Cerca e trova immobili

REGNO UNITOTelecamere stradali prese d'assalto per protesta

18.08.23 - 13:37
Alla fine di giugno il numero di casi segnalati era arrivato a circa 200 e sono ulteriormente saliti fino a 288 a inizio agosto.
Imago
Fonte ATS ANS
Telecamere stradali prese d'assalto per protesta
Alla fine di giugno il numero di casi segnalati era arrivato a circa 200 e sono ulteriormente saliti fino a 288 a inizio agosto.

LONDRA - È boom di atti vandalici a Londra contro le telecamere utilizzate nella zona a emissioni ridotte (Ulez) in vista della sua impopolare estensione con tanto di super tassa locale per i veicoli inquinanti imposta dal sindaco laburista della capitale britannica, Sadiq Khan.

Secondo infatti i dati pubblicati dalla Met Police, si sono verificati quasi 300 episodi di danneggiamento al sistema di controllo per i milioni di vetture e camion che si muovono nella metropoli.

Alla fine di giugno il numero di casi segnalati era arrivato a circa 200 e sono ulteriormente saliti fino a 288 a inizio agosto. Si contano 185 segnalazioni di cavi danneggiati, 164 telecamere rubate e 38 oscurate. L'aumento è avvenuto con l'avvicinarsi del nuovo allargamento della ztl voluto da Khan: a partire dal 29 agosto la Ulez arriverà a coprire l'intera area metropolitana della Greater London.

L'accesso per i veicoli inquinanti sarà quindi subordinato al pagamento - 7 giorni su sette e 24 ore al giorno - di una tassa quotidiana pari a 12,50 sterline, ossia poco meno di 14 franchi. La scelta del sindaco aveva scatenato le forti proteste dei cittadini, gia' alle prese col caro vita e l'aumento dei mutui dopo la serie di rialzi dei tassi decisi dalla Bank of England, e anche un'azione legale da parte di alcuni consigli municipali a guida Tory, respinta dall'Alta Corte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE