non ci sia più nessun vincitore! Siamo nelle mani di 3 disastrati mentali che l’unico problema che rischiano di risolvere è quello del sovrappopolamento.
NOTIZIE PIÙ LETTE