Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAStorm Shadow, i cruise che colpiscono a oltre 250 km

11.05.23 - 21:31
Uno sguardo ai nuovi missili che Londra ha iniziato a fornire a Kiev
IMAGO
Un Tornado dell'Aeronautica Militare Italiana armato con un missile Storm Shadow.
Un Tornado dell'Aeronautica Militare Italiana armato con un missile Storm Shadow.
Fonte ats ans
Storm Shadow, i cruise che colpiscono a oltre 250 km
Uno sguardo ai nuovi missili che Londra ha iniziato a fornire a Kiev

LONDRA/KIEV - Un missile da crociera capace di annientare obiettivi sensibili e molto protetti, dalle infrastrutture militari ai depositi di munizioni, fino alle aree portuali. È lo Storm Shadow, l'ammazza-bunker con una portata di oltre 250 chilometri, che Londra ha iniziato a fornire a Kiev in vista dell'attesa controffensiva ucraina.

Il missile viene lanciato dai caccia: scende di quota e vola verso l'obiettivo, che individua grazie a un sistema a infrarossi in grado di aggiustare la rotta programmata prima del lancio.

Raggiunto l'obiettivo, esplode una prima testata per aprire un varco alla seconda, quella principale, che penetra il target e poi detona al suo interno. La velocità e la bassa quota rendono il missile quasi invisibile ai sistemi difensivi avversari.

Oltre alle forze britanniche e a quelle francesi, che dispongono di una versione con un raggio d'azione ben più ampio utilizzabile però solo da navi e sottomarini, lo Storm Shadow è in dotazione anche ai Tornado italiani sin dal 1999.

I caccia di Londra, Parigi e Roma hanno utilizzato congiuntamente quest'arma nel corso dell'intervento della Nato in Libia a sostegno della rivolta contro Muammar Gheddafi, nel 2011, che ha segnato il vero battesimo di fuoco del missile.

Mentre nel 2018 caccia britannici, americani e francesi hanno utilizzato anche gli Storm Shadow per distruggere un impianto chimico siriano in rappresaglia all'attacco con gas attribuito al regime di Bashar al-Assad, che a Douma all'epoca causò la morte di 75 civili, inclusi donne e bambini.

Londra ha sottolineato che il missile può essere montato sui caccia di era sovietica di cui dispone Kiev. Ma un pilota ucraino ha confessato al "Financial Times" che «senza gli F-16 non si potrà raggiungere una parità aerea» in grado di sostenere con efficacia la controffensiva delle truppe di terra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

s1 11 mesi fa su tio
C'è unaggressore e c'è un aggredito

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Anche la CH dovrebbe averli 🚀

Luchì92 11 mesi fa su tio
e come sempre, nessuno che parla di pace, che mondo di M....

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Luchì92
Per parlare di pace ci vogliono delle premesse che attualmente non ci sono, i russi dichiarano di non avere ancora raggiunto gli obbiettivi prefissati, gli ucraini vogliono riconquistare i territori persi. Al momento è inutile parlare di pace perché strategicamente svantaggiosa per entrambi, è triste ma di fatto è così.

Think10 11 mesi fa su tio
Chissà se verrà considerato un passo verso la pace…

Tocqueville Alexis de 11 mesi fa su tio
Insomma... questo Storm Shadow è proprio una sciccheria :-)

UtenteTio 11 mesi fa su tio
E già, mo la paura sono dei missili con la gittata di 250km, quando in Corea c'è il ciccio bombo con i degni parenti, che dopo 4 bianchini "cià che spàrüm".

Kyke 11 mesi fa su tio
Quanti gliene mandano? 10? 5? 2? 😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE