AFP
+2
REGNO UNITO
06.05.2021 - 09:520
Aggiornamento : 10:27

Pescherecci francesi bloccano Jersey, Johnson manda la Marina

Sale la tensione nella Manica dopo i cambiamenti sulla pesca legati all'entrata in vigore della Brexit

LONDRA - I pescatori francesi protestano, e Boris Johnson risponde per le rime, mandando la marina militare in un'escalation che lascia poco all'immaginazione.

Situazione tesa questa mattina nella Manica, con la mobilitazione di una 70ina di battelli - riferisce l'agenzia francese AFP - stazionati davanti a Saint-Helier, città portuale dell'isola di Jersey, per protestare contro le nuove condizioni di pesca per le imbarcazioni francesi, nel'era post-Brexit.

«Siamo venuti da ogni porto, chi dalla Bretagna chi dalla Normandia», spiega all'agenzia un pescatore della Manica, «è un stato un risultato incredibile riuscire a portare tutti qui».

Jersey, parte delle isole britanniche ma non del Regno Unito, è l'oggetto di un contenzioso esplosivo fra Londra e Parigi, riguardante i pochissimi permessi di pesca nelle acque britanniche concessi ai pescherecci di bandiera francese in seguito alla Brexit.

Tanta la tensione che, come scrive le Figaro, hanno portato martedì la ministra francese del Mare, Annick Girardin, a valutare misure di ritorsione come la disconnessione dell'approvvigionamento energetico dal continente a Jersey.

È di questa mattina la decisione di Boris Johnson mandare in loco 2 corazzate della marina, una verrà schierata già oggi, mentre l'altra arriverà domani. Le imbarcazioni, confermano Downing Street e il governo di Jersey, sono parte di una strategia per fermare l'escalation nel nome del dialogo. 

 

AFP
Guarda tutte le 6 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-18 17:21:55 | 91.208.130.89