Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINARussia e Cina più vicine

22.02.23 - 16:47
Il capo della diplomazia cinese Wang Yi è intervenuto in occasione dell'incontro avuto oggi con il ministro degli Esteri russo.
Reuters
Fonte ATS ANS
Russia e Cina più vicine
Il capo della diplomazia cinese Wang Yi è intervenuto in occasione dell'incontro avuto oggi con il ministro degli Esteri russo.

MOSCA - Indipendentemente dai cambiamenti della situazione internazionale, la Cina è disposta a mantenere con la Russia «il solido slancio di sviluppo del nuovo modello di relazione tra i principali Paesi».

Il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi, incontrando oggi a Mosca il ministero degli Esteri Serghei Lavrov, ha assicurato che «aderiremo a una politica estera indipendente, promuoveremo una strategia di apertura vantaggiosa reciprocamente e per tutti e forniremo nuove opportunità per il mondo con il nuovo sviluppo della Cina».

Il processo di modernizzazione «in stile cinese aprirà nuove prospettive e inietterà nuovi contenuti in collaborazione con Paesi di tutto il mondo, compresa la Russia. La Cina è disposta a lavorare con la Russia per coordinare gli scambi ad alto livello, riavviare il meccanismo di dialogo e cooperazione e promuovere un maggiore sviluppo delle relazioni bilaterali».

Di fronte alla situazione internazionale in profonda evoluzione, «Cina e Russia hanno sempre mantenuto una determinazione strategica, aderito all'indirizzo generale della costruzione di un mondo multipolare e praticato un autentico multilateralismo, in opposizione a ogni forma di comportamento unilaterale e prepotente».

Il lavoro congiunto, si legge in una nota della diplomazia di Pechino, ha permesso di difendere «con determinazione i rispettivi interessi nazionali, la sovranità, la sicurezza e gli interessi di sviluppo, di esplorare attivamente un percorso di sviluppo che si adatta alle condizioni nazionali di ciascun Paese e di sfruttare costantemente il potenziale di crescita della cooperazione in vari campi».

«Non rinunceremo agli sforzi di pace»

Quanto più complicata è la situazione, «tanto più non possiamo rinunciare agli sforzi per la pace, sperando che tutte le parti superino le difficoltà». È quanto ha detto sulla questione dell'Ucraina il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi, in occasione dell'incontro avuto oggi a Mosca con il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. L'auspicio, si legge in una nota serale della diplomazia di Pechino, è che le tutte le parti «continuino a creare le condizioni per il dialogo e il negoziato, trovando modalità efficaci di soluzione politica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 1 anno fa su tio
“ in opposizione a ogni forma di comportamento unilaterale e prepotente». Che tola 👍🏻🤣🤣🤣

Arcadia7494 1 anno fa su tio
La foto sopra dice molto. Una bella amicizia, direi intima. Chi diventerà la cortigiana di chi?

bruttoecattivo 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
😄😄😄Sicuro la cortigiana sarà Lavrov🤣🤣🤣

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a bruttoecattivo
Medvedev diventerà la bambola gonfiabile di Xi, putin o lo fanno sparire prima, oppure lo tengono sotto la scrivania

Roggino 1 anno fa su tio
Certo da sempre multilateralismo è sinonimo di autocrazia… 🤭

Tiki8855 1 anno fa su tio
Farà male a tutti gli scettici, ma Cina e Russia saranno gli attori della nuova egemonia mondiale!

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Solo qualche stolto poteva pensare che i due paesi non avrebbero rinsaldato più di prima la loro amicizia! Ne vedremo delle belle con Russia e Cina a dominare il mondo. Sicuramente peggio di quello che hanno fatto Europa e Stati Uniti è impossibile!

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Vedremo quando Putin vorrà invadere anche la Moldavia quanto si starà bene!
NOTIZIE PIÙ LETTE