Cerca e trova immobili

COLOMBIAEsplosione a Bogotà, morti 9 poliziotti

17.01.19 - 17:27
Un'autobomba ha sfondato le barriere ed è entrata nel perimetro dell'accademia di polizia
Keystone / AP
Esplosione a Bogotà, morti 9 poliziotti
Un'autobomba ha sfondato le barriere ed è entrata nel perimetro dell'accademia di polizia

BOGOTÀ - Un'esplosione avvenuta a Bogotà davanti all'accademia di polizia General Santander, nella zona sud della capitale colombiana, ha causato diverse vittime. I morti sono nove, tutti agenti di polizia. Lo riferisce l'emittente Rcn, citando il ministero della Difesa.

L'esplosione è stata provocata da un'autobomba che ha sfondato le barriere per entrare nel perimetro della scuola. Il sindaco Enrique Pena Losa ha riferito che diverse persone sono rimaste ferite.

L'esplosione ha provocato un incendio e mandato in frantumi le finestre degli edifici vicini. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco e varie ambulanze, mentre la polizia ha isolato la zona.

Era dal 2006 che in Colombia non si assisteva a un episodio di questa gravità. Al momento, l'attacco non è stato rivendicato, né ci sono indicazioni sui possibili autori. Il precedente presidente, Juan Manuel Santos, nel 2016 ha firmato un accordo di pace con i guerriglieri delle Farc, mentre rimane attivo l'Esercito di liberazione nazionale, altra organizzazione guerrigliera.

«La violenza non ci piega» - Il presidente colombiano Iván Duque ha condannato oggi l'attentato assicurando che «la Colombia si rattrista ma non si piega davanti alla violenza».

Attraverso il suo account Twitter il capo dello Stato ha sostenuto di avere «dato ordini alla Forza pubblica di determinare gli autori di questo attacco e di portarli davanti alla giustizia. Noi tutti colombiani respingiamo il terrorismo e siamo uniti nell'affrontarlo».

Ipotesi kamikaze - Sta prendendo forza l'ipotesi che sia stato un kamikaze l'autore dell'attentato. Testimonianze raccolte dai media colombiani hanno permesso di ricostruire la dinamica dell'incidente. Un cane addestrato al rilevamento di esplosivi ha avvertito qualcosa di sospetto su un furgone che stava entrando dal cancello dei visitatori.

Una volta scoperto l'autista ha accelerato bruscamente, travolgendo un agente e schiantando il veicolo, che è esploso, contro l'ingresso di un edificio interno del compound.

Fonti dell'intelligence colombiana hanno ipotizzato che l'attentatore si proponesse di parcheggiare il furgone e farlo poi esplodere con un comando a distanza. Ma, di fronte all'intervento dell'unità cinofila, ha dovuto modificare il suo piano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE