Cerca e trova immobili

REGNO UNITOAnnunciata la data, lunedì 19 settembre i funerali della Regina

09.09.22 - 11:49
La salma di Elisabetta II verrà esposta al pubblico nella sala medievale nel Palazzo di Westminster per un ultimo saluto
Imago
Annunciata la data, lunedì 19 settembre i funerali della Regina
La salma di Elisabetta II verrà esposta al pubblico nella sala medievale nel Palazzo di Westminster per un ultimo saluto

LONDRA - I funerali solenni della regina Elisabetta II dovrebbero tenersi lunedì 19 settembre all'abbazia di Westminster. Il primo omaggio alla bara della sovrana avverrà però a Edimburgo, in quanto la regina è deceduta proprio in Scozia. 

Il corpo della sovrana sarà trasferito a Buckingham Palace due giorni dopo la sua morte, sul treno reale in una lunga processione. La bara verrà esposta in seguito a Londra, nella Westminster Hall, la sala medievale nel Palazzo di Westminster. Prima della sepoltura i sudditi potranno quindi porgere un ultimo saluto alla sovrana deceduta ieri sera. 

Un comunicato della Royal Family ha espresso il desiderio di «Sua Maestà il Re che un periodo di lutto reale sia osservato da ora fino a sette giorni dopo il funerale della regina. Il lutto reale sarà osservato dai membri della famiglia reale, dal personale della famiglia reale e dai rappresentanti della casa reale in servizio ufficiale, insieme alle truppe impegnate nei doveri cerimoniali», si legge ancora nella nota.

Nel frattempo, davanti al palazzo reale di Buckingham Palace centinaia di persone sono accorse a depositare fiori e candele in omaggio alla regina.

Re Carlo ha lasciato oggi la residenza scozzese di Balmoral con la regina Camilla, dove fino a stamattina aveva vegliato la salma di sua madre Elisabetta, per raggiungere l'aeroporto di Aberdeen e da lì imbarcarsi su un volo speciale diretto a Londra.

Nella capitale britannica, sono previsti una serie d'impegni: inclusa la sua proclamazione formale istituzionale, un incontro con la premier Liz Truss e uno con il duca di Norfolk, maestro di cerimonie di corte, per definire i dettagli della commemorazione ufficiale della regina scomparsa. Prima di lui avevano lasciato Balmoral altri reali, a iniziare da suo figlio minore Harry.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE