Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Non mi scuso per l'abbattimento del pallone-spia, ma parlerò con Xi»

16.02.23 - 22:23
«È stato un chiaro segnale alla Cina», ha rivendicato il presidente americano Joe Biden.
AFP
Fonte Benedetta Guerrera (ATS ANS)
«Non mi scuso per l'abbattimento del pallone-spia, ma parlerò con Xi»
«È stato un chiaro segnale alla Cina», ha rivendicato il presidente americano Joe Biden.

WASHINGTON - Joe Biden rivendica con fermezza l'ordine di abbattere il pallone-spia cinese che ha sorvolato gli Stati Uniti dieci giorni fa ma non vuole compromettere i rapporti, già tesi, con Pechino e tiene aperta la porta del dialogo con Pechino auspicando un colloquio a breve con il presidente Xi Jinping.

Nella prima dichiarazione ufficiale dalla Casa Bianca sul 'balloon-gate', il presidente ha rassicurato la nazione che non c'è nessuna minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti. «Non sappiamo ancora cosa siano i tre oggetti abbattuti la settimana scorsa ma al momento nulla fa pensare che siano legati alla Cina», ha chiarito Biden a proposito dei tre 'oggetti volanti' avvistati e distrutti dal Pentagono su Alaska, Canada e lago Huron, in Michigan. «Ho ordinato di abbatterli perché rappresentavano un rischio per il traffico aereo», ha spiegato il presidente. I tre oggetti misteriosi hanno comunque solleticato la fantasia degli appassionati di Ufo e scatenato una psicosi extraterrestri negli Stati Uniti tanto che qualche giorno fa la Casa Bianca ha dovuto chiarire che uno sbarco degli alieni sulla terra non è imminente.

Il presidente ha spiegato che l'intelligence sta ancora analizzando i detriti dei tre oggetti ma la conclusione probabilmente sarà che si tratta di velivoli commerciali. Più piccoli della mongolfiera di Pechino, volavano ad una quota più bassa ed almeno uno di loro era un pallone metallico. «Niente in questo momento suggerisce che siano collegati a un programma di spionaggio della Cina o di qualsiasi altro paese». Nel frattempo, ha annunciato l'inquilino della Casa Bianca, l'amministrazione Usa sta mettendo a punto nuovi parametri per l'identificazione di oggetti volanti.

Quello che Biden ha invece confermato essere un congegno spia cinese è il mega pallone, grande quanto tre autobus, abbattuto lo scorso 4 febbraio al largo delle coste della South Carolina e il cui relitto è stato recuperato e consegnato all'Fbi per le indagini. «Il suo abbattimento è stato un chiaro segnale alla Cina», ha rivendicato il presidente americano che tuttavia ha precisato di non volere un "conflitto con la Cina".

«Mi aspetto di parlare con il presidente Xi e di arrivare al fondo della questione», ha auspicato ribadendo di non avere nessuna intenzione di scusarsi con Pechino per aver ordinato la distruzione del pallone-spia. «Darò ordine di abbattere qualsiasi oggetto volante che rappresenti un rischio per gli Stati Uniti», è la promessa di Biden agli americani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 1 anno fa su tio
A sto inutile senile quando lo toglieranno dai zebedei??? Aspettano che rovini l'Europa per poi creare altri 70 anni di servilismo con un piano di ricostruzione???? Con la collusione dei ladroni dell'EU.

Steex33 1 anno fa su tio
è interessante vedere che le stesse persone che criticano il CF per "calare le braghe" all'UE/USA/ecc. sono i primi che se la prendono quando un capo di stato non "cala le braghe"....casi da studiare bene!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Steex33
Sarà perché lui ha sempre su il pannolone e non ha bisogno di calare le braghe?🤭

medioman 1 anno fa su tio
Che buffone

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Proprio vero che da vecchi si ritorna come bambini dell’asilo: questo qua sta facendo un putiferio per un palloncino

leobm 1 anno fa su tio
Per fortuna che siamo nel periodo del carnevale, perché un presidente che se ne esce e cito il testo “Non sappiamo ancora cosa siano i tre oggetti abbattuti la settimana scorsa ma al momento nulla fa pensare che siano legati alla Cina” all'ora mi chiedo cosa li hanno abbattuti? A è vero, lo scorso anno era uscito il film remake di Top Gun e il presidente con, i sui inseparabili occhiali Ray-Ban, vuole imitare l'attore. Vi è un però. Ricordo le accuse che giravano la scorse settimana sui giornali online e scritti. Francamente sono certo che in questa amministrazione vi è un'inflazione di sciocchi come probabilmente uguale a quella economica spinta da speculazioni, carenza di materie energetiche e così via ma soprattutto carenza di buon senso. Trump era parzialmente esagerato nelle sue esternazioni ma questo è completamente folle.

@matterhorn 1 anno fa su tio
🤡 🎪 ridicolo off limits! praticamente fa la sciolta fuori dal vaso ogni giorno..

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Non vi scusate mai! Con tutta la 💩 che avete fatto nel mondo!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Il vecchietto Sleepy Joe è sempre più fuori rotta...
NOTIZIE PIÙ LETTE