Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAIn arrivo dagli Stati Uniti delle bombe a grappolo per Kiev

06.07.23 - 14:34
La Casa Bianca mette le mani avanti: l'uso di questo tipo di armi non è di per sé un crimine di guerra
keystone-sda.ch / STR (Alexei Alexandrov)
Fonte Ats ans
In arrivo dagli Stati Uniti delle bombe a grappolo per Kiev
La Casa Bianca mette le mani avanti: l'uso di questo tipo di armi non è di per sé un crimine di guerra

WASHINGTON D.C. - Gli Stati Uniti annunceranno la fornitura all'Ucraina di munizioni a grappolo. Lo scrive il New York Times citando un alto funzionario dell'amministrazione Usa.

Kiev da tempo fa pressioni per ricevere queste armi controverse e ampiamente vietate da molti Paesi del mondo, ma Washington ha finora opposto resistenza a causa del suo potenziale in termini di danni indiscriminati ai civili. La scorsa settimana il capo di stato maggiore Mark Milley aveva ammesso in ogni caso che gli Usa stavano valutando la possibilità di fornire le munizioni a Kiev.

L'Ucraina - scrive il Nyt - ha affermato che le armi aiuterebbero nella sua controffensiva contro le truppe russe consentendo alle sue forze di colpire efficacemente le posizioni russe trincerate e di superare il suo svantaggio in termini di forza e artiglieria.

Il quotidiano statunitense ricorda che l'uso delle munizioni a grappolo non è di per sé un crimine di guerra, ma può diventarlo se lanciate contro i civili. A causa di questi rischi, più di 100 Paesi - ma non Stati Uniti, Russia o Ucraina - hanno firmato un trattato del 2008 noto come Convenzione sulle munizioni a grappolo, promettendo di non produrle, utilizzarle, trasferirle o accumularle.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marcello detto Marcello 9 mesi fa su tio
Chissene frega tanto saranno poi i bambini ucr4ini ad esploderci sopra

ctu67 9 mesi fa su tio
e mine anti uomo e napal m ? mah chi li capisce...ma tutti

Peter Parker 9 mesi fa su tio
Secondo il sito di Human Right Watch, un articolo del 29 maggio 2023, viene condannato l’uso di „cluster bombs“ da entrambe le parti in conflitto. Quindi, una parte le ha finite, quell’altra no. Tutto qui.

Fabvan 9 mesi fa su tio
Sono vietate quasi ovunque per una buona ragione. Se volessero rendere il posto vivibile per i bambini e i cittadini Ukraini in futuro non userebbero esplosivi che si disperdono inesplosi nel suolo per anni a venire. È chiaro che le ragioni sono altre. Per fortuna è sempre più evidente a chiunque sia in grado di pensare con la propria mente.

Vinnie 9 mesi fa su tio
Era ora, e anche così non siamo nemmeno lontanamente ad armi pari. Quando gli invasori avranno sofferto come gli invasi, e quando avranno ripagato per tutti i danni e tutti i mali, quella sarà la punta dell'iceberg. Ci vorranno 100 per riparare e riprendere una via diplomatica.

Meganoide 9 mesi fa su tio
Sarebbe bello leggere anche dei post degli stessi autori contro i missili lanciati sulle abitazioni civili, ma non ne vedo.

Dred 9 mesi fa su tio
Va ricordato che queste armi vengono già usate dal regime russo in Ucraina.

Poraccio 9 mesi fa su tio
Risposta a Dred
E ma devi rovinare la festa? Dopo i betolari non sanno più di cosa lamentarsi

robinson 9 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Appunto, e sono stati tacciati da criminali……

bruttoecattivo 9 mesi fa su tio
Risposta a Dred
strano vero?!?! :( commentano solo quando gli conviene. Ad inizio guerra, ops scusate "operazione speciale" i ruzzi ne hanno lanciate a tonnellate su Mariupol, Kramators'K e altre zone... e i troll dicevano " ah ma la Russia non ha firmato il trattato" oppure"..del resto è la guerra.." "..non è illegale.." E ora a parti invertite, apriti cielo :( Siete ri dic oli:(

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Quelle sono le bombe incendiarie usate tra l'slt

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Risposta a Dred
'altro anche dagli ucraini!

Peter Parker 9 mesi fa su tio
Risposta a Dred
E dall‘Ucraina. Solo che loro hanno finito lo stock. Ed ora le chiedono agli USA. Da condannare sempre l’uso di queste bombe da parte di tutte le parti in conflitto.

Poraccio 9 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Prendi le medicine e paga gli alimenti ai figli al posto di bere

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Tu si vede proprio che le medicine non le prendi più da tanto tempo - che pena!

Dred 9 mesi fa su tio
Risposta a robinson
Robinson: i russi sono stati accusati di essere dei cri mi nali per i continui attacchi ai civili. Non mi sembra di aver mai sentito che le accuse nei loro confronti fossero dovute all'uso di bom be a grap polo. Al massimo di quelle al fosforo. Magari mi sono perso la notizia.

Danymarley 9 mesi fa su tio
È una guerra tra Stati Uniti e Russia…..da sempre! Meritiamo l’estinzione!

francox 9 mesi fa su tio
Risposta a Danymarley
..pazienza..

robinson 9 mesi fa su tio
Poi c’è l’intelligenza artificiale che se non scrivi che gli americani sono bravi ti censura il post 🤬

Johnnybravo 9 mesi fa su tio
Risposta a robinson
Quante cavolate scrivi, censura è vero, ma censura anche se lo scrivi dei Russi, Svizzeri, Svedesi, ecc.... semplicemente c'è un filtro (esagerato a mio modo di vedere) su tante parole. Ma se lo scrivi cosi funziona Gli americani sono ca tt i vi funziona ahahah

robinson 9 mesi fa su tio
Hiroshima e Nagasaki non ricorda niente?

Sig der sauer 9 mesi fa su tio
Risposta a robinson
A parte il fatto che gli eventi vanno sempre contestualizzati, si , appunto, però pare che in Russia si tenda a non fare tesoro degli insegnamenti della storia!

s1 9 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
esattamente cosa bisogna contestualizzare? che il giappone era già in ginocchio e gli usa hanno voluto infierire e flexare i muscoli bombardando due città e civili e non obiettivi militari quando la guerra era già finita? esattamente come hanno fatto in iraq solo alcuni anni dopo sull'autostrada della vergogna dove hanno massacrato l'esercito irakeno che si stava ritirando dal kuwait (violazione delle leggi di guerra), bombardando per ore la colonna dei mezzi militari in ritirata (come annunciato dal comando irakeno) con migliaia anche di mezzi civili frammischiati ai mezzi militari con razzi e proiettili all'uranio impoverito. risparmio le conseguenze ambientali e sui civili morti in seguito. le foto di questo scempio da vedere online e il tutto è ancora lì ad oggi perchè radioattivo. contestualizza

robinson 9 mesi fa su tio
Gli americani sono riusciti a far credere alla gente che i cattivi erano gli indiani 🤷🏻‍♂️

s1 9 mesi fa su tio
si consegna democrazia a grappoli

Zwieback 9 mesi fa su tio
fanno vendemmia wow sono in anticipo

F/A-19 9 mesi fa su tio
Cioè, non si possono usare ma le useranno in grandi quantità, mi sembra che stia in piedi come ragionamento 💩
NOTIZIE PIÙ LETTE