Cerca e trova immobili

POLONIADanni all'oleodotto Druzhba, «potrebbe trattarsi di un incidente»

12.10.22 - 09:10
Stando ai vigili del fuoco la falla non è ancora stata individuata a causa della grande fuoriuscita di petrolio
Druzhba
Danni all'oleodotto Druzhba, «potrebbe trattarsi di un incidente»
Stando ai vigili del fuoco la falla non è ancora stata individuata a causa della grande fuoriuscita di petrolio

VARSAVIA - Rilevata una perdita in un oleodotto Pern. La compagnia leader nel settore del petrolio e dell'energia in Polonia ha comunicato martedì sera che a circa 70 chilometri da Plock una tubatura hanno subito dei danni. Stando ai primi risultati delle indagini, si potrebbe trattarsi di un incidente.

La linea interessata è l'oleodotto Druzhba, da cui passa il petrolio che dalla Russia va verso la Germania. In un comunicato stampa diramato da Pern viene comunicato che «il pompaggio sulla linea danneggiata è stato immediatamente interrotto», mentre il greggio continua a fluire normalmente attraverso la tubatura parallela.

Allo stesso modo «gli altri elementi della struttura Pern, compresa la sezione Pomerania, attraverso la quale viene pompato il greggio che arriva in Polonia e poi anche in Germania, sono attivi».

Al momento i servizi di emergenza Pern e i vigili del fuoco sono sul luogo dell'incidente, un campo di grano, e stanno effettuando una valutazione della situazione e stanno procedendo alla messa in sicurezza dell'area. Il portavoce dei servizi di soccorso ha spiegato all'emittente polacca TVP Info che «è stata realizzata una zona di sfioro di circa mille metri quadrati. Stiamo ancora cercando la falla e non è facile perché tutto è coperto dal petrolio che si è riversato».

Al momento sono stati pompati circa 400 metri cubi di petrolio e considerando che la pressione all'interno dell'oleodotto sta diminuendo, è possibile che in breve tempo la perdita cessi.

Le autorità polacche hanno successivamente affermato che il danno è stato probabilmente causato da un incidente. L'evento fa seguito al danneggiamento del gasdotto Nord Stream.

Uno dei più lunghi al mondo - L'oleodotto Druzhba misura più di 4mila chilometri e trasporta il petrolio dalla Russia orientale in Ucraina, Bielorussia, Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria, Austria e Germania.

Come spiegato dalla portavoce di Pern, «questa parte dell'oleodotto rifornisce principalmente due raffinerie tedesche: Raffinerie GmbH Schwedt e TOTAL Raffinerie Mitteldeutschland GmbH».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Elisa_S 1 anno fa su tio
Mah chi può aver mai fatto il danno ? Vincitori ? Perdenti ? La lista dei sospetti e subito fatta...

seo56 1 anno fa su tio
Sabotaggio russo 💯
NOTIZIE PIÙ LETTE