Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl caso: il treno deragliato in Ohio non era stato classificato come pericoloso

15.02.23 - 22:41
Una ventina di vagoni trasportavano sostanze altamente tossiche. Undici di questi sono rimasti coinvolti nel deragliamento e nell'incendio
keystone-sda.ch / STF (Gene J. Puskar)
Il caso: il treno deragliato in Ohio non era stato classificato come pericoloso
Una ventina di vagoni trasportavano sostanze altamente tossiche. Undici di questi sono rimasti coinvolti nel deragliamento e nell'incendio

COLUMBUS - Un treno che deraglia e dichiarazioni delle autorità che «non tornano». Nel villaggio di East Palestine, nello Stato dell'Ohio, è deragliato un treno merci composto da 150 vagoni. Il convoglio trasportava, tra le altre cose, delle sostanze chimiche pericolose.

L'incidente ha provocato un vasto incendio e l'evacuazione di quasi 5mila persone. A quasi due settimane dal fatto è emerso che il passaggio del treno vicino alle case «non era stato classificato come pericoloso» e, di conseguenza, i cittadini non avevano ricevuto alcun avviso.

Sostanze altamente tossiche - Il sinistro è avvenuto il tre febbraio, intorno alle nove di sera. Stando alle informazioni riportate dal National Transportation Safety Board (Ntsb), 38 vagoni sono deragliati, provocando un incendio che ha coinvolto altre dodici carrozze.

Undici dei vagoni deragliati contenevano sostanze pericolose, tra cui il cloruro di vinile che, quando brucia, si decompone in acido cloridrico e fosgene. Entrambi sono particolarmente tossici: a titolo esplicativo il fosgene veniva utilizzato come arma chimica durante la prima guerra mondiale.

Una moria di pesci e malori - Evacuata, la popolazione ha potuto far ritorno nelle proprie abitazioni solo all'inizio di questa settimana. Tuttavia il clima è di paura. Diverse persone, riportano i media locali, tra cui la Nbc4, hanno affermato di aver avuto forti dolori e sostengono che sia a causa del forte inquinamento dell'aria provocato dall'incidente.

Le autorità negano però che nell'aria siano presenti sostanze tossiche al di sopra dei limiti di pericolo, come negano che la moria di pesci - circa 3'500 di dodici specie diverse - sia stata provocata dai liquidi che, fuoriusciti dai vagoni, sono finiti nel fiume.

«Nessun avviso» - Ad aggiungersi al clima di malessere generale, le affermazioni del governatore Mike DeWine che ha dichiarato martedì nel corso di una conferenza stampa che «il treno deragliato non era stato classificato come altamente pericoloso. Di conseguenza la popolazione non è stata avvisata dell'arrivo del convoglio. E lo trovo assurdo».

Nel frattempo le operazioni dei pompieri si sono quasi concluse. Spento l'incendio, hanno drenato i liquidi in una buca e in futuro verranno studiate le modalità secondo cui procedere per bonificare la zona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
Non solo in America ci sono treni che trasportano sostanze molto pericolose; anche nel nostro piccolo orticello ci sono (state?) situazioni analoghe. Per chi non lo sapesse, “Quel treno che non scoppia di salute” è il titolo di un libro, pubblicato parecchi anni fa in Ticino, che trattava problematiche e conseguenze in caso di incidente ad un treno che trasporta(va?) regolarmente cloruro di vinile attraverso il Cantone. Per anni ci sono state discussioni, polemiche, reazioni, su quel treno e la sua pericolosità. Poi non si è saputo più nulla… quel treno passa ancora? Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

Mox 1 anno fa su tio
Se una notizia arriva sul mainsteam dopo 10 giorni c'è qualcosa che non torna. In rete è circolata subito

Tiki8855 1 anno fa su tio
Questa è la vera faccia dell'America - hanno inoltre una rete ferroviaria e stradale - soprattutto i ponti - in uno stato desolante....

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Vero ! Però si preoccupano di mandare soldi e armi in Ucraina 🤪🤦🏼‍♂️

Megabyte56 1 anno fa su tio
Only in Ohio...

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Il fatto è che Biden aveva capito che l'incidente era capitato nella striscia di Gaza, non sapeva che East Palestine è in Ohio

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
🤭🤣

Peter Parker 1 anno fa su tio
Ci sono volute quasi 2 settimane per pubblicare questa notizia che, si scopre, sia ben più grave di quanto vogliono far credere. Pochissime info..manco fosse successo in Nord Corea. Ennesimo esempio di gestione catastrofico, Buttigieg….sei ancora vivo???

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Così voi complottisiti terrappiattisti nogreen nodonbass..., potete scatenarvi con le "varie ipotesi" nascoste, come il telefilm di XFiles... :-)

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Toque. Cosa intendi? Se non l'hai capito io critico il modo di gestire questa emergenza, mica nego nulla..... Qui non si tratta di complotti, semplicemente di incompetenza ed imbarazzanti silenzi....

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Era ora

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
È vero che tu lo dicevi già da giorni , ricordo!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Appunto… gli americani pieni di palle. la loro specialità, saper mentire, dissimulare e nascondere..
NOTIZIE PIÙ LETTE