Cerca e trova immobili

BIRMANIA Bombardato il villaggio di Nan Nein, 30 morti

13.03.23 - 08:54
Un video della milizia ribelle mostra almeno 20 corpi, alcuni dei quali indossavano le vesti arancioni dei monaci buddisti.
Reuters
Fonte ats ans
Bombardato il villaggio di Nan Nein, 30 morti
Un video della milizia ribelle mostra almeno 20 corpi, alcuni dei quali indossavano le vesti arancioni dei monaci buddisti.

NAN NEIN - Oltre 30 persone sono state uccise in un monastero nello Stato birmano di Shan in un attacco della giunta militare. Lo riferisce la Bbc che cita la milizia dei ribelli Karenni.

Stando alle prime informazioni, l'aviazione e l'artiglieria dell'esercito hanno bombardato sabato il villaggio di Nan Nein, nel sud e poi hanno giustiziato gli abitanti che si erano nascosti all'interno di un monastero.

Il bilancio al momento è di 30 morti, tra cui 3 monaci. Un video della milizia ribelle mostra almeno 20 corpi, alcuni dei quali indossavano le vesti arancioni dei monaci buddisti, ammassati contro il monastero.

I cadaveri presentavano quelle che sembrano essere ferite multiple da arma da fuoco e il video mostra anche le pareti del monastero piene di fori di proiettile. 

«È stato come se i militari li avessero fatti allineare davanti al monastero e avessero sparato a bruciapelo contro tutti, compresi i monaci», ha detto un portavoce della milizia Karenni, citato dal quotidiano locale Kantarawaddy Times.

Da quando la giunta ha preso il potere con un colpo di stato due anni fa, la Birmania ha assistito a un numero crescente di scontri mortali tra l'esercito e i gruppi di resistenza armata. Alcuni dei combattimenti più feroci si sono verificati nello Stato di Shan che confina con la capitale Naypyidaw e con la Thailandia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Sono passate + di 3 ore dalla pubblicazione dell'articolo e come vedo non frega a nessuno dei Birmani. Come d'altronde altre decine di sanguinose guerre in giro per il pianeta. Se si parlava di Ucraina anche se esclusivamente con una notizia parzialmente verificata si scatenava un fiume di parole.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
SIAMO UN POPOLO DI IP-OC-RITI OPPORTUNISTI vergogniamoci e chiediamo perdono a tutte le vittime di tutte le guerre del mondo che siano da una o dall'altra parte del conflitto.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Hai perfettamente ragione, triste verità.
NOTIZIE PIÙ LETTE