Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAZelensky è a Berlino, nuovi droni tedeschi per Kiev

14.05.23 - 09:36
Dopo l'Italia, prosegue il tour europeo (blindato) del leader ucraino, oggi in Germania
KEYSTONE
Fonte ATS ANS
Zelensky è a Berlino, nuovi droni tedeschi per Kiev
Dopo l'Italia, prosegue il tour europeo (blindato) del leader ucraino, oggi in Germania

BERLINO - Il presidente Volodymyr Zelensky è arrivato al castello di Bellevue, a Berlino, dove sarà accolto dal presidente Frank-Walter Steinmeier, per il saluto di benvenuto alla sua prima visita in Germania dall'inizio della guerra.

L'arrivo del leader ucraino era stata confermata solo ieri ufficialmente e l'atterraggio dall'Italia è avvenuto nel cuore della notte, in una capitale blindata.

Nelle prossime ore, Zelensky è atteso in cancelleria da Olaf Scholz, dove terrà anche un incontro con la stampa, e nel pomeriggio ad Aquisgrana, dove riceverà il Karlspreis, dedicato quest'anno al popolo ucraino e al suo presidente.

Ieri il governo tedesco ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari da 2,7 miliardi, raddoppiando le risorse messe finora in campo a sostegno di Kiev.

Dopo la visita a Roma e in Vaticano di ieri, Zelensky ha annunciato sul suo account Twitter che la sua visita in Germania sè dedicata a «un pacchetto molto importante» di consegne di armi al suo Paese e alla «ricostruzione» dell'Ucraina.

La mossa arriva durante i preparativi per un'offensiva primaverile dell'esercito ucraino, mentre Kiev e Mosca rivendicano entrambe il successo a Bakhmut e nei dintorni.

L'intelligence militare ucraina riceverà 105 droni Vector - Intanto si apprende che un nuovo lotto di 105 droni è alla base del contratto stipulato tra il ministero della Difesa di Kiev e il produttore tedesco Quantum-Systems GmbH.

«Questo è il secondo lotto di droni Vector per l'esercito ucraino, finanziato dal governo tedesco. Nell'agosto 2022, l'Ucraina ha ordinato e ricevuto 33 droni tedeschi dello stesso modello, che hanno dimostrato la loro elevata efficienza sul campo di battaglia", ha dichiarato la direzione dell'intelligence, osservando che «ci vogliono due minuti per iniziare a lavorare con il drone Vector».

Questo tipo di velivolo senza pilota assemblato ha un'apertura alare di 2,8 metri e può essere lanciato a mano, è dotato di sensori elettro-ottici e infrarossi, che gli consentono di rilevare obiettivi nemici 24 ore su 24, mentre il design robusto del drone riduce l'impatto dei fattori meteorologici. La velocità può raggiungere i 72 chilometri orari, la durata di un volo è di 120 minuti.

Grazie ai canali di trasmissione dati protetti, Vector può trasmettere video alle stazioni di terra in tempo reale durante le missioni di combattimento.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 11 mesi fa su tio
Steinmeier farebbe meglio a fargli provare il drone, magari rimandandolo subito da dove è arrivato...

TonyPalloni 11 mesi fa su tio
dai, ha cambiato pullover almeno. Che bello vedere tutte le piu' alte carich europee, accettare tutta questa sceneggiata da Che Guevara del est. Tutti bramosi di entare nella storia a buin mercato.

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Cari ruzzisti, è triste constatare che proprio non avete capito chi è veramente Putin. L’Ucraina è solo l’ultimo capitolo di un progetto di conquista, l’ultimo che portò avanti un simile progetto adducendo analoghe motivazioni e promuovendo simili ideologie portava i baffetti, sappiamo poi come è finita.

Kyke 11 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Stiamo ancora aspettando la grande contro offensiva Ucraina 😀😀 Ho fatto lo screenshot :-) :-)

RV50 11 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Sig...... ricordati che durante la seconda guerra mondiale sono stati gli stessi Ucraini a sostenere l'invasore tedesco .... quindi ora si ricambiano il favore inviando più materiale bellico di quanto ne hanno stanziando miliardi per rifornire i loro ex alleati del 45 .... piccola rivincita contro quella Russia che con gli alleati fece cadere il loro dominio e questa é storia non notizia da attuali media fallimentari e di parte

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Da ricordare anche che fu la Russia per prima a siglare un trattato coi tedeschi per la spartizione della Polonia. Nell'agosto del 1939 il ministro tedesco degli Esteri, Joachin Von Ribbentrop, e quello russo, Molotov, sottoscrissero un patto con cui per dieci anni le due potenze non dovevano combattersi. Le clausole segrete di questo patto prevedevano che la Polonia fossa divisa tra due Paesi. Inoltre l’Ucraina ha dimostrato una volontà di cambiamento e progresso, la Russia statu quo e piuttosto regresso….

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Davvero ti riconosci nell’ideologia e valori propagandati dalla Russia? Attenzione che sono molto simili a quelli promossi da un certo baffetto. Io preferisco la nostra (imperfetta) democrazia.

RV50 11 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
sig.... volontà di cambiamento da quando? non certo quando il presidente fantoccio si appoggiava su un battaglione di mercenari da lui stesso pagato per andare a massacrare i filorussi nel Donbasse e regioni filorusse , mercenari coi chiari simboli nazisti , battaglione poi entrato come eroi nell'esercito Ucraino forse te lo sei voluto scordare o é stato solo un vuoto di memoria

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Puoi cominciare da qui, poi se hai voglia puoi risalire a documenti ufficiali più dettagliati: Bitter Winter,Donbass. Il mito dei 14.000 “uccisi dagli ucraini”

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Tra nazi ci si intende a meraviglia...

cle72 11 mesi fa su tio
Nel Donbas è dal 2014 che esiste una guerra, qualcuno dimentica questo. La differenza, agli USA non portava nulla. Non c'era necessità che la NATO e la UE facesse qualcosa. Ora con. La guerra si incassano miliardi e l Ukraina sarà il nuovo gioppino a sedere al loro tavolo, indebitato a vita verso gli USA quindi pronta a chinarsi a 90.

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Meglio gioppini degli USA piuttosto che dei post comunisti anti democratici.

Trapp 11 mesi fa su tio
Steinmeyer e compagni 🤮🤮🤮

resiga 11 mesi fa su tio
Ma nessuno ha mai detto a questo tipo di rimanersene a casa sua che già li fa danni ?

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a resiga
Ah sì, se ne potrebbe stare tranquillamente a casa mentre Putin con la sua "operazione militare" gli bombarda il paese nella speranza che lo inglobi nella federazione russa, per te è una buona soluzione?
NOTIZIE PIÙ LETTE