Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAUna flotta di navi spia dispiegata dalla Russia nel Mare del Nord

19.04.23 - 10:12
Le imbarcazioni, da pescherecci, compierebbero azioni di sabotaggio a parchi eolici e infrastrutture di comunicazione.
Imago
Fonte ATS ANS
Una flotta di navi spia dispiegata dalla Russia nel Mare del Nord
Le imbarcazioni, da pescherecci, compierebbero azioni di sabotaggio a parchi eolici e infrastrutture di comunicazione.

MOSCA - La Russia ha un programma per sabotare i parchi eolici e i cavi di comunicazione nel Mare del Nord, utilizzando una flotta di navi camuffate da pescherecci e navi da ricerca nel Mare del Nord. Lo riporta la Bbc riprendendo un'inchiesta congiunta delle emittenti pubbliche in Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia, che sarà in parte trasmessa oggi.

Le navi spia portano attrezzature di sorveglianza subacquea e stanno mappando i siti chiave per possibili sabotaggi. La Bbc ha appreso che i funzionari britannici sono a conoscenza delle navi russe che si muovono nelle acque del Regno Unito come parte del programma.

Un ufficiale del controspionaggio danese afferma che i piani di sabotaggio sono in preparazione in caso di pieno conflitto con l'Occidente mentre il capo dell'intelligence norvegese ha detto alle emittenti che il programma è considerato molto importante per la Russia e controllato direttamente da Mosca.

L'inchiesta si concentra su una nave russa chiamata Admiral Vladimirsky. Ufficialmente, questa è una nave oceanografica di spedizione o una nave da ricerca subacquea. Ma l'indagine afferma che si tratta in realtà di una nave spia russa.

Il documentario utilizza un ex esperto anonimo della Royal Navy britannica per tracciare i movimenti della nave in prossimità di sette parchi eolici al largo delle coste del Regno Unito e dei Paesi Bassi in una missione. Dice che la nave rallenta quando si avvicina a zone dove ci sono parchi eolici e per non farsi intercettare ha navigato per un mese con il trasmettitore spento. Quando un giornalista si è avvicinato alla nave su una piccola barca, si è trovato di fronte un individuo mascherato che imbracciava quello che sembrava essere un fucile d'assalto militare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Tanto per continuare a seminare incertezze si pubblica di tutto. Ma pensiamo veramente che se la BBC pubblica una notizia così ,non ci siano già contromisure in atto da tempO? I pescherecci sono obiettivi facilmente individuabili e neutralizzabili. Sa un pò di notizia per creare panico al nord, visto che ora da quelle parti la Nato si stà organizzando.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Tante supposizioni e tutto da verificare...

Keope1963 1 anno fa su tio
C’è chi starnazza? Molti altri invece ragliano … a buon intenditor!

Golf67 1 anno fa su tio
Certo che riportare notizie non confermate senza usare il condizionale, non è certamente un buon segnale..Ben vengano i sondaggi sulla sfiducia nei media..

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Risposta a Golf67
Eh ma basta che si possa dar contro alla Russia o alla Cina e poi vanno bene tutti i condizionali dell'universo. Poi invece se si tratta di dar contro a USA o UE allora si starnazza subito di fake news. Mah, valli a capire sti giornalisti del giorno d'oggi...
NOTIZIE PIÙ LETTE