Cerca e trova immobili

ISRAELERaid nel sud del Libano e a Gaza, «colpiti siti della resistenza»

07.04.23 - 07:42
Secondo testimoni, almeno due proiettili d'artiglieria sono caduti vicino a un campo profughi palestinese vicino a Tiro
Reuters
Fonte Ats Ans
Raid nel sud del Libano e a Gaza, «colpiti siti della resistenza»
Secondo testimoni, almeno due proiettili d'artiglieria sono caduti vicino a un campo profughi palestinese vicino a Tiro

TEL AVIV - Nella notte, più di 10 siti di Hamas sono stati colpiti dall'aviazione israeliana a Gaza, mentre nel sud del Libano ne sono stati attaccati tre. Lo ha detto il portavoce militare secondo cui Hamas ha lanciato da Gaza contro Israele 44 razzi. Uno, ha aggiunto, ha colpito una casa a Sderot ma senza vittime: 14 sono caduti in area aperta, otto sono stati intercettati, 12 sono caduti in mare e nove dentro la Striscia. L'esercito ha istruito i residenti attorno la Striscia di restare nei rifugi fino a nuovo ordine.

Nella notte, l'esercito di Israele aveva annunciato che stava «effettuando attacchi in Libano», da cui ieri sono stati lanciati più di 30 razzi verso lo Stato ebraico. Violente esplosioni sono poi state udite nella regione di Tiro, nel sud del Libano. L'intenzione dell'esercito israeliano era prendere di mira obiettivi di Hamas, e gli attacchi erano iniziati intorno alle 3.30 ora svizzera.

Un residente del campo profughi palestinese di Rachidiye, presso Tiro, ha affermato che «almeno due proiettili sono caduti vicino al campo». Un corrispondente dell'Afp in questa regione ha detto che una granata è caduta sul tetto di una casa in una piantagione, provocando danni materiali.

Colpiti siti «della resistenza» - L'agenzia di stampa palestinese Maan riferisce che negli attacchi della scorsa notte dell'aviazione israeliana sono stati colpiti diversi siti «della resistenza», fra cui basi di fazioni armate e posti di osservazione, alcuni dei quali situati a Khan Yunes, nel sud della striscia. Fonti locali aggiungono che nel rione di Sajaya un edificio è crollato: possibilmente perchè situato nelle vicinanze di un tunnel. Gli attacchi, ha aggiunto Maan, hanno inoltre riguardato due zone aperte nella striscia di Gaza (a Beit Hanun e ad al-Zaytun). Si tratterebbe delle aree dove, secondo Israele, si trovavano tunnel militari di Hamas. In questi attacchi non ci sono state vittime.

Durante la notte diverse formazioni hanno reso noto di aver preso parte ai combattimenti. Il braccio armato di Hamas ha annunciato fra l'altro di aver diretto il fuoco contro velivoli israeliani impegnati nei bombardamenti. L'ala militare del Fronte democratico per la liberazione della Palestina ha comunicato di aver sparato una salva di razzi verso il vicino kibbutz israeliano di Nativ ha-Assarà.

Nel frattempo, rilevano i media locali, la leadership politica di Hamas segue gli sviluppi da Beirut. Ieri il suo capo Ismail Haniyeh ed il suo vice Sallah al-Aruri hanno avuto un incontro con diversi esponenti, fra cui il leader della Jihad islamica Ziad Nahale.

«Libano e Israele non vogliono una guerra» - Libano e Israele «non vogliono una guerra», ha assicurato oggi la Forza di interposizione in Libano delle Nazioni Unite (Unifil) dopo contatti tra le due parti. Le forze di pace hanno invitato «tutte le parti a cessare ogni azione» su entrambi i lati del confine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE