Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDÈ diventato un incubo il raduno mondiale degli scout

05.08.23 - 14:55
Britannici e statunitensi hanno lasciato la manifestazione. Al momento, gli svizzeri stanno bene.
AFP
Fonte ATS
È diventato un incubo il raduno mondiale degli scout
Britannici e statunitensi hanno lasciato la manifestazione. Al momento, gli svizzeri stanno bene.

BUAN - La grande festa mondiale degli scout organizzata in Corea del Sud si sta trasformando in un incubo: il caldo e i disservizi nell'accoglienza hanno spinto i 4'000 britannici e poi, sabato, i 1'500 americani a lasciare la manifestazione.

Il grande World Jamboree, che riunisce più di 40'000 persone provenienti da tutto il mondo, potrebbe essere interrotto prima della data prevista del 12 agosto, in una delle estati più torride che il Paese abbia conosciuto in questi anni.

Secondo le autorità locali e gli organizzatori, circa 600 partecipanti hanno già sofferto di colpi di calore o altri disturbi legati alle temperature estreme. Nel tentativo di "salvare" la festa degli scout, il governo sudcoreano ha inviato medici e infermieri militari sul posto a Saemangeum, vicino a Buan, nella provincia di Jeolla, nel nord della Corea del Sud.

Un portavoce del movimento svizzero degli scout aveva dichiarato giovedì a Keystone-ATS che i 1400 elvetici fra 14 e 18 anni presenti sul posto stanno bene. Nessuna ospedalizzazione era stata fino a quel momento segnalata, aveva aggiunto

La penisola coreana sta vivendo un'ondata di caldo umido, con temperature giornaliere comprese tra 35 e 38 gradi, che ha fatto scattare la massima allerta. I media locali hanno definito la vicenda una "vergogna nazionale", tenuto conto del lungo tempo che il Paese ha avuto per prepararsi a questo gigantesco raduno estivo, organizzato ogni quattro anni.

Oltre ai problemi posti dal caldo, i media locali riportano le pessime condizioni del campeggio, con servizi igienici rudimentali e molti insetti. Infine, le autorità regionali hanno indicato ieri che 70 partecipanti al raduno avrebbero contratto il Covid.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lukas82 8 mesi fa su tio
Tra 4 anni radunateli al polo sud o nord così non hanno caldo e possono atterrare con i loro 25 aerei inquinando un pó la zona

Lukas82 8 mesi fa su tio
Ecologico il raduno... Sono andati in zattera? No comment... E vergogna

Dex 8 mesi fa su tio
Scout a 5 stelle

Mabilo 8 mesi fa su tio
Che bisogno c'è di andare fino in Corea con 1500 scout?

Core_88 8 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
Scoutismo sostenibile 🥲🥲

Pocahontas 8 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
Appunto! Va bene incontrarsi con gli altri, ma così...A livello svizzero, che già abbiamo 4 lingue diverse, andava anche bene, o no??! Poi da 14 anni...Esagerazione!

Brasil63 8 mesi fa su tio
Eh, non sono più gli scout di una volta....
NOTIZIE PIÙ LETTE