Cerca e trova immobili

STATI UNITIOggi la prima esecuzione a un transgender

03.01.23 - 12:12
Amber McLaughlin, 49enne americana, ha ucciso l'ex fidanzata nel 2003. Inutile le richieste dell'avvocato per l'ergastolo.
Keystone
Fonte ATS ANS
Oggi la prima esecuzione a un transgender
Amber McLaughlin, 49enne americana, ha ucciso l'ex fidanzata nel 2003. Inutile le richieste dell'avvocato per l'ergastolo.

WASHINGTON - A meno che il governatore del Missouri Mike Parson non conceda la grazia, Amber McLaughlin, 49 anni, diventerà la prima donna apertamente transgender giustiziata negli Stati Uniti. La sua esecuzione, per avere ucciso un'ex fidanzata nel 2003, è prevista per oggi. Lo riporta la Cbs.

L'avvocato di McLaughlin, Larry Komp, ha detto che non ci sono ricorsi pendenti. Una petizione online che esorta Parson a fermare l'esecuzione, lanciata ieri mattina, ha raccolto quasi 4900 delle 6400 firme richieste.

Gli avvocati hanno presentato una domanda di clemenza esecutiva al governatore il 12 dicembre, chiedendo a Parson di commutare in ergastolo la condanna di McLaughlin anche perché la pena di morte le è stata inflitta da un unico giudice della contea di St. Louis, a fronte di una mancata decisione da parte della giuria. Il Missouri - spiegano - è uno degli unici due Stati degli Stati Uniti, insieme all'Indiana, che consentono ai giudici del processo di imporre condanne a morte in caso di una giuria bloccata.

La richiesta di clemenza si concentra su diversi elementi, tra cui l'infanzia traumatica e i problemi di salute mentale di McLaughlin, provocati da una serie di abusi che l'hanno condotta a soffrire di depressione e a tentare il suicidio più volte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
La pena di morte è una barbarie che non dovrebbe più esistere, in particolare in stati che si definiscono civili. dal 1973 172 persone sono state liberate dal braccio della morte perché condannate ingiustamente, altri probabilmente non sono riusciti a dimostrare la loro innocenza. Alcuni hanno passato fino a 20 anni nel braccio della morte prima di essere liberati... Malgrado la severità delle pene, gli USA hanno uno dei tassi di criminalità più alti al mondo, quindi la pena di morte non è un deterrente a delinquere.

andrea28 1 anno fa su tio
La cosa che mi fa più pensare é che un carcerato condannato a morte possa seguire tutto l'iter per cambiare sesso, comprese le costose cure e operazioni del caso. Se aveva avuto problemi di salute mentale come ha potuto effettuare la transizione? Misteri della società moderna.

seo56 1 anno fa su tio
E dov’è la notizia?? La legge è uguale per tutti!!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Se non fosse stato un transgender però avesse gli stessi problemi di salute mentale oltre che gli abusi subiti nell'infanzia sarebbe nella situazione. Il fatto che sia Trans non c'entra anche se sembra che a te disturba ... E comunque la pena di morte é una vergogna per quei stati ( quasi tutti repubblicani...) che ancora c'é l'hanno.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Mi pare che siamo in democrazia o mi sbaglio?

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Ma piantala di sparare c.a.g.a.t.e

medioman 1 anno fa su tio
Gli USA non sono molto lontani da Iran, c’è ancora la pena di morte…

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Ma va! La sua é pura ignoranza! Personalmente, per certi crimini e dopo un giusto processo, sono favorevole alla pena di morte! Ma per favore scrivere che “gli USA non sono lontani dall’Iran (e non da Iran)” é una grande scemenza!!

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
seo56 sei un primitivo. nessuno ha il diritto di uccidere! se lo stato uccide diventa pure lui criminale. bisogna evolversi e punto.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Meglio primitivo che …. 🤣🤣🤣🤣

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
A sei non piacciono le leggi svizzere preferisce quelle americane. Fo di ball
NOTIZIE PIÙ LETTE