Cerca e trova immobili

GIORNO DELLA MEMORIA«Non permetteremo mai che l'Olocausto si ripeta»

27.01.23 - 09:24
Il premier Netanyahu ricorda il passato e lancia un ammonimento per il presente, diretto a Teheran
keystone-sda.ch (RONEN ZVULUN)
Fonte Ats Ans
«Non permetteremo mai che l'Olocausto si ripeta»
Il premier Netanyahu ricorda il passato e lancia un ammonimento per il presente, diretto a Teheran

TEL AVIV - «A nome dello Stato d'Israele e del popolo ebraico, a nome dei sopravvissuti e di quanti hanno trovato la morte, mi impegno di fronte a voi quale primo ministro dell'unico Stato ebraico che noi resteremo vigili, forti e non permetteremo mai che l'Olocausto si ripeta». Lo ha affermato Benjamin Netanyahu in occasione del Giorno internazionale della memoria.

«Ancora oggi - ha rilevato - c'è chi, a giorni alterni, fa appello alla nostra distruzione. Noi però non ci faremo prendere dalla paura e non permetteremo a quei tiranni d'intimidirci. Non consentiremo loro di dotarsi della capacità di realizzare la loro agenda mortale».

Con un implicito riferimento ai dirigenti iraniani, Netanyahu ha proseguito: «Li vediamo nella loro continua marcia verso la produzione delle armi più letali. Io dico loro, qua e adesso: Vi impediremo di ottenerle». Netanyahu ha anche affermato che Israele «non dimentica e non perdona i biechi negatori dell'Olocausto, secondo i quali un Olocausto non è stato sufficiente». «Questo - ha concluso - è il nostro impegno: che esso non avverrà più contro il nostro popolo».

In Israele il Giorno della Shoah sarà solennemente celebrato il 17 aprile, una settimana prima del Giorno della Indipendenza, secondo il calendario lunare ebraico

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ennio 1 anno fa su tio
ne fanno di tutti i colori contro i palestinesi sono i padroni spalleggiati alla grande dagli americani una vergogna e nessuno dice niente una vergogna mondiale ma loro hanno i soldi e sono dappertutto Svizzera compresa!!!!!!

Nikko 1 anno fa su tio
La Shoah è stata un’immane tragedia organizzata, pianificata e messa in atto da criminali senza scrupoli… Altrettanto lo è la politica israeliana di destra contro i palestinesi… Idem lo sterminio dei Pellerossa negli USA… Il genocidio degli armeni da parte dei turchi… Il regime di Pol-Pot in Cambogia… I gulag di Stalin… La distruzione della civiltà azteca in Centro America… I negrieri in Africa… La schiavitù in America… L’Apartheid in Sud Africa… Le stragi fra Hutu e Tutsi in Africa… Le guerre nei Balcani… ecc… ecc… ecc… Ma ci rendiamo conto di quali atrocità è capace la razza umana? Purtroppo sono già stati messi in atto parecchi olocausti e temo che non sarà finita finché esisterà la razza umana sulla Terra.

Nikko 1 anno fa su tio
Netanyahu e i suoi simili da 80 anni stanno facendo un Olocausto a puntate dei palestinesi.

cristian_v71 1 anno fa su tio
predicare e bene ma razzolare sarebbe anche meglio! date un esistenza anche hai palestinesi.

Daligar 1 anno fa su tio
Risposta a cristian_v71
È da quando è nato il primo ebreo sulla Terra che è perseguitato. Il motivo di tanto odio/sfortuna non lo comprenderò mai

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Daligar
@Daligar - Non è mica una razza a parte, è qualcuno che fa parte di un certo gruppo religioso. Perchè odiati? Probabilmente, ma non sono esperto, perchè ad un certo punto si sono scontrati con le credenze cristiane. Il Dio è lo stesso, ma non riconoscono il profeta/messia, per loro è inaccettabile che un uomo osi definirsi divino. E poi con gli anni l'odio è aumentato, ancora oggi sono disprezzati per il loro potere nel sistema economico/finaziario rappresentato a Davos. Il popolo quando soffre si ribella (come i tedeschi tra le 2 guerre) e vuole sempre prima tagliar la testa a quelli che hanno tutto.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Vale anche per i Palestinesi?

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
No, non vanno in massa a Davos e credono in un falso Dio.... A parte il sarcasmo quei poveracci non hanno subito e non subiscono una politica di 'soluzione finale' come quella voluta dai tedeschi, sono quindi un problema secondario per l'occidente.

cristian_v71 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
a Davos l unico Dio..e quello del regno Dio denaro e degli interessi pochi.
NOTIZIE PIÙ LETTE