Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINALavrov tagliente: «Hanno iniziato una guerra contro di noi, usando gli ucraini»

03.03.23 - 09:41
Il ministro degli Esteri russo ha sottolineato che la Russia «non permetterà più all'Occidente di far saltare i gasdotti»
KEYSTONE/EPA (RUSSIAN FOREIGN MINISTRY PRESS S)
Fonte Ats ans
Lavrov tagliente: «Hanno iniziato una guerra contro di noi, usando gli ucraini»
Il ministro degli Esteri russo ha sottolineato che la Russia «non permetterà più all'Occidente di far saltare i gasdotti»

MOSCA - La Russia non permetterà più all'Occidente di «far saltare i gasdotti», ha ammonito oggi il ministro degli esteri russo Sergey Lavrov, citato dall'agenzia di stampa Tass, in riferimento all'esplosione del Nord Stream 2, nel Mare del Nord, avvenuta a fine settembre.

«Non permetteremo loro (all'Occidente) di far esplodere di nuovo i gasdotti. Abbiamo richiesto un'indagine e la richiesta è stata immediatamente respinta. Gli americani l'hanno definita "una sciocchezza", e avete visto come hanno reagito gli europei e gli americani quando Seymour Hersh ha pubblicato le sue scoperte», ha dichiarato Lavrov in riferimento all'inchiesta del famoso giornalista investigativo americano secondo il quale a piazzare gli ordigni che hanno fatto esplodere due gasdotti Nord Stream 2 nel Mare del Nord sarebbero stati gli Usa (la Cia) sotto la copertura di un'esercitazione navale della Nato.

«Guerra iniziata da Occidente» - Il ministro degli esteri russo, sempre citato dalla Tass, ha inoltre dichiarato: «La guerra a cui stiamo cercando di mettere un freno e che è stata iniziata dall'Occidente per colpirci usando gli ucraini ha influenzato la politica russa, compresa quella energetica».

Lavrov ha così sottolineato che la Russia non farà più affidamento sui partner occidentali nella sua politica energetica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Piccolo esercizietto. Qui di seguito qualcuno ha scritto "disastrosa politica estera anticostituzionale" della Svizzera. Con che argomenti si potrebbe difendere davanti a un costituzionalista questa frase? Risposta da sviluppare in modo preciso, completo e con esempi. Consiglio di evitare un testo incompleto che possa essere massacrato da un costituzionalista (fate attenzione, la costituzione non è molto voluminosa, ma di leggi e ordinanze ce ne sono molte al riguardo; consiglio di spulciarle per bene). Piccolo esercizietto per vedere di che pasta sono fatti gli habitués del sito tio.ch.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Intanto in India l'hanno spernacchiato per bene, il signor Kalantaryan.

Nikko 1 anno fa su tio
L’Ucraina è stata invasa dai russi dopo vari giorni di negazioni e contorsionismi politici… altro fatto reale, oggettivo…ecc.. ecc… ma il bulldog di Put-ler continua nella sua narrazione vaneggiante, simile ad un disco rotto, per mantenere quell’infimo 2,8% mondiale di consensi dei quattro gatti spelacchiati che gli devono credere per forza per continuare a sopravvivere…

Nikko 1 anno fa su tio
La Crimea è stata invasa dai russi travestiti, di nascosto, senza dichiarare guerra… si tratta di un evento reale, inoppugnabile, oggettivo, indiscutibile, tutto il contrario delle fantasie vaneggianti del bulldog di Put-ler…

F/A-19 1 anno fa su tio
Curiosi questi blogger pro Russia invasati, secondo me hanno subito qualche trauma e non riescono a venirne fuori, per questo vanno contro al nostro sistema democratico, imperfetto fin che si vuole ma che non ha niente a che vedere con una sanguinaria dittatura.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Sono contento di vedere Matterhorn è di ritorno sotto le sembianze della Fenice. C'era chi diceva che s'era reincarnato nel gallinaccio con addobbo natalizio, tale "Casa d'Austria". Sbagliato, coi suoi commenti semplicciotti, si è subito capito he era troppo becero per essere Matterhorn. Divertente come un giullare ebetuccio, niente più. Matterhorn era d'un'altra pasta. Commenti arguti e ricercati. Sbagliati, ma arguti e ricercati. Poi però i due hanno, in modo diverso, un punto comune. Mancanza totale di self control. Il gallinaccio, perchè becero e frostrato dalla sua misera condizione (si è inventato una storia dinastica, come lo fanno molti bambini in tenera età e adulti nella sua stessa situazione ampiamente subalterna). Matterhorn, perchè troppo impulsivo e incapace d'accettare il dibattito contraddittorio (probabilmente questa mancanza di sangue freddo gli è costata cara nella vita reale e cerca uno sfogo nella bettola tio.ch e idolatrando gente come Trump e Putin, che considera i giustizieri delle sue miserie personali). Adesso rinasce con le vesti della fenice. Bentornato. Un consiglio. Che non perda più così tanto il controllo di sè stesso. Matterhorn era scomparso dopo aver rivelato aspetti personali di un parente intimo. Speriamo che questa volta resista di più e che resti tra di noi per un dibattito contraddittorio più valido che quello con i vari gallinaccio, tiki8855, Tullio detrito e altri nostalgici dell'ometto dai baffetti. Un consiglio agli utenti della bettola tio.ch. Non andate giù troppo forte all'inizio mettendolo alle corde, altrimenti alla fenice sclera un embolo, ne spara una grossa con informazioni personali e scompare (poi ritornerà nelle sembianze di Icaro, però per un momentino lo perderemo).

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
PS: ho messo qualche errorino grammaticale. Se la fenice è veramente Matterhorn, diventa tutta rossa, ha spasmi e deve intervenire e menzionare che la lingua italiana è stata maltrattata.

La Fenice 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Meiroslnaschebiancarlengua: Parlate di democrazia, tuttavia quando un individuo esprime un pensiero diverso dal vostro siete spinti dal bisogno patologico di approcciarvi in modo saccente ed irrispettoso. Io non mi schiero e nelle mie parole non ho mai affermato di essero pro x anziche y (reputo siate tutti figli della stessa medaglia). La Fenice è neutrale, cosa che pare gli Svizzeri si siano dimenticati. Tuttavia riconosce la realtà dei fatti e specifica il suo pensiero. Questo lo esrpime in modo rispettoso e permette a tutti di avere idee diverse senza manifestare il bisogno di generalizzare, giudicare e categorizzare. A mio modesto avviso dovreste, in buona parte, elaborare i vostri preconcetti al fine di poter accogliere le diversità di pensiero altrui senza che queste minino la vostra sfera emotiva. Questi atteggiamenti si riscontrano solitamente in adolescenza... a voi qualsivoglia giudizio. Buon suggestione a miglioramenti. Auguri

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a La Fenice
Cara Fenice, belle intenzioni (giudicando dai primi commenti, ancora solo belle intenzioni). Però non dimenticare che la bettola tio.ch è più un ritrovo di pirati irriverenti (e uso un eufemismo) che un salotto di signore ditinguées. Non ci accomodiamo della nostra immagine di monelli. A tu di provare che sei la colomba bianca che pretendi di essere. Ritorniamo alle tue buone intenzioni. Come per il defunto Matterhorn, le prime schermaglie hanno mostrato qualche punto debole. Vedrai che dopo i primi veri colpi bassi da parte degli utenti della bettola tio.ch anche la fenice diventerà nera come la pece. A te di provare il contrario e buona fortuna.

gadoal 1 anno fa su tio
Risposta a La Fenice
Letto in questo post: "Le Fenice è neutrale". Letto in un post appena sotto, scritto dalla Fenice: "Ha pienamente ragione Lavrov!". Le prime crepe cominciano a farsi vedere...

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a La Fenice
Cenere Secondo me si fa un po' di confusione fra concetti: democrazia o stato democratico è un sistema in cui ci si può esprimere liberamente ( a meno di cadere sotto il codice penale) ma anche di criticare liberamente quelli con un'opinione diversa, cosa che attualmente in Russia non è permesso. Dmocrazia non vuol dire nemmeno poter spacciare falsità come verità. Prendere poi la nutralità nostra come motivo per starsene a guardare non ènemmeno giusto, è lo stesso che vedere la vecchietta che sta per essere rapinata e dirsi che non si può intervenire perché bisogna essere equidistanti. Un fatto certo, che ha pure dei precedenti nelle occupazioni di alcune regioni anni fa, è che la Russia sta cercando di annettersi l'Ucraina, non mi risultano truppeucraine in Russia, quindi una questione chiara è che c'è un invasore e una nazione che ha il diritto di difendersi e di essere aiutata. Punto,

La Fenice 1 anno fa su tio
Risposta a gadoal
gadoal: Nel merito delle sue affermazioni reputo Lavrov abbia ragione. Questa affermazione non vuol dire altro che ciò che ho detto. Io rispondo di ciò che affermo non di ciò che tu potresti percepire. Affermare che un argomento lo si reputa veritiero non vuol dire autamenticamente schierarsi dalla parte della Russia. Quest'ultima ha le sue colpe così come tutto il blocco NATO. Se dovessi sentire parole che reputo veritiere dal fronte NATO farei uguale.

La Fenice 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Le tue intenzioni sono nobili come colui che le indossa! La Fenice non è sprovveduta e non si spaventa così facilmente. Ciao bettola, prova a diventare adulto.. non è difficile :-)

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a La Fenice
La Fenice , simbolo della resilienza !... Post fata resurgo ( dopo la morte torno ad alzarmi ) 😍

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Meiro , cos’é questo tuo bisogno di andare sul personale ? hai giudicato sopra Mattherorn , Casa d`Austria , Fenice , …forse hai scritto cose vere , forse No…( a proposito , tutto ok , il tuo super-congresso a Dubai ? 😎 )

La Fenice 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Nina: Così sia, così sarà <3

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Che tudro

Mat78 1 anno fa su tio
🤦‍♂️

Nikko 1 anno fa su tio
Il rappresentante del 2,8% di consensi a livello mondiale sta insistendo nella sua narrazione squinternata filoputleriana per convincere quei quattro gatti spelacchiati che compongono quel 2,8%…

Meganoide 1 anno fa su tio
"La guerra a cui stiamo cercando di mettere un freno e che è stata iniziata dall'Occidente per colpirci usando gli ucraini" ??Questo sì che fa ridere e lavora al circo, come piace tanto ripetere ai troll

Dred 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Meganoide. La cosa più divertente è quando poi dicono che la Russia è amica del popolo ucraino.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Dred
Assurdo. C'è anche un video dove tutti si mettono a ridere quando Lavrov la spara, una figura di palta stellare 🤣

Findus 1 anno fa su tio
la chiamano anche demenza senile

Nikko 1 anno fa su tio
La disonestà in politica prima o poi si paga…

Nikko 1 anno fa su tio
Il bull-dog di Put-ler deve continuare ad abbaiare in malafede per garantirsi la pagnotta…

Nikko 1 anno fa su tio
Chi ha invaso la Crimea? Chi ha invaso l’Ucraina?

Nikko 1 anno fa su tio
Proprio come i bambini monelli che, negando la più crassa evidenza, cercano di dare sempre la colpa agli altri… e poi, nella massa, si trova sempre qualcuno disposto a credere in malafede e che lo ripete all’infinito come un disco rotto…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Ha ragione Lavrov - coloro che hanno distrutto Nord Stream 1&2 sono dei codardi, hanno commesso un atto terroristico e dovranno essere puniti. Nessuno a parte la Russia ha interesse di portare la verità alla luce. la Russia non ha bisogno dell'Occidente e continuerà a sviluppare i propri affari con i Paesi con cui già intrattiene ottime relazioni.

"Repubblica Elvetica" 1 anno fa su tio
Lavror, esponente dell'élite del KGB, farebbe bene a lasciare "La Russia". 147 peasi dell'Onu hanno condannatto l'invasione voluta dalla piccola spia. Possono pure fare affidamento all'India e alla Cina con introiti molto ridotti. Meno male che il burattino Sergei ammette però c'é una guerra in cors, ma non doveva mica essere una spezoperazija?

La Fenice 1 anno fa su tio
Arcadia7494: La tua risposta denota la tua profonda visione distorta del mondo e sopratutto del termine pace. Non sono io la persona adeguata a colmare le tue lacune, ne per discutere oltremodo di queste tue affermazioni puramente idealistiche. Ti auguro ti ridurre il tuo elevato idealismo, a favore di un realismo che origini nella realtà delle cose. Vivi pure le tue dissilusioni serenamente. Auguri

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a La Fenice
La Fenice, in realtà il mio era proprio un discorso molto realista, di idealismo nel mio discorso proprio non ce n'è traccia.

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a La Fenice
L'Ucraina tutta (compresi i territori ucraini a maggioranza) ha votato nel '92 con il 90% circa per la separazione dalla ex Unione sovietica. Putin ha fatto guerre in: Cecenia (col mostruoso massacro di Grozny peccato che ora vada a braccetto coi mussulmani ceceni), ha invaso la Georgia (per difendere i mitici osseto russofoni...), poi in Abkhazia, in Daghestan, è intervenuto in Tagikistan, ha provato a fermare la rivolta in Ucraina (avvelenando un pò di gente) e è riuscito a fermare la rivolta in Bielorussia (povera gente). Ogni volta ha usato l'espressione "operazione militare speciale". A quello non gliene frega un beneamato della Russia e meno ancora dei russi. Povera grande nazione russa e poveri russi. Una nazione così importante non si meritava davvero di ripiombare negli anni bui dei dittatori e del KGB. L'antipatia per la NATO non vi accechi...

Findus 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
bravo. e lo scenario é lo stesso anche con la Moldavia

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Bravo!

La Fenice 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia7479: Ritorniamo alla tua visione alterata del mondo. Ripeto, non sono io la persona adeguata per accompagnarti nella comprensione ne per aiutarti complessivamente a capire cosa voglia dire pace e come la si possa generare. Saluti

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a La Fenice
Fenice, va bene, maestro, mi rivolgerò altrove, tuttavia un ripasso al significato di idealismo e realismo lo darei comunque.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a La Fenice
Fenice Si fa molta fatica a capire per cosa intervieni visto che non sviluppi minimamente la tua visione, comunque personale e poco basata sui fatti. Cosa significa pace a tutti i costi quando la tua nazione viene invasa? Accetti l'invasore senza difendert per pacifismo? Questo sì che é idealismo.

gadoal 1 anno fa su tio
Risposta a La Fenice
Quanto impeto a difendere la "Casa Russia": non è che per caso sei erede o la Fenice del nostro amico proveniente dal cervino?

Dred 1 anno fa su tio
Concordo con te. La democrazia non sarà perfetta ma è sempre meglio di una dittatura.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
La Fenice, il tuo discorso è troppo semplicistico e teorico, tipico di chi non si rende conto delle immani difficoltà che servono per garantire equilibrio e pace nel mondo. Avrebbe senso se tutto il mondo perseguisse gli stessi obiettivi. Ma il mondo è variegato ed è pure pieno di stati dittatoriali, che odiano l'uguaglianza e sono per natura pericolosi. Come può l'Occidente educare solo alla pace se poi arriva uno stato aggressivo come la Russia con l'Ucraina o come la Corea del Nord con i suoi missili? Cosa facciamo, gli diciamo di smettere facendo qualche sorriso? La pace purtroppo non sempre si ottiene scambiandosi qualche battuta e stringendosi le mani. Mi meraviglio che tanti bloggers siano così ingenui da crederlo. Inoltre non mettiamo tutti sullo stesso piano. L’Europa non ha iniziato la guerra, a meno di voler credere ai propagandisti. E' stata la Russia. Quanto alla democrazia, essa muta sempre, perché continua a mutare il contesto, quindi quello dei governi è un lavoro immane. Ognuno può avere l'opinione che vuole, ma noi restiamo dei privilegiati rispetto al resto del mondo. Andare in Russia o Cina potrebbe servire proprio ad aprire la mente a molti bastian contrari, magari poi si lamenteranno meno.

vulpus 1 anno fa su tio
Oramai non ha più argomenti per cercare di dimostrare l'indimostrabile. Bisognerebbe mettere la museruola della censura a questi , quando fanno certe dichiarazioni.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Pane al pano e vino al vino, Lavrov ha detto quello che andava detto, e che per ignobile sudditanza verso i dittatori imperialisti americani non si è ancora sentito da alcun ministro o presidente del blocco occidentale (a partire dal nostro, purtroppo!)

GabibbonePatatone 1 anno fa su tio
Immagina invadere uno stato sovrano e poi piagnucolare "eh ma l'occidente" lol questo al carnevale ci andava solo vestito da giullare

La Fenice 1 anno fa su tio
Ha pienmente ragione Lavrov!

gadoal 1 anno fa su tio
Risposta a La Fenice
Quanto impeto a difendere la "Casa Russia"! Non è che per caso sei erede o direttamente la Fenice del nostro amico proveniente dal "cervino"?

Nakupenda 1 anno fa su tio
Quanta cecità, grazie a quanto ci inculcano i media! E tutti giù a crederci! Intanto, sono tutti sempre più sudditi di sua maestà il governo USA (e getta)

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Nakupenda
Puoi sempre trasferirti in Russia o Cina, se ti piacciono i regimi autoritari. Pieno sostegno agli USA e alle democrazie occidentali.

Dred 1 anno fa su tio
Risposta a Nakupenda
I nostri media sono sicuramente più attendibili delle cavolate stratosferiche, e in certi casi oltre l'inverosimile, che sparano i Russi.

La Fenice 1 anno fa su tio
Risposta a Dred
Sicuramente. Attendibilissimi

La Fenice 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
L'occidente è tutto salvo che democratico. E la tua affermazione denota il tuo livello di cultura e conoscenza sia storica sia umana. Ridimensionati

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a La Fenice
La Fenice, però vivi in Occidente, immagino? Perché non trasferirsi allora in luoghi più democratici, che so, Russia, Cina, Afghanistan, Iran, Sudan, ecc... ?

La Fenice 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia7494: è proprio perchè vivo a queste latitudini che riconosco le specificità di questo luogo. Senza parlare della disastrosa politica estera anticostituzionale che la Svizzera sta manifestando in questo conflitto. L'argomentazioni che porti innanzitutto pecca di giudizio, in quanto non ho mai affermato che suddetti paesi siano meglio o peggio. Ho specificato che alle nostre latitudini non vi è più l'ombra di una democrazia sovrana. Stiamo eseguendo le indicazione dei guerrafondai per eccellenza USA che in quasi 280 anni di storia sono stati in "pace" solo circa 20. Tutti parlano di pace ma nessuno educa alla pace. A questo mondo, si educa per la competizione, e la competizione è l'inizio di ogni guerra. Quando si educherà per la cooperazione e per offrici l'un l'altro solidarietà (non solo quando ci fa comodo), quel giorno si starà educando per la pace. Attualmante la nostra educazione è guerrafondaia.

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a La Fenice
La Fenice: commento intelligente, chiaro e preciso. Complimenti! Probabilmente non ti risponderà più, perchè sanno solo dire: "allora vai a vivere in Russia". Dimenticando che la Svizzera è neutrale e con esso anche il popolo dovrebbe esserlo. Invece qualcuno si schiera da un parte e qualcun'altro dall'altra, speriamo però che la maggioranza si schieri per la pace!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a La Fenice
Potresti spiegare in modo preciso, completo e con esempi cosa vuoi dire con "disastrosa politica estera anticostituzionale"? Con che argomenti potresti difendere davanti a un costituzionalista questa frase? Se si vuole elevare il dicorso bisogna esplicitare quello che si dice, soprattutto quando si fanno affermazioni così gravi.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a La Fenice
Un'analisi superficiale può indurre a credere che le democrazie non sono totalmente sovrane. Se però si fa un'analisi più dettagliata si vede benissimo che in un mondo interconnesso e concorrenziale è importante di scegliere bene i propri alleati. Saranno anche rivali a livello economico, ma devono essere i miglior alleati a livello geo-politico. Per la Svizzera questi alleati affidabili sono Europa e USA. Parners molti altri paesi. Questa è una realtà attuale. Per nulla, tutta la storia delle nazioni è simile.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
LaLussy, come vedi ho risposto sopra

La Fenice 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
LaLussy: finchè vi saranno persone che pensano di avere le soluzioni migliori per tutti ed intendono applicare la loro visione in modo generalizzato, ricorrendo anche alla forza in nome della pace.. quest'ultima sarà impossibile da raggiungere. Non nutro aspettative da questi individui ed in una qual misura sono contento che prima poi si dovranno confrontare con un piano reale dell'esistenza. Saluti

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a La Fenice
Le Fenice, vivi in un paese democratico, se pensi di essere tanto bravo fatti votare, entra in politica e risolvi i nostri problemi.

Dred 1 anno fa su tio
"La guerra a cui stiamo cercando di mettere un freno". Ma questo è fuori di testa. Se la Russia volesse mettere un freno alla guerra che HA COMINCIATO LEI basterebbe che si ritirasse dai territori Ucraini.

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Bravo Ministro!! Riprendetevi quella terra da concime e ripristinare l’intera sovranità!

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
tanto a breve ti bannano, come hanno fatto con l'altro poveraccio di Matterhorn

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
Già, mi meraviglia che non l’abbiano ancora fatto 🤔

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Propaganda... e somaro chi ci crede

Nakupenda 1 anno fa su tio
E’ una delle poche cose sensate che ho letto negli ultimi mesi!
NOTIZIE PIÙ LETTE