Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINANove Paesi europei promettono carri armati a Kiev

20.01.23 - 07:39
Nel frattempo è stato autorizzato lo stanziamento Usa da 2,5 miliardi di dollari per altre armi all'Ucraina
Depositphotos (anele77)
Immagine di archivio.
Immagine di archivio.
Fonte Ats Ans
Nove Paesi europei promettono carri armati a Kiev
Nel frattempo è stato autorizzato lo stanziamento Usa da 2,5 miliardi di dollari per altre armi all'Ucraina

BRUXELLES - Estonia, Regno Unito, Polonia, Lettonia, Lituania, Danimarca, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Slovacchia hanno emesso un comunicato congiunto - il patto di Tallinn - in cui si impegnano «a perseguire collettivamente la consegna di una serie di donazioni senza precedenti, tra cui carri armati, artiglieria pesante, difesa aerea, munizioni e veicoli da combattimento di fanteria» a favore dell'Ucraina.

Lo si legge in una nota del ministero della Difesa britannico. Oggi «ci recheremo a Ramstein e solleciteremo gli altri alleati e partner a seguire l'esempio e a contribuire con propri pacchetti di sostegno pianificati il prima possibile», viene detto nel comunicato.

Nel frattempo gli Stati Uniti hanno autorizzato l'invio di altri 2,5 miliardi di dollari di armi all'Ucraina. Lo riportano i media americani, sottolineando che saranno inviati, fra l'altro, 90 mezzi corazzati Stryker e 59 veicoli da combattimento Bradley.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato il suo omologo statunitense Joe Biden per lo stanziamento, spiegando che gli armamenti destinati al suo paese saranno «un importante aiuto nella nostra lotta contro l'aggressore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 1 anno fa su tio
Bravi fenomeni, volete proprio che i russi distruggano mezza europa? Siete dei criminali alla pari di Zelenski e di Putin, solo che il secondo ci può distruggere, il primo inutie dire che è un criminale dal 2014, solo che l'europeretta guardava altrove.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Reo, la Russia ha molte risorse, senza dubbio, ma non è autosufficiente, senza importazioni la Russia (come qualsiasi altro paese) ridurrebbe la qualità di vita del suo popolo. La società moderna è basata sugli scambi, perché da questi tutti hanno da guadagnare (mai sentito parlare ad es. di David Ricardo e le sue teorie?). Difatti “l’autosufficiente” Russia acquista, anzi acquistava (art. Sole24ore nel 2022): “prodotti lavorati, spesso ad alta tecnologia, che non è in grado di produrre internamente, quali computer (3,3 miliardi), parti di macchinari da ufficio (2,4 miliardi), macchine pesanti (2 miliardi), oppure equipaggiamento per la trasmissione (6,7 miliardi), vari tipi di prodotti elettrici per diversi miliardi di euro. Oltre a questo troviamo auto per 11 miliardi e relative parti per 8, 10 miliardi di dollari in prodotti farmaceutici, e così via.”. Senza tutte queste cose, “l’autosufficiente” Russia tornerà agli splendori (eufemismo) dell’Unione Sovietica e del comunismo, che ha fatto più danni della grandine. Noi certamente abbiamo bisogno di materie prime, ma abbiamo molte altre cose, tra cui tecnologia e knowhow. Abbiano anche una maggiore apertura ai cambiamenti, alle innovazioni, siamo una società che si adatta, con una stabilità non dovuta “al manganello” ma all’emancipazione della società stessa. In questa situazione noi avremo sempre maggiore possibilità di prosperare rispetto a quei paesi, pur ricchi di materie prime, che però vengono gestiti col “manganello”, difatti Russia e Cina sono sempre dietro in termini di qualità di vita. Perché dovrebbe essere diverso in futuro?

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
La Cina "è pronta a intensificare la cooperazione strategica con la Russia" in una situazione internazionale "complicata e tutt'altro che univoca": lo ha affermato il presidente cinese Xi Jinping durante l'incontro online con il suo omologo russo Vladimir Putin. "Sotto la nostra guida congiunta, il partenariato globale cinese-russo e l'interazione strategica stanno mostrando resilienza - ha sottolineato Xi Jinping - siamo pronti a fornirci reciprocamente opzioni di sviluppo e a essere partner globali a beneficio dei popoli dei nostri Paesi". "Nel contesto di pressioni e provocazioni senza precedenti da parte dell'Occidente, stiamo difendendo le nostre posizioni di principio", ha rimarcato Vladimir Putin, intenzionato a rafforzare anche la cooperazione armata tra i due Paesi.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Non siamo più negli anno novanta....molto è cambiato. Cina ormai è al avanguardia nella tecnologia e Russia ha l'energia infinita .

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Reo, Siamo d"accordo che i rapporti cambiano nel tempo, ma intensificare relazioni con un paese non vuol dire pet forza abbandonare quelle con gli altri. Poi cosa te ne fai di energia e computer se non riesci più a produrre auto, se non riesci a sfamare la gente perché non ne hai i mezzi? La speranza di vita e la popolazione negli ultimi 200 anni è aumentata per vari motivi, e tra questi le innovazioni che hanno permesso di produrre di più ed eliminare la fame nei paesi avanzati. In mancanza di tecnologia e prodotti occidentali la Russia sarà in grado di sfamare la propria popolazione attuale? Sarà in grado di garantirle mobilità e lavoro? Poi, per me, ogniuno può scegliere di che autosufficienza morire...

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ma se hai energia, materie prime, tecnologia , terreni fertili ( produci cibo ) fertilizzanti , medicine , manodopera, produci tuttooo... Produzione delle auto elettriche va a gonfie vele in Cina. In Europa in questo momento mancano medicinali , proprio perché dalla Cina arrivano meno materie prime che servono per produrli , così come materiale per confezionamento.......posso andare avanti all'infinito elencando mille altre cose . Cina e Russia insieme hanno tutto quello che noi abbiamo bisogno, e loro così sono autosufficienti. Noi europei possiamo pulirci il sedere con i nostri soldi se ci manca tutto oppure se ci servirà una fortuna per avere certi prodotti.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
C'è un nuovo ordine mondiale , tutto è cambiato, questa guerra lo dimostra quanto siano disperati gli americani e certi paesi occidentali. Cose sono cambiate e perciò cercano in tutti i modi far scatenare la guerra mondiale e il caos per indebolire la Russia e la Cina ......Russia con Ucraina e la Cina con il Taiwan. Ci aspettano anni difficili di guerre, purtroppo!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Europa in futuro sarà ad altissimo rischio di guerre civili. ....

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Vedi come siamo già divisi, anche qui in chat...... rispecchia la società in qui viviamo. Quando non avremo più medicinali o altre cose vitali si scenderà in strada ci sarà il caos , guerra civile .....fra ricchi e poveri. Esiste sempre meno il cetto medio . Prova già adesso ad andare al pronto soccorso e non siamo più in pandemia ......o trovare determinati medicamenti.... E siamo in Svizzera, un paese dove tutto sommato si sta bene. Temo che sia l'inizio di anni difficili e i politici che governano l'Europa ci stanno trascinando sempre più a fondo .

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Per capire la spinta all’autosufficienza cinese conviene partire da Huawei, la società di apparati di telecomunicazioni finita da anni nel mirino degli Stati Uniti perché ritenuta di essere la quinta colonna tecnologica di Pechino in grado di spiare segreti industriali e militari dell’Occidente. Illazioni o meno può essere presa a modello per spiegare la pianificazione cinese che punta a smarcarsi dalle esportazioni occidentali in un risiko geopolitico di cui la guerra in Ucraina è diventata il primo banco di prova per forzare un cambiamento di equilibri che mira a destabilizzare la supremazia tecnologica ed economica delle cosiddette «società aperte» basate sul libero mercato e la democrazia pluralista.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
@ReoZH La Cina vorrebbe che Putin e Zelensky inizino le trattative di pace ma se questo non avvenisse non permetterà che la Russia ne esca indebolita e tantomeno sconfitta e umiliata. Se l'Europa continuerà a soddisfare le richieste di Zelensky la guerra non finirà mai

dan007 1 anno fa su tio
La guerra globale e gia cominciata basta vedere quella gia in corso a livello economico. uno stato può acquistare armi per difendersi se poi l'Europa le vende dove e il problema. per come la penso io se qualcuno bombarda casa mia io bombardo casa sua troppo comodo cosi il terreno di gioco e l'ukraina bisogna cominciare a bombardare la Russia e radere al suolo città cosi capiscono questi fanatici russi cosa significa sfollare morire dal freddo e di fame intanto milioni di profughi sonos tanziati dappertutto e anche da noi in Svizzera e non partiranno mai piu siamo il paese piu bello del mondo d'altronde gli altri rifugiati degli anni precedenti nessuno e tornato in patria quindi mandate la fattura alla Russia invece di pagare noi con tassazioni esagerate

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Visto che parli di fame ecc....Se si spendevano i solidi che si spendono per continuare la guerra si risolveva il problema della fame nel mondo e si salvavano milioni di vite. 1 bambino ogni 15 secondi muore di fame. Così invece si tolgono altre vite e crea altra povertà. Sveglia !

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Sveglia devi dirlo a Putin

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Estonia, Regno Unito, Polonia, Lettonia, Lituania, Danimarca, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Slovacchia. A parte Il Regno Unito, chissà che delusione per i nostri bastian contrari leggere questi nomi e non Germania, Francia, Italia, USA …non possono usare termini come l” ’Occidente prepotente”, “i gangster ameri-cani” ecc… 

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Conflitto globale direi , gioire di ciò è preoccupante. A breve quando suoneranno le sirene anche in Europa per correre nei rifugi io lo vedo come una sconfitta a livello globale. È ciò che volevano Ucraini, trascinare anche il resto dell'Europa in conflitto. Certe persone sono felci di ciò , bene per loro. Io sinceramente preferivo vivere in pace e pensare a un futuro sereno. Ghedda è a due passi da noi, così come altri magazzini americani dove lasciano le loro sporche bombe nucleari. Buon inzio della guerra globale .

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Reo, stai sereno, nessuno ha interesse ad una guerra globale. Tutte le misure prese contro la Russia vanno proprio nella direzione contraria, vengono fatte per sfinirla e renderla sempre più debole, finché a un certo momento qualcosa succederà : o smette la guerra o implode leiinternamente. Sia quel che sia ne ne uscirà male. Nessun altro paese (Cina, India) si unirà a lei nei combattimenti, perché hanno più da perdere che da guadagnare e sanno che sul lungo termine la Russia ha già perso, anzi saranno magari i primi a lanciarsi sul suo cadavere.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Scusami, ma sei esilarante 🤣🤣 la Cina avrebbe più da perdere? Invece quel giorno che ( orami certo ) si riprenderà Taiwan avrà solo guadagnato mettendosi contro gli USA? Ma dai.. che cavolate.. dimostrazione che qua si ripete a pappagallo quello che dicono i media 🤦🏼‍♂️ 🐑 🦜🐑🦜🐑🦜🐑🦜🐑🦜

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Questo è come giocare alla roulette russa ......magari non succede nulla . Russia non è Afganistan, Irak o Libia , ma una delle potenze più grandi sul globo e con armi che altri non hanno. Non c'è nessuna difesa antimissilistca che può fermare certi loro missili, sono gli unici sul pianeta ad avere una tale tecnologia missilistica , possono addirittura colpire anche dallo spazio . Sarebbe stato molto meglio trovare soluzioni diplomatiche e non illuderci di poter sconfiggere uno dei paesi più grandi e forti militarmente , con una tale forza da poter farci sparire tutti dalla faccia della terra in un battito d'occhio. Non dobbiamo illuderci che si può sconfiggere la Russia. Se la Russia verrà sconfitta saremo sconfitti tutti, perché rimarrà ben poco su questo pianeta .

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Esatto

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
È talmente forte da non esser riuscita a conquistare l'Ucraina. Poi boh, fino ad un anno fa nelle classifiche di potenza militare trovavi Russia al secondo posto e Ucraina dopo il ventesimo. Forse forse forse non ci stanno facendo sta gran figura, il meglio è che hanno mandato a ramengo quel poco di reputazione internazionale che ancora avevano, violando trattati che loro stessi hanno creato e/o sottoscritto. Poi teh, gli restano i missili balistici nucleari, anche se c'è da dire che visto lo stato dei carri armati, forse pure quelli non sono proprio ben tenuti. Tecnologie particolarmente avanzate rispetto agli americani non ne hanno, quindi onestamente non vedo come possa sostenere che sia questa gran ultra potenza imbattibile (a parte che nessuno dopo Hitler ha più avuto voglia di tentare l'avventura verso Mosca, de facto sta succedendo il contrario). Poi teh, li usino pure i missili nucleari, sarebbe una buona motivazione per un intervento nato (questa volta sul serio), potremmo mettere il cronometro, quanto pensi durerebbe la flotta del mar nero? Quanto durerebbe la guerra anche solo dopo l'intervento dei polacchi, o di altri? Mah, io scommetterei massimo un mesetto, e sono disposto a metterci una cena (per fortuna però, salvo colpi di testa particolari, lo scenario atomico è abbastanza improbabile).

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Se Russia voleva poteva fare da subito terra bruciata, così fa per evitare vittime innocenti, se sarà obbligata cambierà marcia però dopo non bisogna dire assassini ......loro fanno tutto il possibile per evitare vittime civili , purtroppo come in tutte le guerre capitano anche quelle. Ci mettono un attimo fidati a radere a suolo intera Kiev o Ucraina, ma non è nel loro interesse fare ciò, ma semplicemente sconfiggere il regime di Zelinsky appoggiato da USA in primis e ora con timidezza anche da certi altri paesi sottomessi dagli USA.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Basta sapere il fatto che un missile a velocità pari a mach 23 ( 33.000 km/h) è un obbiettivo molto lontano per gli USA, sono ai miseri mach 6 - 7 . Per non parlare di tecnologia spaziale.......

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Si ma lo sai perché non è mai stato sviluppato? Perché non serve a nulla. Li Stati Uniti e alleati hanno la risposta immediata senza avere missili ipersonici inutili. Loro hanno la tecnologia stealth, ed è sufficiente.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Matterhorn , fa piacere di essere esilarante, ma già un anno fa la tua frangia diceva "attenzione che la Cina si allea alla Russia e poi sono cavoli" A distanza di un anno non le ha dato ALCUN sostegno militare , dovrebbe iniziare adesso, in mezzo al disastro? A parte qualche paese reietto di poca importanza, nessuno si alleerà alla Russia militarmente, se non dandole di nascosto qualche arma. Poi, che la guerra abbia implicazioni mondiali (commercio, cibo, ecc..) quella è un'altra storia. E in fine, sì, credo e crederò sempre piu ai media e a ciò che fanno le autorità europee che alle opinioni di quattro scappati di casa che pensano di saperne di più di gente ai vertici della politica, del militare o dell'economia

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Matterhorn, dimenticavo, si, la Cina ha legami commerciali (=ricchezza, benessere) con l'Occidente che sono 15-20 volte maggiori rispetto alla Russia. Dovrebbe rischiarli per allearsi apertamente ai russi? Quindi si, avrebbe più da perdere che da guadagnare.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
La Cina è già alleata con la Russia , ahahahaha. Ovvio che non lo dicono per ovvi motivi. Se poi entrano in campo anche loro la vedo brutta per gli USA che si nascondono dietro Europa , Russi ci mettono 10 minuti a colpire gli USA senza possibilità di essere intercettati, volendo anche dallo spazio con i loro nuovi aerei a velocità ipersonica .

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Oggi esistono missili in grado di superare anche la velocità Mach 20, grazie allo sviluppo di nuovi materiali che resistono alle altissime temperature raggiunte durante il volo. Russia e Cina, ma anche la Corea del Nord, stanno spingendo sul loro sviluppo per eludere i sistemi antimissile di ultima generazione realizzati dagli Stati Uniti e ripristinare l'equilibrio nella deterrenza nucleare.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Reo, la Cina tiene un piede in due scarpe, quando gli fa comodo sostiene i principi russi perché sono simili ai suoi, altrimenti il più delle volte se ne sta buonina perché fa affari, tanti tanti affari con l’Occidente, molti più che con la Russia. Scusa ma pensi che in Cina siano tanto fessi da giocarsi gli alleati occidentali e quindi una buona parte del benessere, per fare un favore alla Russia, solo perché magari più vicina ideologicamente? Dovresti saperl, prima di tutto viene il business, anche per i cinesi.

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Non entreranno mai in guerra con la Russia contro l’Occidente. Hanno chiesto che si chiuda in fretta questo disastro e hanno dato pure un monito alla Russia di non oltrepassare la linea rossa delle atomiche. Quindi non dire C A Z Z A T E

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Reo, piccola rettifica, intendevo partners occidentali, non alleati

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ma giocarsi cosa rischia la Cina??? La Cina è il prossimo obiettivo degli USA , e cinesi sono ben consapevoli di questo. Ora si sta creando un alleanza molto più forte di prima con la la Russia e non dimenticatevi altri alleati , che fanno oltre il 65% del totale del umanità.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Non so se ti rendi conto del fatto che paesi come la Cina e la Russia sono paesi autosufficienti, sistemi comunisti si basavano proprio su quello sull'autosufficienza. Hanno tutto , dell'energia alle materie prime, cibo, tecnologia........sono proprio i paesi occidentali che non sono autosufficienti e quindi sognano di mettere le mani sulle loro ricchezze. Ricchezza non sono banconote, ma energia, materie prime, la manodopera, cibo , tutto questo la Cina è la Russia ne hanno in abbondanza. Stanno anche sostenendo i nostri bisogni . Siamo noi che abbiamo bisogno di loro terre e non loro delle nostre !

Heinz 1 anno fa su tio
Certo che bisogna fare i complimenti ai russi leggendo i commenti: non è facile indottrinare eserciti di imb... nel fronte opposto in questa maniera direi perfetta! Complimenti, la propaganda puo essere un arma migliore dei missili.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Idem vale per quelli con pensiero diverso dal mio. Io più leggo certe cose qui da noi e più vedo Zelinsky con suoi discorsi di odio più io sarò convinto del mio pensiero. Ognuno la pensa come vuole. Io non odierò mai popolo Russo né nessun altro popolo. Ma certi singoli personaggi si fanno odiare da soli. Io non mi faccio di certo fare il lavaggio del cervello da un attore o un pugile. Mi ritengo abbastanza intelligente da capire da solo le cose ! Ciao

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
👍🏻

Tiki8855 1 anno fa su tio
La Russia si impegnerà ancora di più a distruggere quanto fornito - tabula rasa!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Wow sembri Peskov o la Maria nazionale... stessa enfasi!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Hai dimenticato Lavrov...

ReoZH 1 anno fa su tio
Ferraglia da fondere , ahaahah ma se nemmeno loro hanno i carri a sufficienza per i propri eserciti e bisogni , noccioline e illusioni per farli continuare a morire.... Poveri questi soldati Ucraini . E tutto questo finché Zelinsky è al calduccio se non in viaggio come la sua mogliettina la first lady della morte. Mentre altre madri piangono sopra le tombe dei loro figli morti.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
I Paesi baltici hanno sviluppato un particolare odio nei confronti della Russia - vedi la distruzione di monumenti russi sul suolo di questi paesi. Non sorprende questo "patto" per la fornitura di carri armati..

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
@Tiki Ha un non so che di allegorico trattare la nazione Russia come una vittima.

Talos63 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Forse questo patto (come lo chiami ) lo hanno fatto perché sanno che se la Russia dovesse vincere in Ucraina, dopo potrebbe toccare a loro. Putin e i suoi dicono di voler sterminare i nazisti Ucraini e poi si comportano come Hitler … studia un po’ di storia!

Talos63 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tra l’altro sai che il simbolo che usi come avatar la Russia l’ha conosciuto (e ripreso) dai vikinghi di Kiev?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Talos63
se lo dico tu..

Talos63 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Informati

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Talos63
Come Hitler???? Allora non sai cosa faceva Hitler.....faceva proprio quello che fa il regime di Zelinsky , bruciare i libri , monumenti e tutto quello che rappresenta la cultura di un popolo. Putin fa di tutto per evitare vittime civili, perciò va piano. Zelinsky sarà eliminato dal suo stesso popolo. Chiedi a certi Ucraini uomini che sono qui come rifugiati da noi , perché sono qui e sono tanti fidati ......perché non sono d'accordo con la politica di Zelinsky, non vogliono combattere per gli USA , se potevano molti altri se ne andavano via , cosi hanno fatto le leggi che proibiscono alle persone di scegliere..... sono la rinchiusi ed obbligati a combattere altrimenti li dichiarano spie Russe e fiuuu......

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Talos63
Sempre con questa storiella che verranno attaccati - comprendo che hai un IQ al di sotto della media...

Talos63 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tu invece sei un Einstein? Vero? Che classe hai fatto?

Talos63 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Studia un po’ di più la storia di Hitler sui libri di storia, non su Fb…non è l’ucraina che sta cercando di prendere territori non suoi legittimamente e non è l’ucraina che vuole ripristinare l’URSS

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Talos63
Wow che intelligenza....

Talos63 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Sicuramente più della tua …

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Talos63
chi si loda s'imbroda....

Talos63 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Cerca di dare da mangiare al criceto che hai al posto del cervello, così magari comincia a far funzionare quell’unico neurone che ti è rimasto. Io non mi devo lodare per competere con un microcefalo come te … ho abbastanza conoscenze storiche, oltre che generali, per potermi misurare con le tue conoscenze da social.

Talos63 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Perché invece di trovare scusanti di voler denazificare l’Ucraina non ammettete che la Russia vuole il Donbass perché è ricco di miniere per l'estrazione del carbone, di ferro ma anche metano, manganese, cobalto e quei metalli rari che sono sempre più preziosi per lo sviluppo tecnologico.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Talos63
sei solo un cogli..one. Non mi abbasso al tuo livello.

Talos63 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Soliti microcefali … quando non riescono a starti dietro con le nozioni e l’intelligenza dicono che non si abbassano al tuo livello. Vivi pure la tua vita da spermatozoo infecondo (magari uscito dal mio scroto) e continua a invidiare chi è e ne sa più di te parteggiando per chi ti pare e piace

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Talos63
Oltretutto anche narcisista...

Talos63 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Questa tua risposta conferma una volta di più il tuo essere microcefalo. Prima di usare parole di cui non conosci il senso, cercale su un vocabolario… il narcisista è un megalomane che ama sentirsi al centro dell’attenzione, critica sempre gli altri, è un manipolatore bugiardo. Proprio come te e il tuo amico “zar” … Se vuoi andare avanti fallo pure… parteggia per chi ti pare e (tu solo con le parole per fortuna) comportati pure come il tuo idolo che quando si trova alle strette spara i suoi ultimi colpi a vanvera cercando e credendo di minare l’incolumità altrui. Buona salute, io non ho più tempo da perdere con le persone come te…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Talos63
Fick dich doch ins Knie....

Mox 1 anno fa su tio
Arrivano nuovi bersagli per i missili russi

@matterhorn 1 anno fa su tio
🖕🏻 🇺🇸 🖕🏻 🇺🇦 😌
NOTIZIE PIÙ LETTE