Cerca e trova immobili

INDONESIAUna nube di ceneri di tre chilometri, torna a far paura il vulcano Merapi

11.03.23 - 15:31
Il cratere indonesiano, uno dei più attivi al mondo, è eruttato questo pomeriggio. Sono stati evacuati i villaggi ai piedi della montagna.
AFP
Fonte ATS ANS
Una nube di ceneri di tre chilometri, torna a far paura il vulcano Merapi
Il cratere indonesiano, uno dei più attivi al mondo, è eruttato questo pomeriggio. Sono stati evacuati i villaggi ai piedi della montagna.

GIACARTA - Il Monte Merapi, uno dei vulcani più attivi del mondo, è eruttato spargendo fumo e cenere che hanno ricoperto i villaggi vicini, almeno otto. Al momento, nono sono state segnalate vittime.

Le immagini trasmesse dall'emittente locale Kompas TV hanno mostrato case e strade ricoperte di cenere in un villaggio vicino al vulcano, situato sull'isola di Giava, vicino alla capitale culturale dell'Indonesia Yogyakarta.

L'Osservatorio del vulcano Merapi ha stimato che la nube di cenere ha raggiunto i 3.000 metri sopra la vetta. «Per anticipare il potenziale pericolo derivante dall'eruzione del Monte Merapi, si consiglia al pubblico di interrompere qualsiasi attività nell'area di potenziale pericolo», ha dichiarato sabato il portavoce dell'agenzia Abdul Muhari che monitora i disastri naturali.

L'ultima grande eruzione del vulcano nel 2010 ha ucciso più di 300 persone e ha costretto all'evacuazione circa 280.000 residenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Costruire un po’ più lontano no? Come se qui costruissero un nucleo residenziale sotto il valegion a Preonzo
NOTIZIE PIÙ LETTE