Cerca e trova immobili

NATOKiev nell'Alleanza? Sì al «percorso», ma senza «calendario»

11.07.23 - 08:40
Domani è in programma l'incontro tra Joe Biden e Volodymyr Zelensky
keystone-sda.ch / STR (Mindaugas Kulbis)
Fonte Ats Ans
Kiev nell'Alleanza? Sì al «percorso», ma senza «calendario»
Domani è in programma l'incontro tra Joe Biden e Volodymyr Zelensky

VILNIUS - La Casa Bianca ha reso noto che al vertice di Vilnius la Nato definirà un «percorso» per l'adesione dell'Ucraina, ma senza un «calendario».

La Nato definirà un percorso di riforme per l'Ucraina, in modo che possa entrare a far parte dell'Alleanza, ma senza fornire un «calendario», ha dichiarato questa mattina il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan ai giornalisti a Vilnius, confermando anche che il presidente Joe Biden incontrerà domani quello ucraino Volodymyr Zelensky.

Gli Stati Uniti «invieranno un segnale positivo» sulla futura adesione dell'Ucraina alla Nato al vertice nella capitale lituana che prende il via oggi, ha aggiunto Sullivan. Verrà concordato un nuovo pacchetto di aiuti per Kiev, ha precisato, secondo quanto riferisce il Guardian.

Positività anche da parte del segretario generale - Jens Stoltenberg si è detto fiducioso che il comunicato finale del vertice di Vilnius invierà un messaggio positivo sul percorso dell'Ucraina verso l'adesione all'Alleanza Atlantica.

«L'Ucraina si è avvicinata molto di più alla Nato, e questo dovrebbe riflettersi in tutte le decisioni dell'Alleanza». Stoltenberg ha spiegato ai giornalisti a Vilnius che si sta lavorando alla formulazione del comunicato finale del vertice.

L'attacco prima del vertice - Il ministero dell'Interno ucraino ha postato le foto dei danneggiamenti provocati dai detriti di droni lanciati nella notte su Kiev e distrutti dalla contraerea, come riferisce Rbc-Ukraine. Altri attacchi con artiglieria hanno riguardato la regione orientale di Dnipropetrovsk e Odessa a sud, proprio poche ore prima dell'inizio del vertice Nato in Lituania.

Non ci sono state vittime. Questa mattina è ancora in corso un'allerta aerea nelle regioni di Poltava, Kharkiv, Dnipro e Donetsk. L'Aeronautica militare ucraina ha spiegato che i russi hanno attaccato il Paese con droni Shahed-136/131: 26 su 28 sono stati distrutti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

madras 9 mesi fa su tio
Se questi 26 missili sono stati abbattuti con missili Patriot da 1milione l’uno, gli USA saranno molto contenti e preparano una nuova spedizione di missili , che alla fine della guerra tutta ma dico tutta l’Europa dovrà ripagare agli amici USA

TheQueen 9 mesi fa su tio
Risposta a madras
certo, il valore di una vita per te è inferiore a 1 m di dollari. Complimenti...potresti già metterti in fila per l'arruolamento a mosca...dietro ai carcerati

Dred 9 mesi fa su tio
Risposta a madras
Se leggi bene l'articolo vedrai che sono stati abbattuti 26 droni e non 26 missili. Per abbattere un drone non credo proprio che usino i Patriot. Hanno anche molti altri sistemi di difesa più economici.

Vinnie 9 mesi fa su tio
Risposta a madras
e comunque fosse anche come dice madras, vergogna. appoggio in pieno TheQueen
NOTIZIE PIÙ LETTE