Cerca e trova immobili

MONDOOppio, l'Afghanistan non è più il primo produttore

12.12.23 - 10:17
Il paese dell'Asia centrale - dopo il divieto di coltivazione dei talebani - è stato superato dalla Birmania. Lo rivela un rapporto dell'Onu
Depositphotos (kodda)
Fonte ats
Oppio, l'Afghanistan non è più il primo produttore
Il paese dell'Asia centrale - dopo il divieto di coltivazione dei talebani - è stato superato dalla Birmania. Lo rivela un rapporto dell'Onu

NAYPYIDAW - Secondo un rapporto delle Nazioni Unite pubblicato oggi, la Birmania è diventata il principale produttore mondiale di oppio: superato l'Afghanistan, dove i talebani ne hanno vietato la coltivazione.

L'ultimo rapporto dell'Ufficio dell'Onu per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (Unodc), afferma che nel 2023 in Birmania sono state prodotte circa 1'080 tonnellate di oppio, essenziale per la produzione di eroina, rispetto alle 790 del 2022.

In Afghanistan, secondo l'Unodc, il calo della produzione di oppio è stato del 95%, a circa 330 tonnellate, dopo che i talebani hanno vietato la coltivazione del papavero nell'aprile dello scorso anno.

Il "triangolo d'oro", la regione di confine tra Birmania, Laos e Thailandia, è da tempo un focolaio di produzione e traffico di droga, in particolare di metanfetamine e oppio.

L'Unodc stima che l'"economia degli oppioidi" della Birmania frutti tra 1 e 2,4 miliardi di dollari, l'equivalente dall'1,7% al 4,1% del Pil del paese dell'Asia sudorientale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dex 4 mesi fa su tio
Per quello gli usa se ne son andato…non c’era più merce per i primi consumatori al mondo. Noi occidentali.

Righe76 4 mesi fa su tio
Queste notizie comprese di dati e profitti fanno accapponare la pelle! Troppi li interessi globali ad avere un paese produttore di queste sostanze! Gli USA non solo manipolano i governi con le guerre per vendere il loro prodotto ma incassano pure dalla rovina sociale dei suoi stessi cittadini! Futuro incerto gente!

curiuus 4 mesi fa su tio
Ogni tanto anche i Talebani fanno qualcosa di giusto...🤣🤣🤣

Luigi Bianchi 4 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
chi sa se per sbaglio vincono il nobel. a barakka è successo ;D

Marcello detto Marcello 4 mesi fa su tio
Qualquadra non cosa

s1 4 mesi fa su tio
oihbo? durante l'occupazione usa/occidentale non sono riusciti a fermare la produzione e ora i talebani ci riescono? non è che forse...

Dex 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Non l’hanno fermata. L’hanno saccheggiata. L’hanno portata a casa ai loro figli.
NOTIZIE PIÙ LETTE