Cerca e trova immobili

EUROPATraffico di rifiuti in Europa, sequestrati 90 milioni a Milano

15.02.23 - 08:31
Gli indagati sono accusati di associazione a delinquere per il traffico illecito di rifiuti, riciclaggio e auto riciclaggio.
Deposit (foto d'archivio)
Fonte ATS ANS
Traffico di rifiuti in Europa, sequestrati 90 milioni a Milano
Gli indagati sono accusati di associazione a delinquere per il traffico illecito di rifiuti, riciclaggio e auto riciclaggio.

BRUXELLES - Numerosi arresti e perquisizioni sono in corso in Italia e Germania per reati in materia di traffico illecito di rifiuti - avvenuto in vari Paesi europei - con un giro di false fatturazioni e attività di riciclaggio.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, gli indagati sono accusati di associazione a delinquere per il traffico illecito di rifiuti, riciclaggio, auto riciclaggio e altri reati. Disposto anche il sequestro di 90 milioni di euro, che sarebbero stati reinvestiti pure in altre attività lecite tra cui l'acquisto di quote di una società di calcio.

Il provvedimento cautelare è stato disposto dal giudice per le indagini preliminari di Milano a seguito di un' indagine in collaborazione con le autorità giudiziarie e di polizia tedesche.

L'operazione, in corso in Lombardia, Piemonte, Calabria e Germania, rientra nell'ambito di un "Action Day" coordinato da Eurojust per i profili internazionali, con il supporto di Europol, ed è condotta congiuntamente dal Gruppo Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica di Milano e dall'Ufficio Federale di Polizia Criminale (BKA) di Monaco di Baviera (Germania).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE