Cerca e trova immobili
Scoperte quattro nuove specie negli abissi del Pacifico. Il video

COSTA RICAScoperte quattro nuove specie negli abissi del Pacifico. Il video

07.02.24 - 16:35
La presenza di geyser nella zona, permette un rapido processo di procreazione dei polpi che vi abitano.
ROV SuBastian
Fonte 20 Minuten
Scoperte quattro nuove specie negli abissi del Pacifico. Il video
La presenza di geyser nella zona, permette un rapido processo di procreazione dei polpi che vi abitano.

SAN JOSÈ - Gli esperti del mondo animale stimano che ci siano circa 15 milioni di specie animali sulla Terra, tuttavia, soltanto una piccola frazione di esse - circa 1.8 milioni - sono state fino ad oggi identificate dall'uomo. Recentemente, sono state aggiunte altre quattro specie a questa lista, scoperte nel Pacifico al largo del Costa Rica, all'interno di una vasta colonia riproduttiva di polpi situata presso un affioramento roccioso profondo più di 3 km chiamato "El Dorado Hill".

Dorado Octopus - Per raggiungere questo luogo remoto, i ricercatori hanno impiegato un robot subacqueo, che ha permesso loro di esplorare le profondità marine. Una di queste nuove specie di polpo è stata denominata Dorado Octopus, prendendo il nome proprio dal luogo in cui è stata vista per la prima volta. Durante l'esplorazione, il team di ricerca ha scoperto anche un ecosistema sottomarino inesplorato attorno alla colonia, formato grazie a sorgenti idrotermali.

Simili a geyser sott'acqua, queste emettono acqua scaldata dal magma, raggiungendo temperature fino a 54°C. Grazie a questo, si accorcia significativamente la stagione riproduttiva dei molluschi, rispetto a quanto avverrebbe in acque più fredde, riducendo il tempo necessario per la maturazione e la riproduzione.

Il team di ricerca ora spera di scoprire ulteriori specie in questo habitat sottomarino, aprendo nuove possibilità di studio e comprensione della vita marina e dell'ecologia sottomarina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sWiSs_PiRaTe 2 mesi fa su tio
cerchiamo di andare ad inquinare e distruggere anche questo "ecosistema sottomarino inesplorato" mi raccomando...

s1 2 mesi fa su tio
Ok commenti sul polpo si, sulle notizie internazionali no. Top

medioman 2 mesi fa su tio
Risposta a s1
Tutto molto democratico

Panoramix il Druido 2 mesi fa su tio
Risposta a s1
Se si commentasse cum grano salis sicuramente molti articoli sarebbero commentabili...ma quando quelli che si lamentano di più sono gli stessi autori dei commenti più beceri, si capisce come in fin dei conti la redazione di tio non abbia tutti i torti a censurare.

s1 2 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Bravo bela e ringrazia per non poter commentare grahahahazie, fai lo Schiavo perfetto.

s1 2 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
o sommo schef ti ringrazio per le tue sagge parole. il problema è che qui c'è gente che è affetta da narcolessia e si beve giù tutto quello che viene scritto. quello che tu hai scritto "Se si commentasse cum grano salis sicuramente molti articoli sarebbero commentabili...ma quando quelli che si lamentano di più sono gli stessi autori dei commenti più beceri, si capisce come in fin dei conti la redazione di tio non abbia tutti i torti a censurare." è una panzana pazzesca e nemmeno te ne rendi conto. anzi ne sei convinto. cioè tu pensi veramente che io abbia l'effetto di fare chiudere i commenti perchè sono becero? forse si tratta invece perchè quello che io e altri scrivono non piace, per le parolacce c'è l'algoritmo che fa selezione ( alla ozzac ovvio). quindi riprenditi e se del caso confrontati. altrimenti torna a dormire sonni tranquilli mentre ti portano via il letto da sotto.

Panoramix il Druido 2 mesi fa su tio
Risposta a s1
La tua risposta, oltre che a qualificarti perfettamente come un povero tapino, è la dimostrazione che la libertà di espressione è un concetto sopravvalutato.

s1 2 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
per persone come te, la libertà d'espressione è sicuramente anche inutile, ma stai tranquillo la censura arriva entro breve e i commenti beceri usciranno presto dai radar, le ue e di conseguenza la ch stanno affilando le armi per censurare tutto quello che non va bene, poi vedrai che oltre ai commenti beceri non potrai nemmeno esporre più anche il bel belato

Panoramix il Druido 2 mesi fa su tio
Risposta a s1
Il dissenso si può esprimere con educazione e civiltà, termini evidentemente a te sconosciuti, dato che praticamente ogni tuo commento rasenta l’invettiva contro quacuno. Io ti sto indicando la luna, e tu ti ostini a guardare il dito.

s1 2 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Un paio di giorni fa c'è n'era uno di quelli furbi che diceva che l'impossibilità di commentare ero io che me la immaginavo... Già già. Qui sotto un altro genio della specie Tafazzi.

bibis 2 mesi fa su tio
ma che carini!! Sembrano anche deliziosi alla gallega o con patate e olive ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE