Cerca e trova immobili
La polizia devia il traffico, ma la macchina autonoma se ne frega

STATI UNITILa polizia devia il traffico, ma la macchina autonoma se ne frega

05.05.23 - 17:39
Quando l'auto si guida da sola non sempre le cose vanno per il verso giusto
TikToK
La polizia devia il traffico, ma la macchina autonoma se ne frega
Quando l'auto si guida da sola non sempre le cose vanno per il verso giusto

PHOENIX - La rivoluzione tecnologica alla quale stiamo assistendo negli ultimi anni ha dell'incredibile; intelligenza artificiale, assistenti virtuali e... macchine a guida autonoma. Tutto molto bello e sicuramente utile, ma non (ancora) affidabile al 100%

«Siediti comodamente in macchina, mentre questa ti porta a destinazione»... Forse!

Generalmente il sistema di guida autonoma, tecnologia ancora largamente in fase di sviluppo, funziona alla grande, permettendo così a chi ne usufruisce di fare altro nel frattempo. Leggere un libro, guardare il panorama, lavorare. Ma un imprevisto può rendere questa fantastica esperienza un vero incubo.

Quello che vi proponiamo in questo video, è la testimonianza di ciò che potrebbe succedere se improvvisamente qualcosa si dovesse interporre nel percorso calcolato dal veicolo "intelligente". Un agente di polizia di Phoenix, in Arizona, sta deviando il traffico, invitando gli automobilisti a effettuare una svolta. Ma la macchina, sembra non voler collaborare e gli occupanti non possono far altro che rimanere in balia della situazione, realizzando un video per testimoniare l'incresciosa (e imbarazzante) situazione che si è venuta a creare.

«Agente, non possiamo fare niente» - afferma uno di loro al poliziotto ormai spazientito - «La macchina non si muove, ci dispiace», continua con tono tanto rassegnato quanto divertito.

Il mezzo in questione è un prodotto Waymo, impresa del gruppo Alphabet, che utilizza la tecnologia per creare autovetture autonome. Sul fatto increscioso ha dichiarato a Fox 10 Phoenix: «Capire i gesti degli altri utenti della strada è un'area molto importante per la guida autonoma, nel corso degli anni abbiamo fatto passi da gigante sotto questo punto di vista».

Ma forse, visto il video che ha totalizzato più di 15 milioni di views su TikTok, sembrano esserci ancora margini di miglioramento.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE