Cerca e trova immobili
Centinaia di auto bloccate nel freddo e minime di -43,6

SVEZIACentinaia di auto bloccate nel freddo e minime di -43,6

04.01.24 - 07:52
Un fronte freddo con temperature che non venivano registrate da 25 anni sta toccando la Svezia
Afp
Fonte Ats ans
Centinaia di auto bloccate nel freddo e minime di -43,6
Un fronte freddo con temperature che non venivano registrate da 25 anni sta toccando la Svezia

STOCCOLMA - Il grande freddo proveniente dalla regione artica sta mettendo a dura prova il sud della Svezia dove da più di 10 ore centinaia di auto sono bloccate dalla neve, come riferisce Sveska Dagbladet.

Nella notte la temperatura a Kvikkjokk, in Lapponia, è scesa fino a -43,6: erano 25 anni che nel Paese non si registrava un gelo simile. Le temperature record, hanno detto i meteorologi, raggiungeranno Stoccolma sabato.

Il freddo estremo, le tempeste di neve e venti di burrasca hanno provocato l'interruzione dei trasporti e la chiusura delle scuole in diverse zone della Scandinavia.

Anche in Danimarca la bufera di neve ha intrappolato centinaia di automobilisti sulle strade di tutto il Paese. Uno di loro ha raccontato alla tv nazionale di essere in macchina da 16 ore senza acqua né cibo poiché il tempo di attesa prima che i servizi di emergenza possano liberare le strade si è rivelato molto lungo, scrive il Jyllands Posten.

Un'altra automobilista ha riferito di essere rimasta bloccata sull'autostrada tra Hadsten e Randers per più di otto ore: «Eravamo tutti davvero molto affamati. Poi per noi donne non è così facile come per gli uomini fare pipì all'aperto quando nevica e la temperatura è sotto zero», ha detto Kathrine Juel Weber a TV 2 Ostjylland.

Il freddo estremo, le tempeste di neve e venti di burrasca hanno provocato l'interruzione dei trasporti e la chiusura delle scuole in diverse zone della Scandinavia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 3 mesi fa su tio
speriamo che da noi arrivano a -45 cosi il record è nostro

Brasil63 3 mesi fa su tio
Se non ricordo male gennaio è in inverno e la Svezia è molto a nord. Sarà che pensavano che è la stagione per andare in spiaggia? Su dai anche a La Brévine fa freddo in inverno

Roger1980 3 mesi fa su tio
E il riscaldamento globale?!? Sarà stato risolto dalle auto elettriche...

mestesso 3 mesi fa su tio
Risposta a Roger1980
peccato che le batterie a freddi estreme hanno problemi

Gio65 3 mesi fa su tio
io a -4° mi vesto da palombaro...

Gufo1 3 mesi fa su tio
Sarà che siamo in inverno...

Suissefarmer 3 mesi fa su tio
2024, Ettore majorana! disse molti anni fa, dal 2024 ci saranno venti fino 400km/h. dal 2024 ci saranno casini naturali detta molto in breve. la sua macchina ci a permesso di campare sino a quest anno senza troppi inceppi, ma visto che non abbiamo.cambiato nulla, vedremo se quest uomo ebbe ragione.

Dan1962 3 mesi fa su tio
Viva le auto elettriche

mestesso 3 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
sará una selezione naturale

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Ecco lo sapevo che sarebbero arrivati i meterologi della CEPU😉Anche se vi può sembrare strano, il riscaldamento globale può contribuire all'aumento delle ondate di freddo. Il concetto chiave da considerare è la differenza tra clima e tempo atmosferico.Il riscaldamento globale influisce sul clima, che rappresenta le medie delle condizioni meteorologiche su un periodo di tempo prolungato. In sostanza, il riscaldamento globale viene valutato su periodi di anni, non su singoli eventi. Le ondate di freddo, d'altra parte, sono eventi meteorologici a breve termine che rappresentano un'abbassamento significativo delle temperature in una determinata area. Queste ondate di freddo possono ancora verificarsi anche in un contesto di riscaldamento globale, per tanto le vostre osservazioni sono prive di significato. La correlazione tra riscaldamento globale e ondate di freddo è spiegata dal concetto di "perturbazione della circolazione atmosferica". Il riscaldamento globale può influenzare la circolazione atmosferica, inclusi i pattern di vento e la posizione delle correnti. Questa perturbazione può causare una maggiore variabilità del tempo atmosferico e portare a episodi di freddo intenso in alcune regioni. Te capì? 🤪😜 GNU RANTTTT😛😁

Bigman2 3 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Invece i meteorologi non del CEPU (che però si informano) sanno per es. che la CO2 (altrimenti detta sintesi clorofilliana) non ha nente a che vedere con l'inquinamento, bensì con la vita e la sopravvivenza stessa. Quando la pseudo scienza racconta ballllle su ballllle, nemmeno a quello che sembra giusto si crede più. Per non fidarsi più di nessuno, significa che finora ciu siamo fidati troppo di troppi... Intanto l'evidenza dimostra che alle nostre latitudini le stagioni fanno il loro corso, come da millenni a questa parte, con o senza inquinamento e tutte le sparate sul clima lasciano il tempo che trovano. Stranamente quando si citano info prese da studi scientifici seri si viene tacciati da complottisti che si ispirano ai social. Quando invece si dicono cose che non vanno secondo le loro ideologie, si invitano le persone a informarsi su internet. Insomma...anche la testa delle persone segue il riscaldamento globa...lllle...

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
grazie per le spiegazioni, copio e incollo e tengo via a futura memoria, così da vedere se è vero che c'è il riscaldamento climatico o stiamo andando invece verso una piccola glaciazione come dicono gli scienziati non a libro paga dei pusher e supporter completamente disinteressati dell'emergenza climatica a trazione co2

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Che il riscaldamento climatico ci sia è più che evidente. Basta fare un giro sulle nostre montagne per vedere che i ghiacciai sono sempre più piccoli di anno in anno. Poi si possono tirare fuori un sacco di scuse dicendo che non è colpa dell'uomo o che noi non possiamo farci niente ma il riscaldamento rimane. Non basta un singolo evento di freddo estremo per dire il contrari

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Bigman2
Carissimo Bigman2, nel tuo post hai affermato che ti informi, ma non lo hai fatto proprio bene bene neh?? 😉😁 si vede che non sai di cosa parli, perdonami🙏C’è una netta differenza tra CO2 prodotta nella fotosintesi CLOROFILLIANA E LA CO2 PRODOTTA DA ATTIVITA INDUSTRIALI 🙂. La CO2 prodotta attraverso la sintesi clorofilliana è un processo naturale che avviene nelle piante durante la fotosintesi. Le piante assorbono la CO2 dall'atmosfera e, utilizzando la luce solare, la trasformano in energia per la crescita e la produzione di ossigeno come sottoprodotto. Questo processo è fondamentale per la vita sulla Terra e contribuisce all'equilibrio del ciclo del carbonio. D'altra parte, la CO2 prodotta dalle attività industriali, nota come CO2 post industriale o CO2 antropogenica, è generata principalmente dalla combustione di combustibili fossili come carbone, petrolio e gas naturale. Questo processo rilascia grandi quantità di CO2 nell'atmosfera che normalmente non sarebbero presenti in tali quantità. L'aumento delle emissioni di CO2 post industriali è uno dei principali fattori responsabili dell'aumento dell'effetto serra e del cambiamento climatico.

Elveg 3 mesi fa su tio
Risposta a Bigman2
É la prima volta che leggo che la CO2(altrimenti detta sintesi clorofilliana)…ero rimasto che CO2 era comunemente chiamata anidride carbonica.

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Elveg
Elveg, La CO2 prodotta dalla fotosintesi nelle piante è naturale e utilizzata per la crescita delle piante. La CO2 di origine industriale è prodotta dalle attività umane e contribuisce all'effetto serra.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
interessante. cosa vuol dire che normalmente non sarebbero presenti nell'atmosfera? normalmente dove? la realtà è quella che esiste non quella che "normalmente non sarebbero presenti", oggi il mondo è normale con la presenza dell'uomo e dei suoi rifiuti. la co2 è sicuramente un rifiuto prodotto dall'uomo ma che non ha nessuna controindicazione per l'ambiente. c'è ben di peggio che l'uomo produce e che inquina la terra, altro che co2.... fuffa data in pasto alle masse che non ragionano e sono pronte a farsi mandare di quà o di là a comando secondo convenienza. ecco più della co2 inquinano il mondo le cre ti nate sulla co2 e il riscaldamento climatico. decisamente quelle sì che inquinano il mondo e la testa delle persone. e bada bene che non sto negando che sta succedendo qualcosa al clima, sto dicendo che quello che ci raccontano sul clima e i problemi che contraddistinguono questa epoca sono fandonie a utili a mandare avanti l'agenda di quelli che le raccontano.

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
S1 ???? Cosa non capisci?? più chiaro di cosi, bastava leggere. "Normalmente" indica che la presenza di CO2 nell'atmosfera è dovuta principalmente alle attività umane, come quelle industriali. Mi dispiace se non sono stato chiaro nella mia risposta precedente. mi impegno a spiegare meglio il concetto🤪. È vero che ci sono molti altri problemi di inquinamento che vanno affrontati. Tuttavia, questo non significa che non dobbiamo fare nulla riguardo alle emissioni di CO2 IMESSE DALL'UOMO (non da fotosintesi clorofilliana), cioe che normalmente in natura non esisterebbero o sarebbero a livelli infinitesimali. Chiaro?? 😁 ora mi dirai che sono tutte bugie etc etc.. 😂. È importante affrontare tutte le sfide ambientali in modo globale, compreso prendere provvedimenti per ridurre le emissioni di CO2. Cerchiamo di guardare oltre i complotti e concentrarci sulle azioni che possiamo intraprendere per preservare l'ambiente e garantire un futuro migliore per le generazioni future, o per te va bene così? Se va bene così, alzo le mani e rinuncio ad un dialogo, perché mi sembra che in questo, di costruttivo, c'è'e poco o nulla. Buona giornata S1

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
la grammatica e la sintassi non sono un opinione. leggo sopra: "D'altra parte, la CO2 prodotta dalle attività industriali, nota come CO2 post industriale o CO2 antropogenica, è generata principalmente dalla combustione di combustibili fossili come carbone, petrolio e gas naturale. Questo processo rilascia grandi quantità di CO2 nell'atmosfera che normalmente non sarebbero presenti in tali quantità". il messaggio è chiaro nel senso che normalmente non sono presenti. altrimenti si scrive bianco e poi si dice che no invece era nero...quindi se intendevi il contrario decisamente non sei stato chiaro. sulla co2: è una fandonia colossale il problema della co2, sono ben altri gli inquinanti che l'uomo immette nell'atmosfera o caha nei mari e nel sottosuolo. ci prendono pel hulo e noi abbocchiamo come polli. la co2 consiste nello 0,035 del totale dell'atmosfera. allora rendiamocene conto. la co2 serve alle piante e al plancton. piu ce n'è meglio è. invece altri inquinanti forse non è proprio così. metalli pesanti, idrocarburi, plastica, scorie di vario tipo, ecc. quello è la roba che inquina, no la co2 che fa parte di un ciclo vitale fondamentale. ma è logico attaccare la co2 serve per respirare...

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
La CO2 fa parte del ciclo vitale ed è necessaria nelle giuste quantità. Ha permesso l'effetto serra grazie al quale è nata la vita sulla Terra. Il problema però è che ora sta aumentando troppo. Siamo passati dallo 0.03% allo 0.04% ed è in continuo aumento. Lo scopo comunque non è di eliminarla del tutto ma di riportarla ai livelli pre-industriali. Ovviamente ci sono anche altri gas responsabili dell'effetto serra, come ad esempio il metano, ma la C02 è quello con l'impatto maggiore.

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Dred, penso che potremmo spiegarlo anche in giapponese, ma non credo che cambierebbe il loro pensiero di una virgola. Dobbiamo solo sperare che la maggior parte della popolazione mondiale non la pensi o non la penserà allo stesso modo, altrimenti saranno guai seri. 🤔🙈

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Tranquillo io sono con te ma S1 deve sempre darsi da fare per contraddire le tesi più accreditate e anche quelle dimostrate 🤷‍♂️.

mestesso 3 mesi fa su tio
da [url rimossa]: Durante la stagione fredda, i veicoli consumano più energia per riscaldare la batteria e l'abitacolo ed è normale riscontrare un aumento nel consumo di energia. 🤣🤣🤣🥶🥶🥶

mestesso 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
da tesla .c0m

Nikooo777 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Certo, e con la macchina ferma possono fare andare il riscaldamento per 50-60 ore. Una termica? Difficilmente giri con sempre il pieno fatto come si fa con le elettriche

mestesso 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikooo777
ti rendi conto di cosa hai scritto?

Giorgi1 3 mesi fa su tio
Evidentemente le vecchie Volvo erano più affidabili delle attuali coreane,elettriche ibride ecc. 🤣 Poi se si e' rotto il riscaldamento" globale " ( bastava quello centralizzato ) non e' colpa di nessuno...capita...le medie stagionali sono medie....fatte di tanti numeri...

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Pronto? Greta ci sei? Pronto?

mestesso 3 mesi fa su tio
Fossero tutte auto elettiche bloccate nel traffico con riscaldamento a palla, dopo 1/2 ora tutti morti come ghiaccioli 🥶🥶🥶

pfabio 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Tu si che ne capisci ...

mestesso 3 mesi fa su tio
Risposta a pfabio
é quello che dichiara tesla e altri produttori di elettrche

Ruse 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
quindi tesla dichiara che dopo 1/2 ora con riscaldamento in funzione la macchina si scarica? haha questa mi giunge nuova...collegare il cervello ogni tanto? troppo faticoso o vuoto?

pfabio 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Avessi letto prima queste dichiarazioni non l'avrei comprata e mi sarei evitato di morire di freddo piú e piú volte. 😒 .... niente , sará per la prossima vita e grazie per la tua "utilissima" informazione.

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a pfabio
Già, pure io avrei potuto evitare di morire… e parecchie volte nei ultimi due anni! Averlo saputo prima…🤣

mestesso 3 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Hai vissuto 2 anni a -43 gradi? 🤦‍♂️

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Egregio, segui lo stesso consiglio che ti sei permesso di dare all’utente Ruse….

mestesso 3 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Anche tu cepu 🤦‍♂️

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Qualcun altro Piciu…😒

pfabio 3 mesi fa su tio
Risposta a Ruse
Una non esclude l'altra 😂

mestesso 3 mesi fa su tio
Risposta a Ruse
istruisciti prima di commentare.

pfabio 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
"istruisciti prima di commentare" detto da chi si inventa che dopo 1/2 col riscaldamento acceso un'elettrica si scarica fa spanciare dalle risate. 🤣

s1 3 mesi fa su tio
acci denti e l'ebollizione climatica?
NOTIZIE PIÙ LETTE