Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA“Lavaggio del cervello” sui bambini, come Putin distrugge l'identità ucraina

15.02.23 - 18:00
Programmi scolastici, gite in luoghi patriottici e discorsi di veterani, l'estensione del progetto d'indottrinamento promosso da Mosca.
Imago
“Lavaggio del cervello” sui bambini, come Putin distrugge l'identità ucraina
Programmi scolastici, gite in luoghi patriottici e discorsi di veterani, l'estensione del progetto d'indottrinamento promosso da Mosca.

KIEV - «Un’educazione patriottica e militare filo-russa», così Putin intende rieducare migliaia di bambini ucraini. Lo scopo? Cancellare la cultura, il sentimento di appartenenza nazionale e la storia ucraina e imprimere una mentalità filo-russa.

La narrativa del Cremlino dall’inizio della guerra si fonda infatti sul rifiuto di riconoscere una cultura di Kiev distinta e indipendente dalla Madrepatria Russa. «L’Ucraina è stata creata dalla Russia e ne è parte integrante, per la sua storia e la sua cultura», aveva esordito Putin nel discorso che annunciava l’inizio dell’invasione un anno fa.

Negare e sopprimere l'identità ucraina - Un lavaggio del cervello, un indottrinamento che si scontra con la Convenzione di Ginevra sul trattamento dei civili durante la guerra. «Le prove delle azioni della Russia rivelano gli obiettivi del Cremlino di negare e sopprimere l'identità, la storia e la cultura dell'Ucraina», la reazione del Dipartimento di Stato americano in una nota. «Gli impatti devastanti della guerra di Putin sui bambini dell'Ucraina si faranno sentire per generazioni».

A lanciare l’allarme un rapporto pubblicato ieri della Yale Humanitarian Research Lab, finanziato proprio dal Dipartimento di Stato americano. Uno studio che fa luce sulle “deportazioni” di circa 6’000 bambini ucraini in 43 campi di rieducazione sparsi tra Russia, Crimea e Siberia.

Numeri accertati che però, secondo il rapporto, rappresentano solo la punta dell’iceberg. «Le analisi e i dati raccolti suggeriscono che il numero totale di strutture e il numero di bambini coinvolti sono probabilmente molto più alti». 

Immagini satellitari e testimonianze - Il rapporto è stato condotto con l’ausilio d'immagini satellitari dei 43 siti di rieducazione oltre a centinaia di testimonianze dei genitori dei bambini che hanno frequentato oppure che stanno ancora frequentato i campi russi. Una raccolta dati lunga e complicata, «molte famiglie in Ucraina non vogliono condividere pubblicamente le loro esperienze perché temono di essere visti come collaboratori della Russia», spiega il rapporto.

Ma come funziona il processo d'indottrinamento? Secondo il rapporto le autorità russe cercano d'imprimere un punto di vista pro-Mosca ai bambini attraverso i programmi scolastici, gite in luoghi patriottici e discorsi di veterani. Alcuni centri avrebbero addirittura addestrato i bambini all'uso delle armi da fuoco. 

Un campo estivo gratuito - Il portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price ha commentato il rapporto in una conferenza stampa confermando che «in molti casi, la Russia ha preteso di evacuare temporaneamente i bambini dall'Ucraina con il pretesto di un campo estivo gratuito, per poi rifiutarsi di restituire i bambini e interrompere ogni contatto con le loro famiglie».

Promesse non mantenute, forzature sui genitori e un mare di bugie, i casi registrati dal rapporto sono molteplici. Spesso i genitori sono costretti a dare il loro consenso. Altre volte i padri e le madri vengono illusi da promesse che si rivelano in seguito vuote e infondate. Alla richiesta di restituzione delle madri la risposta dei direttori delle strutture si limita a una semplice: «I bambini non possono tornare in una zona di guerra». 

Il rapporto, tramite il Dipartimento di Stato americano, chiede al governo russo l'accesso ai campi a una squadra neutrale per valutare le condizioni dei bambini. La replica di Mosca non si è fatta attendere ed è stata affidata all’ambasciata russa a Washington. «La Russia ha accettato i bambini che sono stati costretti a fuggire con le loro famiglie dai bombardamenti», ha spiegato in una nota aggiungendo che «facciamo del nostro meglio per mantenere i minorenni nelle famiglie, e in caso di assenza o morte di genitori e parenti – trasferire gli orfani sotto tutela».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
😳😖🥺😰🎼“Hei! Put-ler! Lasa sta i bagai” 🙇‍♀️🙇‍♂️versione dialettale del noto ryf 🎶dei Pink🎸 in “The Wall” … (Qualcuno mi dice dov’è l’emoticon del muro?)

Meganoide 1 anno fa su tio
Certo che arrivare a giustificare il fatto di rapire i bambini contro la volontà dei genitori per rieducarli non è solo nazismo, è qualcosa che va molto oltre. La propaganda filosovietica non ha veramente limiti.

Mox 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Il tuo idolo Zelensky ha varato una legge razzista che vieta la lingua russa in Ucraina. È come se la Svizzera vietasse il francese. E il gerarca nazista Stephan Bandera è eroe nazionale!

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
Ma ti cibi di fake news e basta? Il russo non è mai stato vietato. Gli ucraini stavano e stanno rimettendo al centro la cultura ucraina in Ucraina, dopo secoli di dominio e sottomissione ai russi. Non tollerano che su suolo ucraino si disconosca l'ucraino come lingua nazionale, e hanno ragione, altro che nazismo. I nazisti sono quelli che invadono, radono al suolo una nazione, bombardano i civili, deportano i bambini e minacciano il mondo con l'atomica un giorno si e uno no. Ci sono milioni di russofoni che da 1 anno sono più ucraini di prima...chi sa perché. Lo stesso Zelensky è di madre lingua russa e parla l'ucraino con forte accento. Poi gli danno del nazista, lui che è ebreo di origine. E una marea di europei ad ingoiarsi queste porcheria di propaganda russa.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
C’è da chiedersi allora che c’entra il reggimento Azov di cui si conoscono perfettamente le radici, il culto e le idee.. la storia che il cane da circo latrante in t-shirt marcia ha origini ebree non incanta più nessuno.. perlomeno quelli che ragionano..

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
I nazionalisti ci sono ogni nazione, come i fessi, caro Matterhorn. Non tutti gli ucraini sono dell'Azov e non tutti i soldati dell'Azov sono nazisti. Per parallelismo potremmo affermare che non tutti gli svizzeri sono Matterhorn (e per fortuna direi). PS: quella montagna è troppo appuntita per te, non ti rappresenta così bene...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Ok però il ragionamento è lecito: come può uno essere di origine ebrea e a capo del governo e tollerare la presenza del reggimento in questione? Ahimè.. qua non torna nulla . Riguardo alla tua battuta ( peraltro io che sono uno ironico e auto ironico ) in questo caso l’ho trovata insignificante 🤷🏻‍♂️ comunque io vi guardò dalla mia invidiabile altezza di 4’478 metri 😉

falco8 1 anno fa su tio
PURA PROPAGANDA, nelle zone russofone dell'Ucraina, Dombass,Crimea,...si parlava russo prima che arrivasse il regime di Kiev per imporre la lingua ucraina e proibire il russo a tutti i livelli. È una guerra di odio tra due culture, mutata in guerra tra due blocchi.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Da un intervista su La Regione (15.4.2022): “non è neanche vero che la lingua russa sia vietata, come sa benissimo chiunque visiti l’Ucraina: si parla liberamente. Ciò non significa che in Ucraina non ci siano frizioni tra comunità linguistiche, ma siamo ben lontani dalla drammatizzazione che ne fa la propaganda. Le leggi ucraine hanno cercato – dopo decenni di sovietizzazione che di fatto imponeva il russo a chiunque volesse avere una vita sociale – di ricostituire quella conoscenza diffusa dell’ucraino necessaria ai rapporti con lo Stato. Questo, lo ricordo, in un Paese che conta una quindicina di diversi gruppi etnici, nei quali peraltro le lingue – ucraino, russo, ma anche polacco, rumeno e così via – si diversificano anche tra città e campagna circostante, o convivono persino nella stessa famiglia e nei diversi raggruppamenti sociali. Un ordinamento linguistico fondato su un federalismo cantonale, come lo conosciamo in Svizzera, in Ucraina sarebbe impraticabile per ragioni oggettive. Le dirò di più, proprio Putin ha fatto il peggior disservizio alla lingua russa: dal 2014 a oggi le statistiche testimoniano di sempre più persone che sono passate dal russo all’ucraino pur di non parlare la lingua dell’invasore.”

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Grazie Arcadia, il commento è stato illuminante. E spiega perfettamente a tutti quelli che credono nella propaganda ruZZa cosa succede veramente.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Cero che anche Putin... Ma come si permette di inculcare nella mentalità dei bambini ucraini quella perversa idea secondo cui il nazismo sarebbe una cosa orribile e da sradicare dalla faccia della Terra?

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Mi fai morire 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Fatti curare

Mox 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
È veramente un criminale :-)

Luca 68 1 anno fa su tio
molti di questi commenti sono ridicoli. una cosa credo sia valida per tutti. i bambini hanno il diritto di vivere in pace con i propri genitori, crescere sereni e felice, nessun deve togliere questo a dei bambini. forse qualcuno di voi la vede diversamente perché non ha figli e non sa cosa significa perdere un figlio. prima di scrivere certe ca.....ate, pensate e provate a immaginare come si sente un bambino allontanato dai propri figli?!!

BL 1 anno fa su tio
Risposta a Luca 68
Se come scrivi tu un bambino viene allontanato dai figli, il tuo modo di proteggere i minori è veramente particolare….

BL 1 anno fa su tio
Risposta a Luca 68
Tu al tuo di figlio cosa gli racconti come sono tutti sporchi e cattivi quelli che non fanno parte del club nel quale ti sei schierato? Un lavaggio del cervello al contrario?

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a BL
BL è chiaro che Luca intendesse il bambino allontanato dai propri genitori, per un bambino è certamente un dramma, e non dai figli. Per contro non si capisce bene la tua risposta. Hai forse preso lucciole per lanterne?

Luca 68 1 anno fa su tio
Risposta a BL
BL per quanto possibile ai miei figli cerco di insegnargli a ragionare con il proprio cervello, per quanto possibile fare del bene e non del male, i nostri figli se non gli insegnami questo, allora avranno un futuro difficile. quello che succede tra Russia e Ucraina o qualsiasi altra guerra è terribile indipendentemente da chi a torto o ragione e almeno i bambini dovrebbero lasciarli stare. chiunque faccia del male a un bambino fisicamente o mentalmente deve essere condannato, il futuro è dei più giovani e non dei Vecchi con idee completamente sbagliate e egoistiche. non so cosa hanno insegnato a te ma spero che almeno in questo sei d'accordo con me. buona giornata

Luca 68 1 anno fa su tio
Risposta a BL
BL dimenticavo mi schierò sempre e solo a favore della pace e sempre per la protezione dei bambini

BL 1 anno fa su tio
Risposta a Luca 68
Secondo me in guerra non ha mai ragione nessuno, a pagare sono sempre i più deboli. E questo non solo dove c’è la guerra. Quello che hanno insegnato a me non è molto diverso da quello che sta insegnando ai tuoi figli. Quindi si in linea di massima sono d’accordo con te. Usate il vostro cervello.

BL 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ma veramente? (Non rispondere é retorica)

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a BL
BL, Luca ha deplorato la sottrazione forzata di bambini dai loro genitori e poco importa se siano ucraini o altro. Anche il rapimento di bambini russi ci farebbe stare male. Tu sei andato fuori dal seminato e non è con una risposta criptica (non rispondere è retorica? E che diamine vuol dire?) a migliorare le cose

BL 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ma Luca ti paga?

Luca 68 1 anno fa su tio
Risposta a BL
BL, chiedo scusa ho fatto un errore, volevo scrivere allontanato dai propri genitori ( mi sembra comunque evidente). ma se questo non lo so capisce allora si che è qualcosa di veramente particolare

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Luca 68
Luca, non dovevi perdere tempo nel rispondere a BL. Se ha idee di quel tipo non vale la pena cercare di spiegargli.

BL 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Vinnie, guarda che a te e arcadico sopra nessuno ha chiesto una minkkia, arrogante sacco di aria.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a BL
BL , visto che mi citi (storpiando il mio nick), ti rispondo che neanche a te Luca aveva chiesto niente ma hai risposto. E' un blog aperto e ognuno scrive a chi vuole. Se poi tu non vuoi rispondere, affari tuoi.

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a BL
CAro BL se non vuoi essere commentato, non commentare nei social, maleducato.

BL 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Anche Vinnie ti paga? Avvocato dei poveri.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Quello che dicono gli americani deve essere per forza vero...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
🤪 🔫

BL 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Nelle scuole americane non fanno il lavaggio del cervello, quando non sono d’accordo prendono un fucile e sparano un po’ a caso. Ma questo non è un problema.

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
voi due vi fate il verso a vicenda? hahahaah 😅😂🤣 siete abbastanza ridicoli. però a onguno il suo.

BL 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Tu invece hai la testa talmente infilato nel kulo dei propagandisti occidentali che credi di poterti comportare allo stesso modo. Dicendo alla gente cosa deve pensare. Poveraccio usa il cervello e coltiva il pensiero critico.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Si.. a ONGUNO il suo.. intanto tu comprati un paroliere 😉

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a BL
Ben detto !

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a BL
vero...

Dex 1 anno fa su tio
Quasi come guantanamo

Ahimè 1 anno fa su tio
Da che pulpito!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Anche a bettola tio.ch in quanto a indottrinamento filo-russo non scherza. Sono cosciente che corro qualche rischio scrivendo questa frase. Va a vedere che adesso qualcuno si incarica di farmi un lavaggio di cervello.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
matterhorn: questa volta due errorini. Si comincia a fare sul serio.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Chi nomina il mio altissimo nome invano? 😉

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Meiro, secondo me è che la maggioranza non ha molto da dire, nel senso che sa qual è il FATTO PRINCIPALE, ovvero l'aggressione russa, quindi accetta le sanzioni e il resto, anche a malincuore, perche sa che l'Occidente è dalla parte giusta, qualsiasi siano le dinamiche secondarie. Idem durante la pandemia, con un virus pericoloso come fatto principale. Sulla base di ciò la gente ha accettato anche a malincuore limitazioni o la vaccinazione. Ecco, agli altri, ai contrari, sovrastati dalla maggioranza, non resta che intasare i social con le verità "che non ci vogliono dire " uuhh.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Esattamente. "Loro" sono "più intelligenti" di chi da retta alle istituzioni dei paesi liberali e democratici (che in realtà sono fraudolente e manovrate dai malvagi americani, fonte di ogni male del nostro tempo), della stampa libera e di quanto si dice nei paesi dove c'è libertà di espressione e pensiero. "Loro" non si fanno infinocchiare dai complotti orditi dai poteri forti ed occulti che tirano le fila del potere nel mondo. Fanno sicuramente più rumore 3 ciucchini che ragliano che milioni di persone che si adeguando ai tempi difficili, dove occorre avere rigore morale, senso di responsabilità e solidarietà verso chi vede i propri diritti calpestati, accettando situazioni e scelte difficili. Anche a costo di affrontare difficoltà importanti. Molto più facile dire lasciamo che si scannino tra di loro, basta fare in modo che il fastidio sia rimosso, "tanto a me non cambia nulla" se l'Ucraina esisterà ancora o meno. Miopi, oltre che egoisti. Se non aiuti il tuo vicino di casa a restare libero, un giorno potresti perdere pure tu la tua libertà. Ma si vede che è un ragionamento troppo complesso ed astratto per costoro.

Gio58 1 anno fa su tio
Uno studio finanziato dal Dipartimento di Stato americano?? È ragionevole pensare che non sia super partes??

Mrdyd 1 anno fa su tio
Ridicoli! 🤣 Ci sono migliaia di video sul web che queste cose da mo che le fanno i naziucraini ma non lo vedo scritto W LA PROPAGANDA AMERICANA 💩 vero?

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Mrdyd
cosa c'entra la propaganda americana. Chissà come mai è sempre colpa dell 'America, al massimo sarà colpa di chi fa questo tipo inforamzione. Naziucraini hai detto tu? Forse, ma allora da la colpa a loro.

Maria Concetta 1 anno fa su tio
fanno bene! c'è solo da dimenticare la cultura filo nazista ucraina.....

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
Un dramma umano visto attraverso gli occhi di un e-be-te.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
Rapire bambini per rieducarli è un crimine contro l'umanità, il solo fatto di scrivere commenti a favore di un simile abominio fa capire il livello miserabile dei troll che pullulano su tio e avvelenano il forum. Ma la redazione è in vacanza?

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
Brava redazione, non c'è limite all'indecenza. Manco dice "non è vero" come farebbero altri compari, no, lei benedice crimini contro l'umanità, però può continuare a postare. L'apologia al crimine è reato signori.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Ma dai !! Hanno capito tutti che Concetta piace fare l ironica un po’ calcata!! Piuttosto Mi stupisco chi non ci arriva 😳

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Scusate, Maria Concettova è femmina, quindi ho dimenticato l'apostrofo dopo "un".

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Hey Arcadia😉 dai però non si può non ridere ai commenti di Concetta🤣🤣 È ovvio che sono provocatori, come ognuno di noi fa a modo suo, ma mica li pensa davvero, dai suvvia!! Relax ☺️

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Matterhorn, lo so e di solito non commento neppure, ma quando si parla di bambini sono più... suscettibile

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Capisco

Meganoide 1 anno fa su tio
Giornata dura oggi per la propaganda filosovietica...

Luca 68 1 anno fa su tio
spero che la popolazione russa riesce a ribellarsi e fare scendere dal trono Putin e compagnia.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Spendiamo una parola anche sulle scuole negli Stati Uniti cosa insegnano riguardo agli israeliani e palestinesi? Per para condicio..

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Il signor cervino sempre a fare paragoni , ridicoli per altro...dubito che nelle scuole degli States prendano partito riguardo alla questione palestinese. Sei proprio sempre piú ridicolo per cercare di difendere l'indifendibile...

marcoro 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Ma cosa vuoi spendere, tu, morto di fame come sei; piuttosto parla come ca.hi invece di scrivere frasi in latino (sbagliate) tanto per fare il saccente; contribuisci solo ad aumentare il tuo ricchissimo sacco di idiozie che spari giornalmente.

Mox 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Israele e Ucraina andrebbero eliminate ed i territori suddivisi ai paesi confinanti (la Polonia si sta già facendo avanti)

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a marcoro
Tutti gli strati più bassi di TIO si sono ritrovati in questo articolo🤭 c’era in palio la coppa del più imbecill-e?🥇🏆🤓😜

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a marcoro
Tra me e te non ho dubbi su chi possa essere il morto di fame🤣🤣 e lo trovo anche esilarante 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a marcoro
Da oggi promesso che non ti vomiterò più ☺️ dopo che avevamo già conclamato in quel post i tuoi problemi ( ricordi? Famiglia , specialità la Strada pezzenteria varia, poi mi accennavi tu e cito testuali parole cancro alla testa etc etc ). Lo riconosco, sono stato davvero uno stron-zo ad non aver avuto più sensibilità per la tua situazione. Perdonami 😣! Chiuso😉🤓

marcoro 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Meno male, così quel poco che ti resta da vivere puoi impiegarlo ad andare a piangere da mammà….certo, se tu riuscissi mai a sapere chi è…

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Caro Cervino, tu e il tuo amico Tikkitok siete sempre i prima a commentare ogni articolo pro RuZZia o anti americano. Quindi parlando degli strati più bassi di Tio che si ritrovano su questo portale, sicuramente voi la fate da padrone. ma come mai non hai mai una parolo di sdegno verso i ruzzzzi e invece devi fare sempre paragoni. Che problema di insicurezza hai ?

BL 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Ma ruzzati tua sorella

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Ma perché perdete del tempo a rispondere a questo tizio? Non merita commenti intelligenti.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Te l’ho già detto .. per me tu sei solo pieno di piscia, vento e segatura .. e l’hai dimostrato qua nel forum quel famoso giorno😉 hai la bocca come una fontana di cose ad effetto ( cominciando dal nick🤦🏼‍♂️) ma vali il due di picche ♠️. Sono felice che hai preso posizione ufficiale riguardo alle scuole americane cosicché quelli che sono realmente informati e al corrente ti mettono al posto che meriti, in cima alla soffitta 😉 PS: nella tua inutilità perché non commenti il post invece di darmi importanza? Sei giusto un filino patetico 🤭😉

BL 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
No tranquillo hai ragione non è la scuola in America cone da noi ci pensa la televisione e internet a fare questo lavoro. Con un discreto successo oserei dire.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
Duca .. Duca.. Duca🤔🤔 di un po’ non è che ti sei montato ( da solo evidentemente..) la testa quando hai scelto il nick? Stavi sognando gli Hohenzollern? Eh si ..era solo un sogno 😉 comunque non appoggiarti su altri per dirmi qualcosa, a me fo-tt-e una minkia quello che pensi tu e gli altri famosi diecimila di Marco Aurelio😉 bella serata 👋🏻
NOTIZIE PIÙ LETTE