Cerca e trova immobili

RUSSIA«Wagner non combatterà più in Ucraina»

29.06.23 - 16:15
Un rappresentante della Duma ha rivelato che Yevgeny Prigozhin non ha voluto firmare il contratto con il ministero della Difesa russo.
KEYSTONE/AP
Niente più foto al fronte per il gruppo Wagner.
Niente più foto al fronte per il gruppo Wagner.
Fonte ats ans
«Wagner non combatterà più in Ucraina»
Un rappresentante della Duma ha rivelato che Yevgeny Prigozhin non ha voluto firmare il contratto con il ministero della Difesa russo.

MOSCA - Il presidente del comitato di Difesa della Duma Andrey Kartapolov ha reso noto che il fondatore della Wagner Yevgeny Prigozhin non ha voluto firmare il contratto con il ministero della Difesa russo. E che quindi il suo gruppo non combatterà più in Ucraina.

Kartapolov ha ricordato che già prima dell'ammutinamento il ministero della Difesa aveva chiesto a «tutti i gruppi che svolgono compiti di combattimento di firmare un contratto. Tutti hanno iniziato a prendere questa decisione. Tranne Prigozhin. Gli fu detto che la Wagner non avrebbe più preso parte all'operazione militare speciale e non ci sarebbero stati finanziamenti o forniture».

Secondo la BBC, però, il gruppo Wagner starebbe ancora reclutando combattenti in tutta la Russia. L'emittente, infatti, ha chiamato più di una decina di centri di reclutamento dicendo, se veniva chiesto, che stavamo chiedendo informazioni per conto di un'altra persona. «Tutti quelli che ci hanno risposto - scrive la BBC -, hanno confermato che il lavoro della compagnia continua». Da Kaliningrad, a ovest, a Krasnodar, a sud, nessuno ha mai creduto che il gruppo fosse stato sciolto.

Nella città artica di Murmansk, una donna del Viking sports club ha confermato che il gruppo sta ancora arruolando combattenti per l'Ucraina. «È lì che stiamo reclutando, sì. Se qualcuno vuole andare, deve solo chiamarmi e fisseremo un giorno».

Il lungo elenco di punti di contatto della Wagner si basa principalmente sui club di combattimento, comprese le scuole di arti marziali e quelle di boxe. Diverse persone che hanno risposto al telefono alla Bbc hanno sottolineato che i nuovi membri stavano firmando contratti con il gruppo di mercenari stesso e non con il ministero della Difesa russo.

«Non ha assolutamente niente a che fare con il ministero della Difesa», è stato irremovibile un uomo del club sportivo Sparta di Volgograd. «Niente si è fermato, stiamo ancora reclutando».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tschädere 10 mesi fa su tio
sicuramente si troveranno tutti in bielorussia e stanno preparando l`ataco alla ukraina.putin e prigoschin erano e rimangono amici e tutto l`attaco verso mosca era una finta.

Zwieback 10 mesi fa su tio
öööh e ades? a mangi pù

Pic73 10 mesi fa su tio
Se non ha firmato è perché sa già bene come finirà e non vuole essere tra i perdenti…

mali 10 mesi fa su tio
tedesco: Kartoffel francese: pomme de terre inglese: potetoes dialetto ticinese: patata dialetto leventina: gnücc

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Risposta a mali
Abbiamo capito che ti piacciono le patate..

Nikko 10 mesi fa su tio
Risposta a mali
“Gnücc” è dialetto bleniese, non leventinese. In Leventina sono i “pom tèra” per distinguerle dalle mele (“pom pianta”).

mali 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
non è vero: detesto i gnücc!

mali 10 mesi fa su tio
spett. red. si può scrivere la parola "patate?"

mali 10 mesi fa su tio
scusate: Kartoffeln... in leventina hanno un altro nome.

mali 10 mesi fa su tio
cosa ne sai tu? quelli che fanno commenti come il tuo in svizzera tedesca li chiamano kartiffeln.

sergejville 10 mesi fa su tio
dei russi non ci si può fidare di una sola parola ma speriamo che questa notizia sia vera: i mercenari Wagner via dall'UKR!

Mat78 10 mesi fa su tio
Bene, 25'000 soldati tra immeglio addestrati ed esperti non saranno più al fronte tra le file russe. Grazie mille, Stato Maggiore russo! I 18enni non addestrati sono bersagli più facili...Putin continua a scavarsi da solo la fossa...ottimo.

Pic73 10 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Ma se erano tutti ex carcerati…altro che ben addestrati..ben disperati direi…

falco8 10 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
sbagliate entrambi, andate a informarvi anche su cnn se preferite

falco8 10 mesi fa su tio
Risposta a Pic73
, i car-.-cerati mal adde.-.strati sono stati sa-.crif-.ic.-ati visto che li butta-.-va.-.no sulle truppe ucra.-.-ine e quelli del noc.-.ciolo du-.-ro sono perlopiù ultra--.-nazional-.isti. e poi ti sei perso un capitolo, sono stimati da wash.-.-ington a circa 5000 quelli della marcia per la pace, gli altri sono rimasti nelle case.-rme dove riposavano già da prima dell'ass.-.alto ucra.-.ino. questi hanno la possibilità di tornare a casa o firmare per l'esercito per entrare nelle fo.-.rze spe.-.ciali regolari, essendo tutti ult.-.-ra-nazio.-.-nalisti la più parte continuerà a comba.-.ttere.

Nina 10 mesi fa su tio
...e adesso , cosa farà Prigozhin ?

prophet 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
quello che ha sempre fatto anche per Putin

Meganoide 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Cercare di restare vivo

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a prophet
cioé , va a combattere in Africa ?

sergejville 10 mesi fa su tio
Risposta a prophet
o va in Siria (nuovamente) a dare una mano al dittatore

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
ah , ecco
NOTIZIE PIÙ LETTE