Cerca e trova immobili

SANITÀAspartame cancerogeno? L'Oms fa chiarezza

14.07.23 - 07:27
«Chi beve una bibita ogni tanto non dovrebbe preoccuparsi», ha detto il Direttore della nutrizione Francesco Branca
IMAGO
Fonte ats ans
Aspartame cancerogeno? L'Oms fa chiarezza
«Chi beve una bibita ogni tanto non dovrebbe preoccuparsi», ha detto il Direttore della nutrizione Francesco Branca

GINEVRA - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato di aver classificato l'aspartame, un dolcificante artificiale comunemente usato nelle bevande analcoliche, come «possibilmente cancerogeno per l'uomo», lasciando però invariato il livello di assunzione giornaliera accettabile.

«Non stiamo consigliando alle aziende di ritirare i prodotti, né stiamo consigliando ai consumatori di smettere del tutto di consumarli». «Stiamo solo consigliando un po' di moderazione» ha affermato Francesco Branca, direttore della nutrizione e della sicurezza alimentare dell'Oms, in una conferenza stampa presentando i risultati di due revisioni delle prove disponibili sull'aspartame.

L'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) dell'Oms ha effettuato la sua prima valutazione della cancerogenicità dell'aspartame durante un incontro a Lione, in Francia, dal 6 al 13 giugno. «Il gruppo di lavoro ha classificato l'aspartame come possibilmente cancerogeno per l'uomo», ha detto l'Oms. È stato inserito nella categoria Gruppo 2B, sulla base di test che riguardavano specificamente il carcinoma epatocellulare, un tipo di cancro al fegato. Altri test sono stati effettuati su animali da laboratorio.

La categoria Gruppo 2B contiene anche l'estratto di aloe vera e l'acido caffeico presenti nel tè e nel caffè, ha affermato Paul Pharoah, professore di epidemiologia del cancro presso il Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles. «Il pubblico in generale non dovrebbe essere preoccupato per il rischio di cancro associato a una sostanza chimica classificata come gruppo 2B», ha affermato.

Mary Schubauer-Berigan della Iarc ha affermato che le prove riferite al carcinoma epatocellulare provengono da tre studi, condotti negli Stati Uniti e in 10 Paesi europei. «Questi sono gli unici studi epidemiologici che hanno esaminato il cancro al fegato», ha detto ai giornalisti. Branca ha aggiunto: «Abbiamo, in un certo senso, lanciato un segnale, indicando che dobbiamo chiarire molto meglio la situazione», ma non è nemmeno «qualcosa che possiamo liquidare».

Un secondo gruppo, il Jecfa, il comitato congiunto di esperti sugli additivi alimentari formato dall'Oms e da un'altra agenzia delle Nazioni Unite, l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura, si è riunito a Ginevra dal 27 giugno al 6 luglio per valutare i rischi associati all'aspartame e ha concluso che non vi sia alcun motivo per modificare la dose giornaliera accettabile stabilita nel 1981, da zero a 40 milligrammi di aspartame per chilogrammo di peso corporeo. Con una lattina di bibita analcolica senza zucchero contenente tipicamente 200 o 300 mg di dolcificante aspartame, un adulto del peso di 70 kg dovrebbe quindi consumare più di 9-14 lattine al giorno per superare il limite, supponendo che non venga assunto ulteriore aspartame da altre fonti. «Il problema è per i grandi consumatori», ha detto Branca. «Chi beve una bibita ogni tanto non dovrebbe preoccuparsi», ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ilarios 9 mesi fa su tio
Se consiglia un po' di moderazione lo è. Consideriamo che si usa moltissimo in tutte le ricette "light". Non è solo nelle lattine ma anche nelle marmellate, nei dolci, nelle sale...

s1 9 mesi fa su tio
Fumo negli occhi, anzi aspartame nelle bibite

Peter Parker 9 mesi fa su tio
E nonostante questo, la popolazione mondiale aumenta così come l’aspettativa di vita (specialmente nelle popolazioni con accesso a questo genere di alimentazione).

CJ 9 mesi fa su tio
in america la cocacola zero non è fatta col aspartame ma con un altro edulcorante da quando è stata creata .... appunto perchè sopettato di essere cancerogeno .... qui da noi aspartame ...

Axio 9 mesi fa su tio
Risposta a CJ
La ricetta della cocacola è uguale per tutti a differenza di poche accertamenti, l aspartame si trova anche in quella americana

La vita è dura 9 mesi fa su tio
Risposta a Axio
Axio non è vero

Lux Von Alchemy 9 mesi fa su tio
Si certo, grazie… ma vedendo questo “dolcificante” chimico come uno dei molti potenziali prodotti cancerogeni che l’uomo nella propria alimentazione ingerisce? Cioè, accumulato a dozzine di altri prodotti cancerogeni? Penso ad abiti con coloranti all’arsenico, detersivi chimici, cibi colmi di steroidi, antibiotici, farmaci, residui di anticrittogamici ed altri agenti chimici adoperati in agricoltura.. penso allo smog elettrico, elettromagnetico, all’aria colma di smog nelle aree urbane e nel traffico.. Insomma, mi sembra che si possa dire di più.
NOTIZIE PIÙ LETTE