Cerca e trova immobili

AUSTRALIAEclissi solare totale in Australia, al buio per quasi un minuto

20.04.23 - 10:30
L'eclissi ha dato agli scienziati la possibilità di osservare la corona del Sole che di solito è oscurata dai suoi raggi luminosi
Reuters
Fonte ATS ANS
Eclissi solare totale in Australia, al buio per quasi un minuto
L'eclissi ha dato agli scienziati la possibilità di osservare la corona del Sole che di solito è oscurata dai suoi raggi luminosi

EXMOUTH - Astronomi professionisti e cosmologi dilettanti sono accorsi in una zona remota dell'Australia per assistere a un'eclissi solare totale con la luna che ha oscurato il sole per 58 secondi.

Gli astronomi di Exmouth, sulla punta nord-occidentale dell'Australia, hanno potuto osservare la luna scivolare davanti al sole prima dell'eclissi totale intorno le 11:29:48, ora locale, uno spettacolo che ha anche commosso chi ha avuto la fortuna di assistervi.

L'eclissi ha dato agli scienziati la possibilità di osservare la corona del Sole che di solito è oscurata dai suoi raggi luminosi. L'osservazione di un'eclissi simile ha aiutato Albert Einstein a ipotizzare che la luce possa piegarsi.

A Sydney, l'eclissi è stata solo parziale, con meno del 20% del sole bloccato dalla luna. Ma gli abitanti della città possono consolarsi: il 22 luglio 2028, i suoi cinque milioni di cittadini vivranno la loro eclissi solare totale, una delle cinque previste in Australia nei prossimi 15 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sWiSs_PiRaTe 1 anno fa su tio
Le sensazioni che si provano davanti ad un evento simile sono molto particolari. Se si possiede la capacità di "sentire" sé stessi.
NOTIZIE PIÙ LETTE