Cerca e trova immobili

FRANCIAUn agente spara e uccide un 17enne, incidenti fuori Parigi

28.06.23 - 07:16
Una decina di persone sono state fermate ieri notte fra barricate, cassonetti e auto incendiate.
afp
Fonte ATS
Un agente spara e uccide un 17enne, incidenti fuori Parigi
Una decina di persone sono state fermate ieri notte fra barricate, cassonetti e auto incendiate.

PARIGI - Gli scontri sono proseguiti nella notte a Nanterre, nella periferia ovest di Parigi, dove un agente di polizia ha sparato ieri mattina, uccidendolo, a un 17enne che era alla guida di un'auto e aveva reagito alle intimazioni degli agenti che lo avevano fermato.

L'agente, la cui responsabilità è stata accertata attraverso un video circolato sui social, si trova attualmente in carcere.

La morte dell'adolescente e le sue circostanze hanno suscitato emozione e rabbia a Nanterre, la città della banlieu parigina dove viveva. Le tensioni tra residenti e polizia sono scoppiate in prima serata. Intorno all'1 erano state arrestate 15 persone.

Le tensioni sono continuate, allargandosi ad altri comuni della periferia nord della regione parigina, nelle città di Asnières, Colombes, Suresnes, Aubervilliers, Clichy-sous-Bois e Mantes-la-Jolie.

A Nanterre, nei pressi della prefettura, sono stati sparati dei petardi. In una scuola di musica è scoppiato un incendio, spento prontamente dai vigili del fuoco. Altri incendi sono stati appiccati lungo un binario ferroviario, diverse auto e bidoni della spazzatura sono stati dati alle fiamme e le pensiline degli autobus sono state distrutte. I manifestanti hanno eretto alcune barricate. Le forze di sicurezza hanno risposto più volte con gas lacrimogeni.

Dopo la morte di Naël M., è stata aperta un'inchiesta per rifiuto di ottemperare e tentato omicidio di persona che deteneva pubblici poteri. Un'altra inchiesta, aperta per omicidio colposo da parte di persona avente pubblica autorità, è stata affidata all'Ispettorato Generale della Polizia di Stato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

max222 10 mesi fa su tio
Qualcuno prima o poi ci deve rimanere. Se inizi una guerra devi metterlo in conto. Dispiace per il poliziotto che deve subire un inchiesta.

MorettoGoffredo 10 mesi fa su tio
Risposta a max222
Cosa dovrebbero fare? Dargli una medaglia ed erigere una statua in place de la concorde per aver ucciso un adolescente?

Jullo75 10 mesi fa su tio
Sbirri…

UnoQualunque1 10 mesi fa su tio
Risposta a Jullo75
prenditi a sberle

angie2020 10 mesi fa su tio
se non avesse rubato.... comunque è solo fe ccia

UnoQualunque1 10 mesi fa su tio
Risposta a angie2020
tutti molinari

MorettoGoffredo 10 mesi fa su tio
Risposta a angie2020
Ma ci sei o ci fai? Se non avesse rubato? Che razza di giustificazione è?
NOTIZIE PIÙ LETTE