Cerca e trova immobili

MONDOI soldi non fanno la felicità? Invece sì...

18.06.23 - 12:14
Le conclusioni di due nuovi studio di neuroscienze: «Guadagnare di più rende più felici».
Deposit
Fonte ATS ANS
I soldi non fanno la felicità? Invece sì...
Le conclusioni di due nuovi studio di neuroscienze: «Guadagnare di più rende più felici».

ROMA - Il denaro fa la felicità? Quella che fino a poco tempo fa era una domanda senza risposta oggi sembra aver trovato una soluzione scientifica. Guadagnare di più rende più felici, tutti o quasi.

A dirlo è un nuovo studio di neuroscienze pubblicato nel 2023 sulla rivista della National Academy of sciences. La ricerca nasce dalla collaborazione di due ricercatori Daniel Kahneman, premio Nobel per l'economia, e Matt Killingsworth, un esperto di studi sulla felicità. I due partivano da due tesi diverse: per Kahneman la correlazione tra denaro e felicità valeva fino all'importo dei 100.000 euro, da lì in poi le 2 variabili erano disgiunte; per Killingsworth, invece, il tetto dei 100.000 euro non esisteva e al crescere delle entrate annuali (somma di reddito e rendimento da investimenti), cresceva sempre il livello di felicità.

La ricerca che hanno realizzato insieme ha dimostrato che avevano ragione entrambi, evidenziando tre scoperte sul rapporto tra soldi e felicità. La prima è che l'effetto del tetto dei 100.000 euro annuali esiste ma solo per il 15% di popolazione più infelice. Per chi vive una condizione di malessere emotivo, il denaro produce effetti positivi solo fino a questo importo, dopo diventa insignificante.

Il secondo risultato è che invece, da quanto teorizzato da Kahneman, per il 60% della popolazione che registra livelli di felicità tra il medio e il buono, l'effetto tetto si annulla: maggiori quantità di denaro a disposizione portano a livelli più alti di felicità. La terza scoperta riguarda i superfelici, il 25% della popolazione: tra loro crescite delle entrate elevate producono livelli di benessere molto intensi.

Secondo questo studio, quindi, per la stragrande maggioranza della popolazione (85%), contrariamente a quanto si è pensato per secoli, la ricetta della felicità sarebbero proprio i soldi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lukas82 10 mesi fa su tio
Io senza mi sono ammalato....che non facciano la felicità è vero, ma senza è una....

Bric&Brac 10 mesi fa su tio
Ma che brutto sarebbe morire con i soldi!

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Bric&Brac
Mangiali fuori prima.

Lello 10 mesi fa su tio
i soldi non danno felicità,ma senza è peggio

Sinned azzaip 10 mesi fa su tio
Servono per campare

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Sinned azzaip
Ma guarda che con i soldi ti puoi togliere tante soddisfazioni, ma solo se sono sudati, questa è la premessa.

matterhorn 10 mesi fa su tio
… i soldi non danno la felicità ma danno gioia e allegria 🤣😂

Suissefarmer 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
i soldi sono dei amplificatori di ciò che sei!

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Io non mi lamento 😌
NOTIZIE PIÙ LETTE