Cerca e trova immobili

MONDOLa terra trema in mezzo mondo

07.10.23 - 10:15
Forti scosse di terremoto nell'ovest dell'Afghanistan, ma anche in Messico e Papua Nuova Guinea
Depositphotos (albund)
Fonte ats ans
La terra trema in mezzo mondo
Forti scosse di terremoto nell'ovest dell'Afghanistan, ma anche in Messico e Papua Nuova Guinea

KABUL - Tre distinti terremoti in tre diversi continenti hanno fatto oscillare i sismografi dell'istituto geosismico americano (Usgs).

Un sisma di magnitudo 6.0 ha colpito lo stato di Oaxaca, nel sud del Messico, con epicentro nella cittadina di Matias Romero, secondo quanto afferma l'istituto sismologico messicano. Non si ha ancora notizia di vittime o di danni gravi.

La scossa è stata avvertita anche nella capitale Città del Messico, che dista oltre 500 km dall'Oaxaca, e dove diverse persone hanno lasciato le loro abitazioni.

L'istituto geosismico Usa, Usgs, da parte sua ha riportato sul suo sito il rilevamento di una scossa di magnitudo 5.8. Al momento non sono state segnalate «perdite di vite umane», ha dichiarato alla stampa Jesus Romero, segretario del governo di Oaxaca.

Il terremoto ha tuttavia danneggiato alcune strade, in particolare quella che conduce all'Istmo di Tehuantepec, lo stretto tratto di territorio messicano che separa l'Oceano Pacifico dall'Oceano Atlantico, ha dichiarato il funzionario.

Nella città di Oaxaca, le recinzioni degli edifici sono state danneggiate. Crepe anche su un edificio che ospita un ospedale e un ponte stradale, ha detto Romero, aggiungendo che ci sono state interruzioni di corrente.

Forti scosse in Afghanistan - L'Afghanistan occidentale, vicino ad Herat è stato sconvolto da una serie di scosse di terremoto ravvicinate molto forti che hanno toccato per due volte la magnitudo di 6.3: lo segnala l'istituto geosismico statunitense (Usgs), che rileva una prima oscillazione di 6.3, seguita da altre quattro di 5.5, 4.7, di nuovo 6.3 e 5.9.

Il primo sisma ha colpito alle ore 11 locali e una fonte giornalistica dell'Afp ha riferito della gente che è uscita dagli edifici e scesa in strada. A Herat una folla di gente riempie le strade. Si segnalano danni e paura ma non ci sono ancora notizie di vittime.

Trema la terra in Papua Nuova Guinea - Un terremoto di magnitudo 6.7 ha colpito la regione orientale della Papua Nuova Guinea, ha dichiarato il Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs). Le autorità non hanno segnalato vittime o danni materiali.

Il terremoto ha avuto luogo a una profondità di 53 chilometri e ha colpito intorno alle 19:30 (08:30 GMT) con l'epicentro a circa 56,6 chilometri a sud-est della città di Madang, ha dichiarato l'Usgs.

Una scossa di assestamento sempre di magnitudo 6.7 ha colpito al largo della costa di Madang pochi minuti dopo.

La Papua Nuova Guinea si trova sull'Anello di fuoco del Pacifico, un enorme concatenazione di faglie, con vulcani e zone sismiche attorno al più grande oceano, creato dall'attrito tra le placche tettoniche e che comprende la costa pacifica del Sud e del Nord America, il Giappone e l'Indonesia fra gli altri.

I terremoti sono frequenti in Papua Nuova Guinea, ma raramente causano danni gravi. Al di fuori delle grandi città, la maggior parte del Paese è scarsamente popolata e gli edifici sono generalmente in legno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sWiSs_PiRaTe 6 mesi fa su tio
ennesimo avviso di sfratto

Thinks 6 mesi fa su tio
... Si stanno muovendo le faglie ridisegnando le placche tettoniche... Tremate gente! 😂😂😂

s1 6 mesi fa su tio
Ebollizione climatica

Roggino 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
Che c’entra?!

s1 6 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
E la CO2 che ribolle nel sottosuolo
NOTIZIE PIÙ LETTE