Cerca e trova immobili

CRISI CLIMATICAL'Africa soffre in modo sproporzionato del cambiamento climatico

04.09.23 - 16:30
Sono stati segnalati 5'000 decessi, di cui il 48% sono associati alla siccità e il 43% alle inondazioni
keystone-sda.ch / STR (Brian Inganga)
Fonte Ats ans
L'Africa soffre in modo sproporzionato del cambiamento climatico
Sono stati segnalati 5'000 decessi, di cui il 48% sono associati alla siccità e il 43% alle inondazioni

GINEVRA - In Africa, più di 110 milioni di persone nel continente sono state direttamente colpite da rischi meteorologici, climatici e legati all'acqua nel 2022, afferma n nuovo rapporto dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale (Omm).

L'Africa - sottolinea un comunicato dell'Omm reso noto oggi a Ginevra - è responsabile solo di una frazione delle emissioni globali di gas serra, ma soffre in modo sproporzionato del cambiamento climatico. Le mutazioni del clima stanno danneggiando la sicurezza alimentare, gli ecosistemi e le economie, alimentando sfollamenti e migrazioni e peggiorando la minaccia di conflitti per le risorse in diminuzione, scrive l'Omm.

Il "Rapporto sullo stato del clima in Africa 2022" mostra che il tasso di aumento della temperatura in Africa ha subito un'accelerazione negli ultimi decenni, con un aumento dei rischi legati alle condizioni meteorologiche e climatiche. Ma «i finanziamenti per l'adattamento climatico sono solo una goccia nell'oceano di ciò che è necessario». A causa del cambiamento climatico, la crescita della produttività agricola è diminuita del 34% dal 1961. Un calo più alto rispetto ad altre regioni del mondo.

Secondo l'Emergency Event Database, nel 2022, i rischi meteorologici, climatici e idrologici hanno causato danni economici stimati in oltre 8,5 miliardi di dollari e sono stati segnalati 5'000 decessi, di cui il 48% sono associati alla siccità e il 43% alle inondazioni. Ma è probabile che il bilancio reale sia molto più alto.

«L'Africa è responsabile di meno del 10% delle emissioni globali di gas serra. Ma è il continente meno in grado di far fronte agli impatti negativi del cambiamento climatico. Ondate di caldo, forti piogge, inondazioni, cicloni tropicali e siccità prolungate stanno avendo impatti devastanti sulle comunità e sulle economie, con un numero crescente di persone a rischio», ha affermato il Segretario generale dell'Omm Petteri Taalas. Inoltre, «ci sono grandi lacune nelle osservazioni meteorologiche in Africa e i servizi di allerta precoce sono tristemente adeguati», ha aggiunto esprimendo determinazione per colmare queste lacune.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 7 mesi fa su tio
Prima erano le forze coloniali a tenere l‘Africa sotto il giogo. Adesso che se ne sono andati da oltre 4 decenni o più, qual‘è il motivo per cui le nazioni africane non riescono a evolvere in nazioni moderne? Sarebbe ora che non dipendessero più dalla carità occidentale.

ilfastidio 7 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Alle forze coloniali si sono sostituite le multinazionali e gli interessi geopolitici incrociati. La "carità occidentale" (così come quella russa o cinese) è solo di facciata.

Roggino 7 mesi fa su tio
Fare qualche figlio in meno potrebbe aiutare.

ZampadicapraXXX 7 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
ogni tanto anche non commentare

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Solitamente lei scrive cose sensate. Questa che ha detto però la trovo una sciocchezza..

falco8 7 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
un'altro che vive chiuso nella sua bolla di cristallo e pensa che il mondo intero debba seguire i nostri 'valori'
NOTIZIE PIÙ LETTE