Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINASoledar rasa al suolo, 500 civili intrappolati

13.01.23 - 07:21
A Soledar infuria la battaglia, mentre russi e mercenari di Wagner tentano anche di accerchiare Bakhmut.
Afp
Fonte Ats
Soledar rasa al suolo, 500 civili intrappolati
A Soledar infuria la battaglia, mentre russi e mercenari di Wagner tentano anche di accerchiare Bakhmut.

SOLEDAR - Nelle immagini satellitari la città mineraria del Donetsk appare rasa al suolo, mentre Kiev afferma che si combatte ma la città non è stata ancora conquistata. Allarme per oltre 500 civili che è impossibile evacuare.

Il presidente turco Erdogan tenta una mediazione per un corridoio umanitario. «I combattimenti nell'est dell'Ucraina sono stati feroci» sottolinea il portavoce per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, ribadendo che i cambi al vertice delle forze armate di Mosca »sono il tentativo di superare le difficoltà»

Sotto controllo russo? - «I filmati geolocalizzati pubblicati l'11 e il 12 gennaio indicano che le forze russe probabilmente controllano la maggior parte, se non tutta, Soledar e hanno probabilmente spinto le forze ucraine fuori dalla periferia occidentale dell'insediamento»: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo rapporto pubblicato ieri.

«Lo Stato Maggiore ucraino e altre fonti militari di alto livello non hanno riferito che le forze ucraine hanno respinto gli assalti russi contro Soledar il 12 gennaio, come avevano fatto in precedenza», sottolinea il rapporto.

I blogger militari russi, prosegue, «hanno pubblicato il 12 gennaio filmati di combattenti del Gruppo Wagner che camminano liberamente a Soledar e hanno affermato di aver visitato l'insediamento insieme alle forze russe».

«Tutte le prove disponibili indicano che le forze ucraine non mantengono più una difesa organizzata a Soledar - conclude l'istituto. La dichiarazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky del 12 gennaio, secondo cui le forze ucraine mantengono posizioni a Soledar, potrebbe riferirsi a posizioni difensive vicine ma non a Soledar».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wa 1 anno fa su tio
Si

medioman 1 anno fa su tio
Così si capisce che Zelensky è un gran bugiardo!!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Conquista d'importanza strategica per il proseguio del conflitto.
NOTIZIE PIÙ LETTE