Cerca e trova immobili

MONDOUna persona su sette ha una disabilità

18.05.23 - 15:32
Si celebra oggi la Giornata mondiale dell'accessibilità, perché chi è soggetto a un tipo di disturbo possa usufruire di tutti i servizi
Depositphotos (Melpomene)
Fonte Ats ans
Una persona su sette ha una disabilità
Si celebra oggi la Giornata mondiale dell'accessibilità, perché chi è soggetto a un tipo di disturbo possa usufruire di tutti i servizi

ROMA - Nel mondo ci sono oltre un miliardo di persone che hanno disabilità. Sono le stime della fondazione Gaad in occasione della Giornata mondiale dell'accessibilità (Global Accessibility Awareness Day), nata a maggio del 2012 per volontà di Joe Devon e Jennison Asuncion, entrambi nel settore tecnologico, e da allora organizzata ogni terzo giovedì di maggio. L'obiettivo è sensibilizzare sull'inclusione e sulle possibilità che la tecnologia offre in questo senso.

«Una persona con disabilità deve essere in grado di sperimentare servizi, contenuti e altri prodotti digitali basati sul web con lo stesso esito positivo di una persona senza disabilità», si legge sul sito del Gaad.

Tutti i big della tecnologia, da Apple a Google, da Microsoft ad Amazon, hanno dato il via a una collaborazione con l'Università dell'Illinois per il progetto Speech Accessibility. E stanno lavorando a funzioni, molte basate sull'intelligenza artificiale, che aiutano l'inclusività. Ma la strada da fare è tanta: secondo un'analisi condotta nel 2020 dall'associazione WebAim il 98% dei siti web di tutto il mondo presenta dei problemi proprio sul fronte dell'accessibilità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MAHE93 11 mesi fa su tio
Grazie al vaccino
NOTIZIE PIÙ LETTE