Cerca e trova immobili

COLOMBIAI residenti di Mosquera, invasi dalla schiuma tossica

28.04.22 - 10:45
I residenti cercano di spazzarla, invano, mentre si lamentano dei problemi respiratori che causa
AFP
I residenti di Mosquera, invasi dalla schiuma tossica
I residenti cercano di spazzarla, invano, mentre si lamentano dei problemi respiratori che causa
Secondo le autorità locali, la causa è il riversamento di rifiuti detergenti nel fiume Balsillas

MOSQUERA - Gli abitanti del quartiere di Los Puentes, nel comune di Mosquera (Colombia) stanno subendo un'invasione di schiuma tossica.

Il materiale inquinante, riportano i media locali come El Espectador, proviene dal fiume Balsillas, che attraversa tutto il comune, e su cui sono visibili enormi accumuli di questa sostanza bianca. Secondo il governo locale, la schiuma è stata provocata dal riversamento di rifiuti di detergenti nel fiume.

Oltre a ciò, sempre secondo le autorità, contiene sostanze inquinanti che sono «altamente dannose per la salute», e che sembra stiano causando malattie respiratorie tra i residenti. Un'aggravante è che non è nemmeno la prima volta che accade, anzi è un problema che si ripete stagionalmente in questo periodo, con l'arrivo delle forti piogge. «Questa situazione va avanti da anni e le denunce e i reclami sono sempre stati presentati», ma nulla è cambiato, ha ribadito una politica locale.

Interpellato dall'agenzia di stampa Reuters, il negoziante locale Luis Romero si è lamentato di perdere clienti ogni volta che appare la schiuma per via dell'odore sgradevole che emana, ma questo è il minore dei disagi. «La salute, questo è il problema», ha ammesso. «Questa schiuma colpisce tutto» e si notano i danni che fa, «per esempio, la schiuma si adagia sulle porte, e pian piano tutto marcisce», ha spiegato Romero.

Un'altra residente, Claudia Esperanza Garzón, ha aggiunto che la sua salute è peggiorata dalla comparsa della schiuma. «Ora devo usare un inalatore, poiché i miei polmoni stavano già male», ha detto, mentre spazzava la schiuma da casa sua.

I residenti lamentano poi che la sostanza sta bloccando il passaggio di un ponte che la gente usa per attraversare il fiume, e che molti bambini usano per andare a scuola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE