Cerca e trova immobili

DANIMARCA L'Intelligenza Artificiale che prevede il giorno della vostra morte

18.12.23 - 17:00
Dall'aspettativa di vita ai tratti della personalità: le capacità di Life2Vac si scontrano con l'etica.
Deposit
Fonte Ats ans
L'Intelligenza Artificiale che prevede il giorno della vostra morte
Dall'aspettativa di vita ai tratti della personalità: le capacità di Life2Vac si scontrano con l'etica.

COPENHAGEN - Prevedere il destino di ogni persona, dalla sua aspettativa di vita alle sfumature della personalità: lo ha imparato a fare un'Intelligenza Artificiale, rinominata 'life2vac' che è stata istruita analizzando i dati di 6 milioni di persone. Il nuovo modello di Intelligenza Artificiale (IA) sviluppato da Sune Lehmann, dell'Università Tecnica della Danimarca a Lyngby, e descritto su Nature Computational Science, può essere un utile strumento sul comportamento umano ma apre anche a nuove questioni etiche sui diritti individuali.

Le IA hanno dimostrato come usando algoritmi sofisticati sia possibile imitare in modo pressoché perfetto alcune delle nostre capacità considerate fino a poco tempo fa una prerogativa esclusivamente umana, come la scrittura, il linguaggio o l'espressione artistica. Usando ora gli stessi algoritmi usati per emulare il linguaggio umano i ricercatori danesi hanno provato a verificare se l'IA sia in grado anche di prevedere alcuni aspetti della vita umana.

Così come vengono codificate le relazioni tra le parole nel linguaggio i ricercatori hanno codificato le relazioni tra alcuni concetti della quotidianità relativi alla salute, reddito, o luogo di residenza.

I dati usati sono stati quelli relativi a 6 milioni di danesi da cui l'algoritmo ha provato a prevedere alcuni aspetti futuri, primo tra tutti la mortalità precoce - in particolare la sopravvivenza superiore a 4 anni tra le persone di età compresa tra 35 e 65 anni - e inoltre determinare alcune caratteristiche della personalità legate alla sfera sociale.

Al di là dei risultati, che spiegano i ricercatori sono stati piuttosto accurati, lo studio sottolinea soprattutto la necessità di discutere in modo aperto l'utilizzo nel mondo reale di tipologie di applicazioni come queste e dei possibili pericoli sui diritti individuali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Elisa_S 4 mesi fa su tio
Povero mondo. Possono rovinare la intera esistenza di persone suscettibili. Mi raccomando pubblicizzare con articoli in tutto il mondo ... Cancellate le articolo. Non date spazio a queste cose perché poi siete complici indiretti. !

Cula 4 mesi fa su tio
Sempre meglio tutti i giorni una cassata dietro l’altra

Luchì92 4 mesi fa su tio
che degrado di società

Tirasass 4 mesi fa su tio
Non c'è fine al degrado mentale. Bisogna volere e volersi male x inventare/utilizzare queste aberrazioni

sirio 4 mesi fa su tio
Che min chiata

GruetliWSAAWF 4 mesi fa su tio
E chissene importa della data di decesso. Arriverà quando arriverà, e (per ora) è per tutti.

ilarios 4 mesi fa su tio
Ricorda il film Gattaca. Ricorda la fine del film, per chi lo ha visto. Ad ogni modo esisteva nel 2000 un'applicazione simile ma senza AI. Posso dire che sono in post mortem.

Simulator 4 mesi fa su tio
Ma invece di prevedere la morte un sistema che ti possa far prevedere una possibile malattia e prevenirla? Forse sarebbe più utile

Tracy 4 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Sarebbe bello Simulator, ma non conviene 😜

Tracy 4 mesi fa su tio
E chi lo vuole sapere??

miomiomio76 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Come se può prevedere la caduta di una tegola sulla capa … che balenata

Ernst_Krenkel 4 mesi fa su tio
"I dati usati sono quelli relativi a 6 milioni di danesi..." - Lo avete capito a cosa servono i green pass, i QR code, i social network e tutti le migliaia di dati che ogni giorno i governi vendono a questi incantatori di serpenti? Arriveranno a decidere chi deve vivere e chi no. E saranno scelte ineluttabili, perchè "oggettive". Svegliatevi.
NOTIZIE PIÙ LETTE