Cerca e trova immobili

STATI UNITIMorto Daniel Ellsberg, la talpa dei dossier segreti sulla guerra del Vietnam

16.06.23 - 22:15
Permise ai giornali americani di fare una serie di scoop equivalenti per l'epoca alle più recenti rivelazioni di Wikileaks
foto keystone
Fonte ATS
Morto Daniel Ellsberg, la talpa dei dossier segreti sulla guerra del Vietnam
Permise ai giornali americani di fare una serie di scoop equivalenti per l'epoca alle più recenti rivelazioni di Wikileaks

NEW YORK - Addio all'uomo che Henry Kissinger definì "il più pericoloso d'America": Daniel Ellsberg, la talpa all'origine della clamorosa fuga di notizie militari dei Pentagon Papers, è morto all'età di 92 anni nella sua casa di Kensington in California. Lo stesso Ellsberg aveva annunciato in marzo di essere malato di cancro al pancreas e di aver rifiutato le cure.

Nel 1971 i Pentagon Papers imbarazzarono l'amministrazione Nixon segnando un punto di svolta nella guerra del Vietnam e permettendo a New York Times e Washington Post una serie di scoop equivalenti, per l'epoca, alle più recenti rivelazioni di Wikileaks. «Magari averlo avuto ai tempi del Vietnam», aveva detto all'ANSA, parlando di Julian Assange, lo stesso Ellsberg, andato a Londra per dare una mano all'australiano nella conferenza stampa in cui Wikileaks lanciò nel 2010 la pubblicazione di oltre 400 mila documenti sulla guerra in Iraq.

Commissionati nel 1967 dal segretario alla Difesa Robert McNamara, i Pentagon Papers permisero di scoprire che varie amministrazioni avevano mentito all'opinione pubblica e al Congresso ordinando l'escalation delle operazioni militari in Vietnam pur nutrendo seri dubbi sulle possibilità di successo.

Ellsberg, analista militare ed ex Marine conquistato alla causa della pace, era entrato in possesso del dossier e l'aveva segretamente fotocopiato. Aveva poi contattato il giornalista del New York Times Neil Sheehan, ex corrispondente in Vietnam col dente avvelenato per gli orrori della guerra, a patto di leggergli, non di consegnargli materialmente, i documenti. La moglie di Neil suggerì una via di uscita: sarebbe toccato allo stesso Sheehan fotocopiare le settemila pagine dei Papers per poi consegnarle al giornale.

Raccontata nel film di Steven Spielberg 'The Post' con Meryl Streep e Tom Hanks - a dare il volto al giornalista fu Justin Swain mentre Ellsberg fu interpretato da Matthew Rhys - è memorabile la scena in cui la scatola dei Pentagon Papers viaggia su un sedile accanto a Sheenan sull'aereo per New York.

La vicenda portò poi a un braccio di ferro sulla libertà di stampa. Dopo tre giorni di scoop a raffica, l'amministrazione Nixon riuscì a fermare il Times accusando il giornale di spionaggio e il testimone della pubblicazione passò al Washington Post. Alla fine il caso arrivò alla Corte Suprema che, in nome del Primo Emendamento, diede via libera ai media.
 
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mgbc 10 mesi fa su tio
ma perché non imparare dagli errori della storia? purtroppo l'essere umano ha troppi interessi nel potere e nei soldi...tanti tanti soldi.....e dunque guerre...

Tirasass 10 mesi fa su tio
Vietnam... un orrore, tante bugie, Laos Cambogia, risaie devastate, foreste pure, innominabili attacchi ai civili.... ora blaterano contro Putin... pure lui indifendibile. Ma da che pulpito
NOTIZIE PIÙ LETTE