Cerca e trova immobili

STATI UNITIVia libera alla vendita di F-16 alla Turchia

27.01.24 - 08:40
Ankara ne riceverà 40, raddoppiando così la propria flotta
Imago
Fonte ats
Via libera alla vendita di F-16 alla Turchia
Ankara ne riceverà 40, raddoppiando così la propria flotta

WASHINGTON - Via libera del governo statunitense alla vendita di caccia F-16 alla Turchia, dopo che Ankara ha ratificato nei giorni scorsi l'ingresso della Svezia nella Nato. Come richiesto dalla legge statunitense, il Dipartimento di Stato ha notificato al Congresso anche la vendita di un altro F-35 alla Grecia, come confermato fonti ufficiali statunitensi.

Secondo quanto riferito dal Dipartimento di Stato, la Turchia riceverà 40 nuovi F-16 per 23 miliardi di dollari (19,9 miliardi di franchi al cambio attuale), portando così a 79 il numero di caccia a disposizione nella propria flotta. Alla Grecia, invece, sono stati venduti 40 F-35 per 8,5 miliardi di dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leobm 3 mesi fa su tio
La Turchia ha dato Ok per Svezia e quindi l'amministrazione USA ha dato OK agli aerei. Sono solo affari per loro e niente altro.

medioman 3 mesi fa su tio
Come mai i recentissimi F35 costano un terzo rispetto ai F16?

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Bella domanda. In effetti, cercando su internet, ho trovato che il costo dei più moderni F-16 può raggiungere i 150-200 milioni, paragonabile agli F-35. Anche così però si raggiungono in totale gli 8 miliardi e non i 23. Forse nel prezzo sono compresi anche gli armamenti o altro.
NOTIZIE PIÙ LETTE