Cerca e trova immobili

FILIPPINELa premio Nobel per la pace Maria Ressa non ha evaso il fisco

12.09.23 - 07:43
La giornalista è stata assolta dall'ultimo capo di accusa pendente
KEYSTONE/AP/Aaron Favila / STF (Aaron Favila)
Fonte Ats ans
La premio Nobel per la pace Maria Ressa non ha evaso il fisco
La giornalista è stata assolta dall'ultimo capo di accusa pendente

MANILA - La giornalista filippina e premio Nobel per la pace Maria Ressa è stata assolta oggi a Manila dall'ultima accusa di evasione fiscale per la quale era stata perseguita.

Maria Ressa, 59 anni, ha vinto il premio Nobel per la pace nel 2021 insieme al russo Dmitri Muratov. Ha sorriso quando il giudice ha letto il verdetto, secondo un giornalista dell'Afp presente in aula.

La giornalista filippina è stata prosciolta nell'ultimo dei cinque procedimenti giudiziari per evasione fiscale lanciati contro di lei durante la presidenza di Rodrigo Duterte, di cui Ressa era critica. Lo scrive il sito di informazione filippino Rappler, fondato e diretto dalla stessa Ressa.

«Questa è una vittoria non solo per Rappler ma per chiunque abbia mantenuto la fede nel ruolo di una stampa libera e responsabile, che dà potere alle comunità e rafforza la democrazia», ha scritto il sito commentando la sentenza. Le accuse contro la giornalista erano relative a finanziamenti ricevuti da investitori stranieri nel 2015. In caso di condanna, Ressa rischiava fino a 34 anni di reclusione. La reporter è ancora coinvolta in un processo per diffamazione che potrebbe costarle fino a sette anni di carcere.

Durante la presidenza di Duterte, terminata un anno fa, Ressa aveva criticato costantemente la "guerra alla droga" lanciata dall'allora presidente, una crociata costata circa 10 mila morti secondo alcune stime.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE