Cerca e trova immobili

STATI UNITISan Francisco nomina la prima drag queen "laureate"

20.05.23 - 08:51
La prima destinataria della borsa di 55.000 dollari è D'Arcy Drollinger, icona drag e fondatrice del locale notturno Oasis
Keystone
Fonte ats
San Francisco nomina la prima drag queen "laureate"
La prima destinataria della borsa di 55.000 dollari è D'Arcy Drollinger, icona drag e fondatrice del locale notturno Oasis

SAN FRANCISCO - San Francisco ha nominato la prima "drag laureate" degli Stati Uniti. In un momento in cui gli spettacoli di drag queen sono oggetto di crescenti attacchi da parte dei conservatori, la sindaca democratica London Breed ha destinato parte del budget della città a un nuovo programma di tutela e promozione dei loro diritti.

La prima destinataria della borsa di 55.000 dollari è D'Arcy Drollinger, icona drag e fondatrice del locale notturno Oasis, punto di riferimento per le esibizioni e la cultura drag. Per 18 mesi, Drollinger sarà la portavoce della comunità Lgbtq+ di San Francisco, che con questa decisione si conferma baluardo dei diritti civili, pienamente coerente con la sua storia.

"L'inclusività e l'arte costituiscono il fondamento di ciò che ci definisce come città. Gli artisti drag hanno contribuito a spianare la strada ai diritti e alla rappresentanza Lgbtq+ e per questo dobbiamo investire in programmi che continuino la loro eredità", ha detto la sindaca alla cerimonia di "laurea" di Drollinger.

Gli spettacoli di drag queen sono diventati l'ennesimo campo di battaglia nelle guerre culturali condotte dai conservatori statunitensi, con iniziative legislative e proteste, non sempre pacifiche. Nel 2022, l'organizzazione Glaad ha registrato 141 minacce contro queste esibizioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

s1 11 mesi fa su tio
Interessa a qualcuno? Propinatori di notizie woke... Passatori di veline

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Ma che sorpresa. Ecco, sono queste le priorita' per i dem (e San Francisco ne e' un esempio lampante). Una citta' che sta venendo divorata dai senzatetto e da criminalita' fuori controllo (grazie alle politiche del "voliamoci bene" a tutti i costi, vedi Chesa Boudin), con i cittadini comuni che hanno paura di venire rapinati davanti al supermercato.... Invece no, l'importante e' aiutare il movimento Drag Queen, che interessa lo 0.02% della popolazione..... Ottimo. Nel paragrafo conclusivo: "Gli spettacoli di drag queen sono diventati l'ennesimo campo di battaglia nelle guerre culturali condotte dai conservatori statunitensi, con iniziative legislative e proteste, non sempre pacifiche." non dite il contesto! E poi, caro Tio, come tuo solito butti notizie ed informazioni a pezzettini, facendo passare un messaggio non corretto e completo, come da tuo solito. E' difficile dare una notizia come si deve. I conservatori sono contro gli show di Drag Queens nelle scuole (elementari...) !!!!!! E' diverso nel dire che sono semplicemente contro i movimenti LGBTQRDSGFY!

curiuus 11 mesi fa su tio
Adesso si parla addirittura di "cultura Drag" (vedi articolo). Qualcuno mi spiega le caratteristiche di questa cultura?

Il_Moralizzatore 11 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Da wikipedia: Drag queen è un termine inglese per definire artisti o artiste (detti Drag singer) che si esibiscono in canti, imitazioni, cabaret e balli, indossando trucco e abiti indirizzati verso l'estremizzazione della femminilità. Coloro che recitano in abiti propriamente maschili sono invece detti drag king. Se poi vuoi approfondire l'argomento c'è un articolo interessante qui di seguito: [url rimossa] Inoltre consiglio la visione del documentario "Paris is burning" incentrato sulla scena della ball culture di New York, esplora le vite delle comunità emarginate di omosessuali, transgender e drag queen, afroamericani e latinoamericani sul finire degli anni 80.
NOTIZIE PIÙ LETTE