Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«I Leopard avranno un impatto, ma non bisogna illudersi»

27.01.23 - 06:30
Le conseguenze dell'invio a Kiev dei mezzi corazzati spiegate dall'esperto di strategie militari del Politecnico di Zurigo Mauro Gilli.
AFP
«I Leopard avranno un impatto, ma non bisogna illudersi»
Le conseguenze dell'invio a Kiev dei mezzi corazzati spiegate dall'esperto di strategie militari del Politecnico di Zurigo Mauro Gilli.

ZURIGO - Berlino ha infine rotto gli indugi: i carri armati Leopard 2 andranno in Ucraina. A sbloccare lo stallo sull’invio dei mezzi pesanti, a lungo invocati dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sono state le pressioni congiunte di Washington e Kiev. Una svolta nella guerra, una decisione epocale, l’inizio di un’escalation che porterà a un conflitto aperto tra Russia e Nato? La decisione del governo tedesco, annunciata ieri dal cancelliere Olaf Scholz, ha suscitato reazioni contrastanti.

«I carri armati Leopard sono tra i migliori al mondo e hanno un vantaggio: sono in dotazione in molti arsenali europei». L’esperto di strategie militari del Politecnico di Zurigo, Mauro Gilli, ci aiuta a capire l’impatto che le nuove armi occidentali potrebbero avere sull’evoluzione del conflitto. 

Logistica e assistenza tecnica - Proprio il vantaggio logistico e la disponibilità di assistenza rapida hanno pesato sulla scelta dei corazzati tedeschi. «Pensiamo a una qualsiasi macchina. Può avere le performance migliori, ma se si dovesse rompere qualcosa ho bisogno dei pezzi di ricambio e di chi è in grado di aggiustarla». L’analogia con i carri armati è ancora più evidente dal momento in cui operano sotto il fuoco nemico e quindi «inevitabilmente si imbattono in problemi tecnici».

È necessaria una manutenzione ordinaria e straordinaria. «Avere accesso a un carro armato per il quale sono disponibili i pezzi di ricambio e i meccanici specializzati per la riparazione, il tutto in tempi rapidi, è un grande vantaggio».

Operazioni di terra - La tipologia di guerra che si combatte in Ucraina è un secondo fattore che spiega l'insistenza di Zelensky nelle sue richieste al Bundestag. «I carri armati e i cingolati giocano un ruolo centrale nelle operazioni militari di terra. Permettono una buona copertura dal fuoco nemico». Non sono imbattibili. Diversi sistemi antimissile si sono già rivelati molto efficaci, ma «avere una corazza è sempre meglio che non averla».

L'impatto dei carri armati - L’impatto dei Leopard è però ancora presto da prevedere. «Spesso si dipinge l’arrivo di un determinato sistema bellico come qualcosa che stravolgerà le sorti del conflitto». La realtà è però diversa, «nella guerra moderna non esiste un’arma che da sola inverte i rapporti di forza». Avranno un ruolo importante? «Sicuramente, sia a livello difensivo che offensivo». Kiev è decisa infatti a riconquistare i territori occupati. Mentre Mosca lancerà presto una nuova offensiva.

Vantaggi e punti deboli - Il carro armato ha dei vantaggi, ma anche dei punti deboli. «È più facile localizzare per esempio un carro armato piuttosto che dei soldati di fanteria. Ma l’addestramento per la manutenzione è un processo lungo e complicato». Secondo l'esperto del Politecnico per rendere davvero efficaci i Leopard ci vuole un sistema d'insieme. «La fanteria combinata con i carri armati e con i blindati leggeri, oltre a sistemi di ricognizione aerea, accrescono l’impatto dei Leopard». Potranno da soli cambiare le sorti del conflitto? «No, non bisogna illudersi che cambieranno la guerra».

Tempistiche e complicazioni - Il neo ministro della Difesa Boris Pistorius ha confermato che entro marzo i mezzi corazzati giungeranno in Ucraina. È realistico pensare che in così poco tempo i Leopard saranno operativi? «Dipende da molti fattori. Non è solo l’addestramento il problema». Un operatore di carri armati esperto non impiega infatti più di due o tre settimane a imparare a utilizzare i Leopard. «Il problema è l’aspetto meccanico, tutto l'addestramento per la manutenzione. Sono sistemi molto complicati e fragili da riparare».

Rischio di un'escalation? - I Leopard sono considerati armi offensive a causa delle loro capacità belliche. Una differenza rispetto alle molte armi già giunte a Kiev. «L’approccio occidentale è però improntato a evitare un'escalation. Lo capiamo dalla gradualità. La prudenza con la quale la Germania ha preso la decisione sembra un gioco delle parti per sondare il terreno con i russi. Piano piano l’asticella si alza. Tutto è possibile, però sono mesi che la Russia minaccia un'escalation».  

Blindati e carri armati - L'esperto del Politecnico di Zurigo ci ha inoltre spiegato una differenza importante: carri armati e blindati sono mezzi militari diversi. «Il carro armato è un cingolato, mentre i blindati dispongono di ruote simili ai tir». La grande differenza si trova nella mobilità del mezzo. «I blindati sono più leggeri, si spostano più rapidamente e sono più facili da trasportare». In un terreno particolarmente accidentato però questi mezzi si potrebbero trovare in difficoltà. «Invece i cingolati si spostano dappertutto e sono più resistenti degli attacchi nemici. Però proprio il loro peso possono rappresentare un problema in un terreno fangoso». Anche la tipologia di cannone è diversa. «I blindati hanno una semplice batteria con munizioni più piccole». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mox 1 anno fa su tio
I Leopard sono pochi e non sono adatti al terreno ghiacciato e fangoso. È un miracolo se arriveranno al fronte!

Don Quijote 1 anno fa su tio
Come prolungare la guerra e la lista dei morti... L'Ucraina è solo una pedina tra gli USA e Putin, la NATO è una facciata degli USA che tragono vantaggi geopolitici e sopratutto economici a scapito dei tontoloni europei.

La Ley 1 anno fa su tio
la 3ª Guerra Mindiale è iniziata. ma voi non siete pronti per questo argomento..

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Quello che conta è il messaggio "politico" in questo momento. Chiaramente dei carriarmati da soli non fanno la differenza, ma abbinati ad altra logistica di guerra sono sicuramente un passo avanti. Quello che conta è il messaggio "politico" occidentale: i paesi danno supporto al popolo ucraino contro il terrorismo russo medioevale.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Copia incolla copia incolla copia incolla copia incolla… se aggiungi anche una frase in più non ci offendiamo.. è il tuo ottavo messaggio uguale riportato da altri articoli.. però attento a non diventare prolisso come nel tuo messaggio qua sotto🥱🥱🥱🥱

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Uuuuhhhhh… ti sei esposto ai saccenti di qua… ti chiederanno se sei un esperto militare o un ingegnere di veicoli blindati. Sai qua è l’apparenza democratica che conta..😂😂

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Alexis Non sprecare fiato con i microcefali che insultano tutti di continuo qui, loro hanno la VERITA' in tasca e non hanno sufficienti neuroni e cultura per essere per accettare che forse abbiano torto e che fanno una lettura distorta dei fatti e della storia (vedi i loro commenti sulla Russia come esempio eccelso di democrazia e stato moderno) Forse sono solo dei frustrati che scrivono, di solito in un italiano da quinta elementare, solo per provocare e sentirsi grandi.

klich69 1 anno fa su tio
CLOWN PIANGE POI SUBITO IL GIOCATTOLO, COSÌ CI AVVICINIAMO ALL’ATOMICA GRAZIE A GLI ORDINI usa, POI GIÙ LE BRAGHE. RUSSIA NON PERDERÀ QUESTO INTERVENTO.

Keope1963 1 anno fa su tio
Non saranno i Leopard ha fermare i Russi. Sono già fermi da un po‘ 🤡

Ala 1 anno fa su tio
Porteranno pochi vantaggi al clown ma molti pretesti al nemico.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Non saranno certamente un centinaio di carri armati a fermare l'avanzata russa!

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Putin è già finito … ha un esercito di morti di fame …. Altro che il secondo eserciti al mondo …

Ruse 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Avanzata? 😂😂😂

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Continua a sognare....

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Non fare il cafone, lascialo credere. D’altronde lo dicono al ttttttggggg… 🐑🦜🤦🏼‍♂️

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
güzz...

Gabriel 1 anno fa su tio
Trappole per topi, I carri armati semmai andavano bene nella 1 guerra mondiale...

Heinz 1 anno fa su tio
I troll non dormono mai... se fossi in Tio mi farei un paio di domande, sono lettori o personaggi (sempre quelli) pagati per ripetere all'infinito la dottrina del Cremlino??

CV 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
visto che definisci troll molta gente che non ha paraocchi come te. Se uno non pensa come americani e troll. Ma ti rendi conto che se andiamo avanti cosi lavoreremo per gli americani e loro andranno in giro per mondo a fare le guerre

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
@Heinz: ci sono sicuramente alcuni troll, ma molti sono semplicemente gente ingnorante. Non si rendono conto che le libertà di cui beneficiamo oggi in occidente, sono il risultato di 2 secoli di battaglie in Europa (dalla Rivoluzione Francese in avanti). E sono il risultato del liberalismo anglosassone che ha irradiato il mondo e anche gli USA con le libertà civili. Questi ignoranti pensano che se oggi noi in CH possiamo scrivere liberamente sui portali web, è perché "siamo belli e simpatici". Non si rendono conto che in paesi come la Russia, la Cina, etc... loro non potrebbero nemmeno esprimere liberamente il proprio parere. Quindi ci inondano con la propria ingnoranza (purtroppo).

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
@Heinz: vi sono sicuramente dei troll, ma per lo più sono gente ignorante che non si rende conto che le libertà di cui noi beneficiamo in occidente, in Russia e Cina non ci sono queste libertà. Questi ignoranti da tastiera, non potrebbero nemmeno esprimere la propria opinione sui social in Russia, perché sono contrallati dal regime russo. Invece l'Occidente è talmente di un livello superiore, che permette a tutti (dotti ed ignoranti) di esprimere il proprio parere (si chiama democrazia), ma appunto sono troppo ignoranti per comprenderlo.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Che prolissità ogni volta…

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Mi chiedo quale sia la speranza di far breccia grazie a qualche decina di mezzi di questa tipologia che, quando e se arriveranno, la parte forte sarà di molto penetrata, oltre a poter annientare il problema sul nascere. Pura propaganda e politica. E la diplomazia? Dov’è la volontà internazionale di comunicare e negoziare una soluzione?

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
La diplomazia ci vuole da entrambe le parti… purtroppo nessuno dei due al momento è mai stato interessato alla discussione e soluzione diplomatica

@matterhorn 1 anno fa su tio
Mi vedo già la faccia disperata di Putin🤪

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Commento molto intelligente

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
@matterhorn

Ruse 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
A dire la verità la sua faccia è sempre la stessa...come quella di uno stitico che vuole ca..re

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Mi riallaccio a un tuo commento precedente , tu sei il tipico esempio che la madre degli idiot. è sempre incinta. Bella giornata

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Tu sei sempre la dimostrazione scientifica che c’è vita dopo la morte. Nonostante il tuo elettroencefalogramma piatto hai sempre la forza di scrivere min.iate e interferire per non portare mai un argomento. Minkia dovresti essere lobotomizzato ed essere oggetto di studio in tutte le università .😬😬🤭🤭😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE