Cerca e trova immobili

ITALIAFra treni e aerei in sciopero, il prossimo sarà un weekend rovente per chi va in vacanza

10.07.23 - 13:00
I disagi su rotaia sono previsti a partire da mercoledì notte, mentre sabato negli aeroporti si incrociano le braccia.
Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo
Fra treni e aerei in sciopero, il prossimo sarà un weekend rovente per chi va in vacanza
I disagi su rotaia sono previsti a partire da mercoledì notte, mentre sabato negli aeroporti si incrociano le braccia.

MILANO - Uno sciopero, anzi due, che cadono in un momento particolarmente caldo per le vacanze e che interessano treni e aeroporti italiani. 

Non mancheranno quindi i disagi, verosimilmente, per chi - anche dal Ticino - si appresta a partire per le vacanze dalla vicina Penisola.

Il 13 luglio sciopero dei treni

Il primo sciopero interesserà il personale di Trenitalia (e di Italo) per 24 ore a partire dalle 3 del 13 luglio fino alle 2 del 14 luglio. La motivazione, confermano i sindacati ripresi dai media italiani, riguarda una lunga serie di problematiche irrisolte relative alla qualità della vita del personale, fra turni e composizione degli equipaggi.

Stando a Trenitalia l'azione avrà «un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria» e potrebbe portare a «cancellazioni totali e parziali» dei treni Freccia, Intercity e persino regionali. I disagi, aggiunge l'azienda, «potrebbero verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero».

Per quanto riguarda Italo, dove invece è in ballo il rinnovo del contratto collettivo, arriva la garanzia «che un certo numero di treni verranno garantiti». Al momento non è però disponibile una lista ufficiale.

Il 15 luglio sciopero negli aeroporti

Giornata da bollino rosso anche per chi sabato ha intenzione di prendere un aereo. Dalle 10 alle 18 incroceranno le braccia, sempre per motivi legati al contratto collettivo, i dipendenti del servizio di terra di diversi aeroporti italiani.

Concatenato a questa azione, ci sarà anche lo sciopero del personale di volo dei dipendenti di Malta Air (12-16) e Vueling (10-18).

Le fasce orarie sicure sono quelle dalle 7-10 e 18-21, la lista dei voli garantiti non è però ancora stata resa nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Daligar 9 mesi fa su tio
Fate le vacanze in Svizzera quest'anno 😉

Swissabroad 9 mesi fa su tio
Risposta a Daligar
Sì grazie. Qualche imbranato in meno sulla Milano-Bologna...

curiuus 9 mesi fa su tio
E mi sctu a cà mia... 🤣

Eritos 9 mesi fa su tio
Che paese disagiato 🥲

Luchì92 9 mesi fa su tio
Risposta a Eritos
almeno loro si fanno valere per i loro diritti! i disagiati siamo noi che stiamo sempre zitti e accettiamo tutto!

Swissabroad 9 mesi fa su tio
Risposta a Luchì92
Sono d'accordo. Però potrebbero organizzarli in momenti meno da bollino rosso. Comunque chi parla di paese disagiato, e ha tutto il diritto di pensarlo, ricordo che gli scioperi li fanno anche in Francia, in Germania, in Inghilterra, in Spagna... soltanto che l'eco dell'Italia a noi arriva in quanto confinanti e utenti. Poi chiaro che se non li organizzi, in Svizzera vuol dire che tutto va bene. Ma non mi sembra da quanto scrivono certi...soltanto che qua nessuno ha il coraggio di esporsi e i sindacati sono nulli.

Luchì92 9 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
concordo con te su tutto!!
NOTIZIE PIÙ LETTE